shondave Inserito: 21 gennaio 2021 Segnala Inserito: 21 gennaio 2021 Buonasera, ho installato un termosifone elettrico a parete, collegato direttamente in scatola frutto Vimar 8000, ho interposto portafusibile e bipolare sempre serie 8000. il portafusibile dopo un ora di funzionamento è caldo quanto il radiatore, il bipolare no, mi chiedo se sia normale e a questo punto se ha senso mettere un fusibile prima di un utilizzatore a resistenza 1800 w in questo caso. cosa mi consigliate? Lo tolgo e lascio solo l’interruttore? Grazie e a presto.
leleviola Inserita: 21 gennaio 2021 Segnala Inserita: 21 gennaio 2021 il fusibile serve il giusto e comunque per quella potenza mi sa che è normale che scaldi, la cosa migliore è mettere un magnetotermico se proprio vuoi proteggere, il sezionatore bipolare è la cosa essenziale in modo che in caso di guasto puoi tranquillamente sezionare, comunque la vecchia cara Magic era la meglio per la robustezza della componentistica elettrca da casa, i materiali attuali se li sognano i materiali di allora, è anche per questo che l'apparecchitura scalda
Maurizio Colombi Inserita: 21 gennaio 2021 Segnala Inserita: 21 gennaio 2021 2 minuti fa, leleviola ha scritto: la vecchia cara Magic era la meglio per la robustezza della componentistica elettrca da casa, i materiali attuali se li sognano i materiali di allora, Stiamo parlando di 8000 che, se Magic è cambiata, è rimasta la stessa di quando è uscita. Credo che sia abbastanza normale che un portafusibile scaldi con oltre 7 Ampere di corrente che, nel tuo caso, è pressoché costante. Se c'è già una protezione a monte e vista la presenza del sezionatore sul posto, non vedo l'utilità di quel fusibile.
del_user_293569 Inserita: 21 gennaio 2021 Segnala Inserita: 21 gennaio 2021 Negli anni '80 quei fusibili venivano messi d'ufficio su boiler elettrici, lavatrici, forni da nuovi scaldano, appena invecchiano e aumentano le resistenze di contatto.... arrostiscono tutto quello che c'e' intorno. Elimina il fisibile e al limite metti un magnetotermico 10C (costano un botto).
shondave Inserita: 22 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2021 L’impianto ha i due magnetotermici 10 e 16 dedicati quindi ho montato il fusibile perché c’è l’avevo proprio come retaggio degli impianti anni 70 80. i bticino magic con portafusibile che si svitavano avevano più superficie di contatto e meno parti mobili, questi vimar essendo sfilabili hanno 4 punti mobili dove si crea resistenza, ai capi del fusibile e poi il portafusibile si inserisce tipo spina nel frutto. la mia paura è proprio la carbonizzazione a lungo andare, deciso toglierò il fusibile. grazie a tutti
Messaggi consigliati