Vai al contenuto
PLC Forum

termocoppia forno

Forest

Messaggi consigliati

Salve ho un forno a gas ventilato, non mi teneva la fiamma quindi ho dovuto sostituire la termocoppia con una nuova del tipo universale. Il problema è che all'accensione tutto ok, premo il pomello del gas entra in azione la scintilla e il forno parte , se lascio subito il gas si spegne, quindi la  termocoppia lavora bene. ma se accendo il forno e soffio sulla fiamma fino a spegnerla il gas continua a uscire e questo non va. a questo punto mi sorge il dubbio che posa essere anche la valvola del gas. Centra qualcosa il fatto che la lunghezza della nuova termocoppia è piu lunga di 20 cm? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per qualche secondo il gas esce per forza perché la termocoppia non s'è ancora raffreddata del tutto. Non è che è stata montata troppo vicino al bruciatore? Non deve toccarlo, ma deve essere distanziata quel tanto che basta da non far spegnere il bruciatore quando è al minimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stai facendo venire il dubbio, forse una volta spenta la fiamma con una soffiata avrei dovuto attendere qualche secondo in piu , io ho atteso si e no 2-3 secondi. Forse il sensore è troppo vicino? ti allego foto. Come posso farò una prova Grazie

IMG_20210120_010052.jpg

IMG_20210121_124228.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 secondi sono troppo pochi, dovrebbero passarne più o meno 10 ma dipende; potrebbe passare anche qualche istante in più, come potrebbe intervenire un po' prima

La distanza a me sembra ok, ma dovresti vedere se col forno al minimo riesce a tenere acceso il bruciatore. Il fissaggio invece mi sembra troppo ballerino: entrambi i dadi dovrebbero essere a contatto della staffa. Quello davanti è estraibile? Se sì, svitalo e riavvitalo al contrario, col dado che tocchi l'attacco. Ben serrato ma senza esagerare

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo l'ho serrato quasi al buio, in foo si vede chiaramente che non sta in sede. Il forno regge bene il minimo. Come posso faccio una prova. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti