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Problema cancello Came FROG - Anta singola che non si apre


sypher

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Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedervi consigli e suggerimenti sulla strada da seguire ...

 

Ho un cancello battente, con automatismo CAME FROG, installato da, pare, diversi anni.

Non so se sia il FROG precedente o FROG AE.

 

 

Ad ogni modo, un paio di giorni fa non apre più una delle due ante. 

 

Come prima cosa ho provato a sostituire i condensatori (entrambi, non sapendo dove si collegava di preciso). Purtroppo l'anta continua a non aprirsi.

 

Tentando di aprire il cancello, mi sembra provenga un ronzio dal motore. 

 

Aprendo la base, il motore è tutto sporco, segno che non è mai stato manutenuto - ho acquistato questa casa (cancello annesso) solo pochi mesi fa

 

Non ho però idea di come mantenerlo.

 

Potreste suggerirmi il da farsi?

 

Pensavo di procedere allo smontaggio, a una pulizia generale ed eventualmente a verificare se ci fosse olio o grasso da cambiare, ma non trovo video su youtube o altro. 

 

Chi conosce il modello, se ha suggerimenti, sono bene acetti. 

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marco.caricato
9 minuti fa, sypher ha scritto:

Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedervi consigli e suggerimenti sulla strada da seguire ...

 

Ho un cancello battente, con automatismo CAME FROG, installato da, pare, diversi anni.

Non so se sia il FROG precedente o FROG AE.

 

 

Ad ogni modo, un paio di giorni fa non apre più una delle due ante. 

 

Come prima cosa ho provato a sostituire i condensatori (entrambi, non sapendo dove si collegava di preciso). Purtroppo l'anta continua a non aprirsi.

 

Tentando di aprire il cancello, mi sembra provenga un ronzio dal motore. 

 

Aprendo la base, il motore è tutto sporco, segno che non è mai stato manutenuto - ho acquistato questa casa (cancello annesso) solo pochi mesi fa

 

Non ho però idea di come mantenerlo.

 

Potreste suggerirmi il da farsi?

 

Pensavo di procedere allo smontaggio, a una pulizia generale ed eventualmente a verificare se ci fosse olio o grasso da cambiare, ma non trovo video su youtube o altro. 

 

Chi conosce il modello, se ha suggerimenti, sono bene acetti. 

Niente grasso o olio da cambiare su quel tipo di motore. Il ronzio può essere sintomo di un blocco meccanico ma dovuto a cosa? Fai così: scollega il motore dal cancello rimuovendo la leva curva (quella a forma di banana insomma) e prova a muovere manualmente l'anta. In questa condizione l'anta deve aprirsi e chiudersi senza alcuna difficoltà o impuntamento. Poi da questa condizione provi a far andare elettricamente il motore e constati se persiste il ronzio o ruota. Se persiste il ronzio è probabile una rottura meccanica dell'ingranaggio principale.

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Sei gentilissimo

 

L'anta si muove tranquillamente usando lo sblocco manuale. 

 

Il ronzio persiste, ma, devo essere sincero e ricapitolare un attimo:

 

Ore 00:00 - Il cancello smette di aprire un'anta

Ore 01:00 - trovo lo sblocco, verifico che l'anta si muove liberamente

Ore 01:15 - riprovo diverse volte a farlo girare con il motore, ronzio si sente 'tanto' ... 

Ore 01:30 - riprovo a farlo girare con motore, ronzio si sente 'poco' ... si sentirà a questo livello per il resto delle prove

Giorno successivo

Sostituisco i due condensatori, ritento, sento sempre un ronzio 'basso' ... ho paura di aver "bruciato" il motore

 

Non so se questi dettagli possono portare a ulteriori info 🙂 

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marco.caricato
4 ore fa, sypher ha scritto:

L'anta si muove tranquillamente usando lo sblocco manuale

Non mi e non ti serve a niente sapere se l'anta si apre utilizzando lo sblocco! Il motore fa leva su un altro cardine (e te ne puoi accertare solo togliendo la leva curva)  e se questo è bloccato (accade spessissimo se manca manutenzione) succede quello che hai descritto. Ovviamente non è l'unica causa ma una molto probabile. Lascia il blocco innestato e togli la leva curva. Verifica se l'anta va liscia... 

