frankrb78 Inserito: 21 gennaio 2021 Segnala Inserito: 21 gennaio 2021 ciao devo installarmi una antenna per digitale terrestre, per vedere 2 tv nuove full hd in 2 appartamenti. direi di attaccarla a muro tramite piastra con 4 tasselli e palo, avrei visto la ELIKA COMBO dall'antenna ai 2 televisori dei 2 appartamenti ci sarà massimo 15 metri quindi cosa dovrei prendere? antenna - cavo e connettori F - connettori ANT IN - amplificatore - splitter 2 uscite ? se è così dovrei partire con cavo da antenna a entrata amplificatore (alimentarlo a presa elettrica) uscire con cavo, sdoppiarlo con splitter e quindi andare con 2 cavi alle 2 tv ? giusto? grazie (magari consigliate altre antenne) dico questo perchè l'attuale vecchia logaritmica 3 cavi sul tetto o per vecchiaia o per impostazione errata o per cavi connettori marci non visualizza mediaset (ho visto e attualmente il ripetitore mediaset non è dove era anni anni fa) grazie
felix54 Inserita: 21 gennaio 2021 Segnala Inserita: 21 gennaio 2021 Vuoi consigli o conferme alla tua soluzione?
frankrb78 Inserita: 21 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2021 (modificato) prima consigli poi soluzione poi mandami a quel paese 🙂 premetto non logaritmica, piccolina unica mia indipendente dal tetto e dal palo lungo. Modificato: 21 gennaio 2021 da frankrb78
felix54 Inserita: 21 gennaio 2021 Segnala Inserita: 21 gennaio 2021 (modificato) 17 minuti fa, frankrb78 ha scritto: 1) prima consigli poi soluzione poi mandami a quel paese 2) premetto non logaritmica, piccolina unica mia indipendente dal tetto e dal palo lungo. 1) Ma no, perchè. Era un chiarimento necessario perchè hai imbastito una soluzione sulla quale non si possono dare conferme o smentite perchè tu sei sul posto ma noi, a distanza, non abbiamo la più pallida idea di cosa faremmo se fossimo lì con te. 2) Qui non si capisce cosa intendi 59 minuti fa, frankrb78 ha scritto: direi di attaccarla a muro tramite piastra con 4 tasselli e palo, avrei visto la ELIKA COMBO Non si capisce se "a muro" significa su un balcone o sul tetto e nemmeno si capisce di che staffa e palo stai parlando. La Elika è una trovata commerciale e non fa miracoli, quindi dovresti dirci in base a cosa la tua scelta è caduta su quel modello. 59 minuti fa, frankrb78 ha scritto: dall'antenna ai 2 televisori dei 2 appartamenti ci sarà massimo 15 metri quindi cosa dovrei prendere? antenna - cavo e connettori F - connettori ANT IN - amplificatore - splitter 2 uscite ? Solitamente per due sole tv non si amplifica; in base a cosa hai pensato che serva farlo? 59 minuti fa, frankrb78 ha scritto: l'attuale vecchia logaritmica 3 cavi sul tetto o per vecchiaia o per impostazione errata o per cavi connettori marci non visualizza mediaset (ho visto e attualmente il ripetitore mediaset non è dove era anni anni fa) Dicci dove ti trovi e quale era il ripetitore che ha "traslocato" Modificato: 21 gennaio 2021 da felix54
snipermosin Inserita: 21 gennaio 2021 Segnala Inserita: 21 gennaio 2021 Se dici di avere bisogno di soli 2 punti tv molto probabilmente, anzi, sicuramente, l'amplificatore non serve. Se ci dici da dove ricevi e se hai i ripetitori a vista senza ostacoli è meglio per evitare di fare le cose a casaccio. Lascia perdere le combo, soprattutto quella che ha il filtro LTE a bordo che si guasta facilmente, meglio vhf ed uhf separate, ma potrebbe servire anche solo una uhf, ma prima serve sapere da dove ricevi.
