dlg Inserito: 29 marzo 2012 Segnala Inserito: 29 marzo 2012 Ciao, la configurazione hardware in questione è questa: N°1 TP177B 6" mono DP N°1 313C-2DP Vorrei ottenere una cosa banalissima (tanto che mi stupisco di dover chiedere aiuto) cioè di attivare un segnalatore acustico (collegato ad un uscita del PLC) se c'è almeno una segnalazione (allarme) non tacitata. L'idea è quella di avvisare l'operatore della presenza di nuovi allarmi. Mi aspetterei una funzione di "sistema" già confezionata che non trovo (magari mi sfugge). Qualcosa si può certamente fare utilizzando gli eventi di ciascuna segnalazione di allarme, ma mi sembra una soluzione eccessivamente macchinosa, soprattutto se gli allarmi non sono pochi. Vi chiedo se avete soluzioni od idee in merito. Grazie
pigroplc Inserita: 29 marzo 2012 Segnala Inserita: 29 marzo 2012 (modificato) Qualche anno fa realizzai qualcosa di simile, funzionava più o meno cosi: L DB100.DBW 0 // bit mask degli allarmi L DB101.DBW 0 // bit mask degli allarmi tacitati UW // serve ad azzerare gli allarmi tacitati una volta scomparsi T DB101.DBW 0 // idem U "pulsante di ACK.fronte" SPBN end // sul fronte del pulsante copia gli allarmi nei tacitati L DB100.DBW 0 // bit mask degli allarmi T DB101.DBW 0 // bit mask degli allarmi tacitati end:L DB100.DBW 0 // bit mask degli allarmi L DB101.DBW 0 // bit mask degli allarmi tacitati XOW L 0 ><I = "sirena allarme" Ovviamente sta indicizzare il tutto in modo ricorsivo per effettuare la stessa operazione n volte quante sono le parole contenenti i bit di allarme. Ah, se non funziona non mi assumo le responsabilità, complice l'ora e il numero di ore di viaggio collezionate da stamattina alle 10. pigroplc Modificato: 29 marzo 2012 da pigroplc
dlg Inserita: 30 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2012 (modificato) Grazie Pigroplc per la risposta. Sostanzialmente mi confermi che bisogna gestirla a livello di codice, mentre speravo in qualcosa configurabile nel pannello. Comunque nulla di trascendentale, mi ci metto e lo faccio. Qualcosa di simile (ma non uguale) a quello che hai postato l'ho già fatto, ma di tanto in tanto ci sono delle attivazioni anomale della sirena, ci vorrà un minino di debug, mi sarà sfuggito qualcosa. Ho chiesto anche perchè mi sembra di ricordare che anni fa su un pannello schneider c'era una funzione già pronta per la gestione del segnalatore acustico. Buona Giornata Modificato: 30 marzo 2012 da dlg
Messaggi consigliati