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Sono stato fuori poco perchè ha piovuto; quando ho aperto la cassa, era completamente piena d'acqua. 

 

Non è normale, no? Dovrebbe esserci un tubo di scolo o qualcosa? 

 

Detto questo, ho provato a togliere la banana, ma non ho trovato il modo - ho capito il perno di cui parli, sembra potersi muovere ma giustamente devo toglier la banana per capirlo.

 

Come posso fare? Ha un dado nella parte 'sotto'? 

 

Vedendo il pezzo dagli esplosi ... sembra venga via solo tirando? 😞 E' così? 

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marco.caricato
3 ore fa, sypher ha scritto:

Non è normale, no? Dovrebbe esserci un tubo di scolo o qualcosa? 

Assolutamente si...tubo di scolo! 

 

Per rimuoverla devi dotardi di pazienza e fare leva da un lato e dall'altro. È solo inserita ma dopo anni di lavoro è normale che non esca. Io uso un piede di porco o uno scalpello da muratore. Con qualche colpo esce. 

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Nel pomeriggio provo, però ho provato a muovere un attimo il cancello a mano, di qualche centrimetro si muove, ma se attivo il motore, nemmeno quel centimetro fa ... ho paura sul motore 😞

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marco.caricato
53 minuti fa, sypher ha scritto:

Nel pomeriggio provo, però ho provato a muovere un attimo il cancello a mano, di qualche centrimetro si muove, ma se attivo il motore, nemmeno quel centimetro fa ... ho paura sul motore 😞

Si certo! Può essere certamente il motore il problema... La mia prova serve solo a togliere ogni dubbio.

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16 minuti fa, marco.caricato ha scritto:

Si certo! Può essere certamente il motore il problema... La mia prova serve solo a togliere ogni dubbio.

Ok, banana staccata, il perno gira benissimo. 

 

Problema sul motore ...

 

Ora - pensavo ... ho sostituito entrambi i condensatori e il problema non si è risolto, correggimi se sbaglio, potrebbe essere un problema del circuito elettrico verso il motore, o, a questo punto, il motore stesso.

 

Per verificare prima il circuito elettrico, potrebbe aver senso secondo te invertire i cavi che vanno ai condensatori? (in questo modo vedo se uno dei condensatori che ho preso fosse fallato, ma probabilmente non vado a verificare il circuito elettrico di quel motore, c'è modo di invertirli?) 

 

Oppure, c'è un altro sistema? 

 

Alla brutta, smonto il motore completamente lo prendo in casa, lo sabbio lo apro e lo pulisco ...

 

Finchè si tratta di aprire e ingrassare posso anche fare, se però c'è qualcosa di rotto sulla parte elettrica penso mi convenga comprarne uno completamente nuovo ... 

 

Consigli sul prossimo step?

 

Grazie

 

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Ho invertito i condensatori, giusto per provare, ma niente.

 

ho attivato il cancello e "sento la tensione" nel motore che non apre, ma nulla gira, anche senza banana.

 

A questo punto lo smonto, lo pulisco e provo ad aprirlo. 

Per lo smontaggio, come togliere i cavi? Vedo che entrano direttamente dentro ... ? 

Che guarnizioni usare a richiusura? Che grasso usare dentro?

 

Grazie

 

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marco.caricato
5 minuti fa, sypher ha scritto:

Ho invertito i condensatori, giusto per provare, ma niente.

 

ho attivato il cancello e "sento la tensione" nel motore che non apre, ma nulla gira, anche senza banana.

 

A questo punto lo smonto, lo pulisco e provo ad aprirlo. 

Per lo smontaggio, come togliere i cavi? Vedo che entrano direttamente dentro ... ? 

Che guarnizioni usare a richiusura? Che grasso usare dentro?

