Vai al contenuto
PLC Forum


Pulsante sgancio ascensore


Hahael

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti un consiglio ho bisogno

 

Condominio con 3 ascensori

Dal contatore 380 delle parti comuni partono 3 corde diametro 16 marrone grigio nero che vanno direttamente ad un morsetto dal quale ripartono 9 corde sempre diametro 16 che vanno ad alimentare a monte 3 interruttori differenziali da 63 ampere

A valle ripartono i cavi che vanno ad alimentare i 3 ascensori sempre con diametro 16

 

Ci è stato richiesto di aggiungere un pulsante di sgancio a questo quadretto

 

Ho pensato di mettere sotto il contatore un interruttore generale per i 3 ascensori con a fianco la bobina di sgancio

 

Non so però che portata debba avere.. 180 ampere?? Esiste? 

O mi conviene misurare con un amperometro il reale consumo degli ascensori? 

 

Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti


ma chi chiede la bobina di sgancio avrà un progetto, non è un impianto domestico.

 

comunque devi guardare le targhe degli ascensori e valutare la contemporaneità... in linea teorica devi fare la somma delle tre targhe.

 

io ci metterei un automatico con bobina integrata.. ne esistono di tutte le taglie e regolabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, reka ha scritto:

ma chi chiede la bobina di sgancio avrà un progetto, non è un impianto domestico.

 

comunque devi guardare le targhe degli ascensori e valutare la contemporaneità... in linea teorica devi fare la somma delle tre targhe.

 

io ci metterei un automatico con bobina integrata.. ne esistono di tutte le taglie e regolabili.

Il mio datore di lavoro dovrà fare il preventivo del lavoro ma siccome sono andato io a vederlo volevo avere le idee più chiare per proporgliele

 

Quando dici valutare la contemporaneità intendi dire di sommare il consumo di tutti e 3 gli ascensori per scegliere la taglia del interruttore? 

 

Mi potresti linkare un tipo di interruttore con bobina (il primo che trovi) che non l ho mai visto? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

i 16mmq portano da 70 a 100 A a seconda delle condizioni, quindi probabilmente sono stati messi dei 63A ma l'assorbimento degli ascensori non credo sia quello..

 

tu in partenza dal contatore comunque non potresti mettere un 160A... devi vedere i dati di targa degli ascensori ma meglio ancora il progetto esistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, reka ha scritto:

 

Il progetto non si riesce ad avere non so perché, è un impianto vecchio

 

Non potrei mettere un 160 A perché non esiste o perché non avrebbe senso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Azzardo una mia idea (non è detto che sia corretta)

Non ci vorrebbero TRE automatici da 63 Ampere con bobina di sgancio ?

Che senso ha bloccare tutti e tre gli impianti con uno sgancio singolo ?

Anche se servisse si possono pilotare contemporaneamente i tre sganci con un relè a tre scambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Azzardo una mia idea (non è detto che sia corretta)

Non ci vorrebbero TRE automatici da 63 Ampere con bobina di sgancio ?

Che senso ha bloccare tutti e tre gli impianti con uno sgancio singolo ?

Anche se servisse si possono pilotare contemporaneamente i tre sganci con un relè a tre scambi.

Siccome è per mettere a norma l impianto antincendio l amministratore chiedeva  che nel caso di incendio con il pulsante di sgancio si togliesse tutta la corrente alle parti comune compresi gli ascensori 

Inoltre il mio capo dice che servirebbe un interruttore generale per spegnere tutti e gli interruttori e per proteggere la linea dal contatore agli ascensori..può avere senso?

 

Scusa quando dici di mettere 3 interruttori le bobine sarebbero tutte in parallelo  no?quando ne scatta una scattano tutte e tre?

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Azzardo una mia idea (non è detto che sia corretta)

Non ci vorrebbero TRE automatici da 63 Ampere con bobina di sgancio ?

Che senso ha bloccare tutti e tre gli impianti con uno sgancio singolo ?

Anche se servisse si possono pilotare contemporaneamente i tre sganci con un relè a tre scambi.

Siccome è per mettere a norma l impianto antincendio l amministratore chiedeva  che nel caso di incendio con il pulsante di sgancio si togliesse tutta la corrente alle parti comune compresi gli ascensori 

Inoltre il mio capo dice che servirebbe un interruttore generale per spegnere tutti e gli interruttori e per proteggere la linea dal contatore agli ascensori..può avere senso?

 

Scusa quando dici di mettere 3 interruttori le bobine sarebbero tutte in parallelo  no?quando ne scatta una scattano tutte e tre?

 

 

È perdona l ignoranza come funzionerebbe un relè a 3 scambi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un  pulsante di sgancio ha un solo polo

Se intendi scollegare tutto ci colleghi le tre bobine di sgancio in parallelo, e il relè non serve.

 

Se ogni ascensore deve avere uno sgancio locale e uno sgancio generale non puoi collegarle tutte in parallelo, ma deve comandarle un relè triplo, col pulsante generale che alimenta la bobina del relè.

Ritorno pulsante generale su 1

Ritorno Pulsanti locali su 8,6,4

Fase Bobine su 8,6,4

Neutro delle tre bobine e 2 su Neutro Linea 

Fase Pulsanti, 2,7,5,e 3 su Fase Linea

2-Vntg-Electrol-3-pole-Single-Throw-3PST Esempio di relè triplo

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Hahael ha scritto:

 

Non potrei mettere un 160 A perché non esiste o perché non avrebbe senso? 

 

no, non puoi perchè il cavo da 16mmq non li regge mica!

e comunque sono molto costosi, mettere un 160 dove ci può andare un 80 è uno spreco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...