Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Acqua Calda Cerapur Smart

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

ho un problema con la mia cerapur smart.

Con l'acqua calda aperta la temperatura dell'acqua di mandata sul display continua a salire fino a che, intorno ai 100°, interviene il blocco e la caldaia si spegne con conseguente arrivo di acqua fredda.

Poi più volte tenta di accendersi ma si rispegne subito fino a che la temperatura sul display non arriva sotto i 70°. Solo allora riparte sempre alla stessa maniera.

Ho cambiato sia lo scambiatore che la NTC ma niente da fare.

Avete qualche idea? 

Grazie

Inserita:

se hai poca portata di acqua calda, andrebbero puliti filtri sotto i sanitari e rompigetti, mentre nella doccia, se presente togliere il limitatore di portata 

Inserita:

La portata c'è. 

La caldaia si accede e per un po' eroga acqua calda.

Però lasciando l'acqua calda aperta la temperatura dell'acqua continua a salire erroneamente. Come ho detto sale continuamente fino a che non interviene il blocco per temperatura alta ( a più di 100°).

Ma è un valore errato. L'acqua non è a cento gradi. 

Può essere la scheda?

Inserita:

se hai la vecchia ntc vai da un ricambista  e fattela dare identica, non vorrei che fosse differente, mi è capitato una volta, cambiava il colore e la caldaia non andava

puoi provare se hai un multimetro a misurare la resistenza, a 25° deve darti 10 K, se corrisponde no fai altro che rimontarla e vedi come si comporta la caldaia

Inserita:
Il 22/1/2021 alle 18:55 , teilagr ha scritto:

la NTC

quale delle due? 

Inserita:
Il 22/1/2021 alle 22:28 , BADPI59 ha scritto:

Ho Sostituito la NTC dell'acqua sanitaria. Il problema potrebbe essere sulla NTC di mandata?

Inserita:

se sul display ti segna una temperatura errata si

quella temperatura è presa dalla sonda del primario, non mi pare esistano caldaie che ti danno la temperatura della sanitaria 

l'altra ipotesi è che la temperatura sia vera ed in quel caso bisogna controllare altro, tipo scarsa circolazione

in riscaldamento come funziona? hai i radiatori alla stessa temperatura segnata dal display?