 

Grazie

 

non aprire assolutamente il pressacavo! scollega il cavo dalla morsettiera della centralina o dalla scatola di derivazione più vicina. Ripeto: NON APRIRE IL PRESSACAVO! Il motore ha 10 viti con testa da 10mm sul fondo e 4 (uguali alle altre) per tenere il pacco motore. Ti avverto che, se svitate nella maniera sbagliata si spaccano e non c'è modo di salvare il filetto... Fai attenzione.

Comunque stai certo che non serve a niente aprirlo e chiuderlo perchè troverai certamente qualcosa che non va tipo: albero lento rotto o con denti spezzati, cuscinetti logori, paraolio di testa consumato.... 

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Ok, capito! 

 

Ora ho tolto il motore dalla sua sede, è ancora attaccato all'impianto elettrico, cosa posso fare di bello? 

 

A questo punto devo staccarlo dalla morsettiera in centralina direi (sta a 4 metri, è attaccata all'altra colonna ...) onestamente non so come passi il filo sottoterra, mi sentirei piu tranquillo a legargli una sonda ma se mi dici che comunque non posso fare niente sul motore (ad esempio sostituire pezzi interni), che cosa posso fare?

 

Il prossimo step è quindi comprare un nuovo motore direttamente e sostituirlo a questo? 

 

Allego immagini 🙂 

IMG_20210123_164711.jpg

IMG_20210123_161221.jpg

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Ok, dunque, ultimo aggiornamento ....

 

Senza staccarlo l'ho pulito un attimo, tentando di far girare il motore non sento nulla muoversi dentro, ma il motore scalda.

 

Potrebbe a questo punto che sia entrata acqua e si sia bloccato per quello? Se si fossero spaccati dei denti, dovrei sentire la vite senza fine girare, no? Oppure semplicemente cuscinetti? 

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marco.caricato
7 minuti fa, sypher ha scritto:

Potrebbe a questo punto che sia entrata acqua e si sia bloccato per quello? Se si fossero spaccati dei denti, dovrei sentire la vite senza fine girare, no? Oppure semplicemente cuscinetti? 

Spesso i denti si staccano, vanno in giro e poi si incastrano e il motore non gira più. Oppure si è rotto in più pezzi l'albero lento e si è incastrato. Se il motore scalda probabilmente è ancora buono... se entra molta acqua va in dispersione e salta il differenziale ma a te non accade. Ovviamente ti sto elencando quello che accade più spesso ma ogni caso è a se.

 

Se provi con la mano a far forza sull'asse del motore hai del gioco, se pur minimo o è completamente bloccato? Normalmente ci deve essere un minimo di gioco, se è bloccato è incastrato.

Modificato: da marco.caricato
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Sì, ho del gioco, tipo mezzo centimetro di escursione della parte superiore ... forse 1 centimetro ... 

 

Eventualmente posso provare ad aumentare la coppia ? 

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Ciao sypher,

9 ore fa, sypher ha scritto:

quando ho aperto la cassa, era completamente piena d'acqua. 

26 minuti fa, sypher ha scritto:

Potrebbe a questo punto che sia entrata acqua e si sia bloccato per quello? Se si fossero spaccati dei denti, dovrei sentire la vite senza fine girare, no? Oppure semplicemente cuscinetti? 

 

probabilmente è entrata acqua e si è formata anche della ruggine all'interno, quindi prova a svitare le 4 viti che chiudono lo statore:

FROG-A.jpg.bd27d678092f9c9b473103ce488a2158.jpg

e una volta separato prova a girare il rotore con la mano per vedere se l'asse gira o meno, da lì quasi certamente si può capire se c'è un ingranaggio rotto o altro problema, poi se vedi che si muove cerca di pulire l'eventuale ruggine con uno straccio e un po' di diluente nitro e poi fissi nuovamente lo statore (occhio alla guarnizione) e ridai tensione al motore.

 

Ad ogni modo i ricambi ci sono tutti, poi vedi tu se riesci a smontarlo, per andare bene l'ideale sarebbe quello di metterlo sopra un banco.