patatino59 Inserita: 21 gennaio 2021 Segnala Inserita: 21 gennaio 2021 (modificato) 20 minuti fa, frankrb78 ha scritto: indipendente dal tetto e dal palo lungo Come pretendi che funzioni meglio che sul tetto ? La Elika Combo sul terrazzo non farà miracoli solo perché è "firmata" 1 ora fa, frankrb78 ha scritto: l'attuale vecchia logaritmica 3 cavi sul tetto o per vecchiaia o per impostazione errata o per cavi connettori marci Ti sei risposto da solo, poi, per due TV, non devi nemmeno amplificare, potresti peggiorare il segnale, se non serve. La cosa più importante è la posizione corretta dell'antenna rispetto ai ripetitori (non rispetto alle fioriere o alla comodità) e il Cavo di Qualità ! Abbiamo scritto in tre, ma sembra che siamo tutti d'accordo... Modificato: 21 gennaio 2021 da patatino59
frankrb78 Inserita: 21 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2021 (modificato) comune di recco (direi che un tempo veniva trasmesso sul monte portofino vetta) adesso ho visto che mediaset è a Cotulo in linea d'aria non vedo il ripetitore di cotulo (sono piu basso) davanti a me però tra l'antenna dove andrebbe messa e il punto del ripetitore non ho niente davanti per 50 metri o più, muro esterno per non occupare la ringhiera del balcone di sopra, staffe ne ho altrimenti la prendo non è un problema. muro intendo un sottobalcone a 3 metri di altezza dal giardino comodo comodo ho visto elika combo cercando una che facesse tutto, però ho visto anche altre adesso tipo: Zodiac ZTL-233-05UV Metronic 415044 - Antenna tripla + filtro 4G HDMI Antenna TV Esterno Labgear LAB450T Tri Boom alla fine è un sistema base base, staffa antenna (alimentatore se serve) e via a sdoppiare 2 tv, 10 metri poca roba adesso con la vecchia logaritmica sul tetto (3 cavi) non vedo mediaset e anche il resto va male da anni (ho tivusat in altri appartamenti) dal tetto a questo punto dove la metterei si tratta di solamente 7 metri sotto stesso angolo Modificato: 21 gennaio 2021 da frankrb78
felix54 Inserita: 21 gennaio 2021 Segnala Inserita: 21 gennaio 2021 Sei sicuro che il ripetitore più idoneo sia Cotulo? Come faresti a ricevere rai e altri operatori? Guarda questa lista: https://www.otgtv.it/lista.php?code=GEIC&posto=Recco 13 minuti fa, frankrb78 ha scritto: muro esterno per non occupare la ringhiera del balcone di sopra, staffe ne ho altrimenti la prendo non è un problema. muro intendo un sottobalcone a 3 metri di altezza dal giardino comodo comodo Mi gioco una mensilità di pensione che a 3 metri dal suolo non vedrai nulla 15 minuti fa, frankrb78 ha scritto: adesso con la vecchia logaritmica sul tetto (3 cavi) non vedo mediaset e anche il resto va male da anni Anche perchè con una sola antenna, la vedo dura.
frankrb78 Inserita: 21 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2021 (modificato) eh si direi di si mediaset risulta o cotulo o monte fasce (monte fasce è nascosto dietro le montagne) rai invece risulta monte di portofino e lo vedo Modificato: 21 gennaio 2021 da frankrb78
frankrb78 Inserita: 21 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2021 adesso da quella lista vedo i canali ch 09 - 26 - 30 - 40 quindi direi solo PORTOFINO VETTA che ho davanti a vista a 3km distanza cielo aperto
felix54 Inserita: 21 gennaio 2021 Segnala Inserita: 21 gennaio 2021 Appunto, quindi con una sola antenna, per di più montata sul balcone, siamo sicuri che laveresti la testa all'asino, sprecando "tempo, acqua e sapone".
patatino59 Inserita: 21 gennaio 2021 Segnala Inserita: 21 gennaio 2021 33 minuti fa, frankrb78 ha scritto: ho visto elika combo cercando una che facesse tutto Non vorrei ripetermi, ma NON è l'antenna che fa miracoli, è la sua POSIZIONE rispetto al ripetitore. Se la vecchia LOG non riceve, ed è sana hai poco da sperimentare altri tipi di antenne, e in posizioni improponibili. Se hai il cavo rovinato o i connettori ossidati comincia da quelli.