 

Per il cavo se guardi bene quasi sicuramente è stato giuntato nella cassa, trancia il cavo sulla giunzione (naturalmente estrai la morsettiera dalla centrale prima di prendere in mano la forbice) e poi per giuntare il cavo stesso, una volta che sei certo che funziona a banco, c'è più di qualche modo più che sicuro per ripristinarlo

 

 

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22 minuti fa, sypher ha scritto:

Eventualmente posso provare ad aumentare la coppia ? 

No, anche perché la coppia mi sembra già al massimo sul 4 del trasformatore e comunque per quel che vedo le per le ante di quel cancello è anche troppa alta.

Magari dicci le dimensioni ed il peso più o meno

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onestamente non ho idea del peso, come dimensioni sono alte piu di me ... forse sui 3 metri nel punto alto ... per la larghezza invece direi circa 5.5/6.0 metri (totale di 2 ante) 

 

Però in sblocco girano anche troppo bene, con un dito si spostano, quindi presumo che la forza necessaria non sia tanta ... 

 

Sicuramente una non è in piano (sbloccandola, mi si apre da sola ... ) però l'installazione è stata fatta ... ad cazzum canis ... infatti mancano i perni del cancello inferiori. vabbè ... 

 

Aprendo lo statore e pulendo, non riesco quindi ad accedere all'ingranaggio principale, dici che può bastare? ci caccio dentro nitro, scuoto, e svuoto? 

 

Per i ricambi, hai un sito da consigliarmi per caso?  <-- mi modifico da solo ... considerando che il motore completo mi costerebbe 200 euro spedito, se ho spaccato l'albero lento l'ho trovato online a 100 euro, le guarnizioni ad altri 20 ... a questo punto spero sia "solo" ruggine e si pulisca così. Altrimenti mando a monte tutto e lo cambio con uno nuovo ... ne approfitto in caso per mettere una sonda nel canale di scolo e vedere se va effettivamente da qualche parte, e in caso pulirlo con la lancia a pressione 

 

Sulla morsettiera, scollego solo U W e Y? 

 

image.png.1f43961590e3d3c2478f08c5c57f3287.pngGrazie!

Modificato: da sypher
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2 ore fa, sypher ha scritto:

Però in sblocco girano anche troppo bene, con un dito si spostano, quindi presumo che la forza necessaria non sia tanta... 

Esatto,  per questo ti dico che la posizione 4 del trasformatore dovrebbe essere anche troppo alta, casomai una volta sistemato  o sostituito il motore prova a spostare il faston con il filo nero sulla posizione 2 o 3.

 

2 ore fa, sypher ha scritto:

Aprendo lo statore e pulendo, non riesco quindi ad accedere all'ingranaggio principale, dici che può bastare? ci caccio dentro nitro, scuoto, e svuoto? 

No no no, io ti ho detto di togliere lo statore e pulire l'eventuale ruggine con uno straccio (intendevo imbevuto) e diluente nitro o anche alcool isopropilico (no alcool normale).

Eventualmente puoi usare un po' di carta vetrata con grana finissima, 240 o anche 300 e poi pulire bene in modo che non rimanga sporcizia.

Se poi gira con la mano allora la cosa è più semplice, fissi nuovamente lo statore (mi raccomando se proprio serve, usare il martello di gomma) e vedi di collegarlo elettricamente, (ricordati il condensatore se lo provi a banco).

 

Per accedere agli ingranaggi devi girarlo sottosopra e togliere le 10 viti a brugola che fissano il sotto coperchio e da lì ci lavori, ma tienila come ultima possibilità.

 

2 ore fa, sypher ha scritto:

ne approfitto in caso per mettere una sonda nel canale di scolo e vedere se va effettivamente da qualche parte, e in caso pulirlo con la lancia a pressione 

Certo questo devi farlo perché altrimenti tra qualche tempo sei allo stesso punto se la cassa non ha uno scolo.

 

2 ore fa, sypher ha scritto:

Sulla morsettiera, scollego solo U W e Y? 

Dipende, il cavo è giuntato dentro la cassa oppure arriva direttamente alla centrale?

Se è giuntato basta che estrai la morsettiera, non serve che li scolleghi i fili, poi assicurati anche che M1 morsetti U-V-W  siano quelli della seconda anta in apertura.

Modificato: da ROBY 73
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Ciao,

capito quasi tutto - pulire la ruggine, intendi dallo statore quindi? Gli ingranaggi principali non li tocco?

 

Per quanto riguarda la giunta ... 

 

Il cavo che arriva al motore è 'giuntato' tramite nastro isolante direttamente dentro la cassa di fondazione ... 

Da lì, dovrebbe andare alla scheda di controllo.

 

Non ho capito come "estrarre la morsettiera", puoi essere più descrittivo? Io come morsettiera intendo quella che ti ho fatto vedere da manuale, per 'estrarre' semplicemente 'svito' e tolgo i fili ... o sbaglio?

 

Qualche immagine, da cui si vede la giunta e la targhetta.

 

Ho appena notato che il lotto è il 50-19 ... sta a vedere che è pure in garanzia ... è possibile? 

IMG_20210123_174021.jpg

IMG_20210123_174007.jpg

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28 minuti fa, sypher ha scritto:

capito quasi tutto - pulire la ruggine, intendi dallo statore quindi? Gli ingranaggi principali non li tocco?

Statore e soprattutto sul rotore, (pardon, ero convinto di avertelo scritto) e no gli ingranaggi NON li toccare.

 

30 minuti fa, sypher ha scritto:

Per quanto riguarda la giunta ... 

 

Il cavo che arriva al motore è 'giuntato' tramite nastro isolante direttamente dentro la cassa di fondazione ... 

Da lì, dovrebbe andare alla scheda di controllo.

Sì esatto, ma molto probabilmente sotto al normale nastro isolante c'è del nastro autoagglomerante che crea la giunzione stagna (almeno spero, anche perché quasi sicuramente sarebbe già scattato il differenziale o peggio ancora un corto).

Sì esatto, sicuramente dalla cassa va alla scheda

 

35 minuti fa, sypher ha scritto:

Non ho capito come "estrarre la morsettiera", puoi essere più descrittivo? Io come morsettiera intendo quella che ti ho fatto vedere da manuale, per 'estrarre' semplicemente 'svito' e tolgo i fili ... o sbaglio?

Quelle morsettiere sono a blocchi estraibili, basta che li tiri verso di te, verso l'esterno della scatola che si staccano, anche perché sennò come faresti a fare i collegamenti con le viti che sono verso il basso?

Stacca solo quella e sei apposto, oppure anche la prima a sinistra dove c'è l'alimentazione 230V, vedi che la base è rossa e i morsetti sono verdi?   Ecco appunto quelli basta tirarli che si separano l'uno dall'altro.

 

41 minuti fa, sypher ha scritto:

Qualche immagine, da cui si vede la giunta e la targhetta.

 

Ho appena notato che il lotto è il 50-19 ... sta a vedere che è pure in garanzia ... è possibile? 

Se è così che è del 2019 certo che è in garanzia, ma se è entrata acqua non so se ti fanno appunto l'intervento in garanzia, ti conviene chiedere ad un centro assistenza CAME della tua zona prima di procedere con altri lavori lavori, anzi non ti conviene nemmeno aprire lo statore perché se ne accorgono se ci metti le mani e poi glielo porti in un secondo momento.

Quindi trancia il cavo, svita la vite che tiene il filo di terra e portaglielo, poi senti cosa ti dicono

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Per la tua esperienza, basta che gli porto il motore o devo portare anche lo scontrino? 

 

Perchè sicuramente la prova d'acquisto ce l'ha il proprietario precedente (se ce l'ha) ... 

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1 ora fa, sypher ha scritto:

Per la tua esperienza, basta che gli porto il motore o devo portare anche lo scontrino? 

Se riesci a trovarlo tanto meglio, ora non so che distanza tu li abbia da casa, ma comunque magari prima chiamali e senti cosa ti dicono per tutte le richieste, magari ti eviti un eventuale secondo giro inutile

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