frankrb78 Inserita: 21 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2021 (modificato) mmmm e ma allora non è che se uso il palo sul tetto cambia tanto mettiamo che il pezzo che becca portofino le rai lo lascio cosi poi le altre 2 logaritmiche come le giro le giro non cambia niente per capire... se una logaritmica è indirizzata a portofino...quella è quella che funziona ?.... le altre 2 posso provare a indirizzarle verso Cotulo per le mediaset? se cambio il cavo (posso provare) ma non beccherò uguale non è che li vedo male proprio non li prende Modificato: 21 gennaio 2021 da frankrb78
felix54 Inserita: 21 gennaio 2021 Segnala Inserita: 21 gennaio 2021 Io credo che avrsti dovuto capire che ciò che vuoi fare è una "mission impossible" sin dalla tua precedente discussione di cui pubblico soltanto l'epilogo: Non è che due mesi dopo, la fisica è cambiata 1 minuto fa, frankrb78 ha scritto: mmmm e ma allora non è che se uso il palo sul tetto cambia tanto mettiamo che il pezzo che becca portofino le rai lo lascio cosi poi le altre 2 logaritmiche come le giro le giro non cambia niente per capire... se una logaritmica è indirizzata a portofino...quella è quella che funziona ?.... le altre 2 posso provare a indirizzarle verso Cotulo per le mediaset? se cambio il cavo (posso provare) ma non beccherò uguale non è che li vedo male proprio non li prende Da dove spuntano fuori 2-3 logaritmiche?
frankrb78 Inserita: 21 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2021 ora sul tetto ho 3 antenne con 3 cavi sul palo quelle vecchie a ferretti le 3 bande
frankrb78 Inserita: 21 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2021 ultimo tentativo... una curiosità in linea d'aria il ripetitore cotulo e il ripetitore portofino saranno 30 gradi di differenza puntanto una di queste antenne yagi verso cotulo (mediaset) beccherebbe anche portofino che comunque è vicino e a vista oppure devono essere puntate precise?
snipermosin Inserita: 22 gennaio 2021 Segnala Inserita: 22 gennaio 2021 Sei in una posizione poco favorevole, almeno da quel che vedo, tra l'altro ci sono anche siti che trasmettono in polarizzazione verticale da 31° (monte Tugio) e 211° (Cotulo), per cui se vuoi provare cosa ricevi da queste 2 direzioni devi farlo ruotando l'antenna di 90° con gli elementi in verticale.
frankrb78 Inserita: 22 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2021 la sfortuna che vedo è che non c'è il ripetitore vicino che gestisce tutti i canali portofino fa rai - cotulo fa mediaset ... unico vicino che gestisce tutti i canali è Monte Fasce (che però è dietro la casa a nord) quindi nel caso solo antenna sul tetto.... in basso no perchè sarebbe subito coperta dalla facciata della casa
frankrb78 Inserita: 22 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2021 monte fasce e monte tugio solo questi 2 ripetitori hanno tutti i canali pertanto dovrei indirizzare su uno o l'altro una unica antenna per prendere tutto...però sul palo sul tetto perchè è l'unico punto mezzo aperto (inoltre sono in basso e questi ripetitori non sono in vista) sono coperti da altre montagnette
frankrb78 Inserita: 22 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2021 un'altro domandone se 2 ripetitori sono più o meno vicini cioè puntando una yagi verso uno beccasse anche l'altro però... 1 ripetitore ha polarizzazione verticale e l'altro orizzontale... l'antenna prenderebbe entrambi? cioè mi spiego meglio queste yagi combinate fanno verticale e orizzontale insieme?
felix54 Inserita: 22 gennaio 2021 Segnala Inserita: 22 gennaio 2021 (modificato) Esistono soltanto logaritmiche, a doppia polarizzazione. Modificato: 22 gennaio 2021 da felix54
frankrb78 Inserita: 22 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2021 (modificato) quindi 1 ripetitore sarebbe Verticale 1 ripetitore sarebbe Orizzontale e con queste logaritmiche prende entrambi orizzontali e verticali uhf ora, essendo i 2 ripetitori 110 gradi e 145 gradi, a distanza entrambi da me 2-3 km stessa altezza puntando su uno potrebbe prendere anche l'altro.... ? da quanto ne so (poco) non c'è la necessità di un puntamento preciso come il satellite Modificato: 22 gennaio 2021 da frankrb78
felix54 Inserita: 22 gennaio 2021 Segnala Inserita: 22 gennaio 2021 20 minuti fa, frankrb78 ha scritto: essendo i 2 ripetitori 110 gradi e 145 gradi, a distanza entrambi da me 2-3 km stessa altezza puntando su uno potrebbe prendere anche l'altro.... ? Devi puntarla a metà strada, circa 127° e poi ottimizzare all'occorrenza. 22 minuti fa, frankrb78 ha scritto: non c'è la necessità di un puntamento preciso come il satellite No.
Messaggi consigliati