Vai al contenuto
PLC Forum

Problema su frigorifero da incasso, provo a tenerlo o lo cambio?

visind

Messaggi consigliati

Buongiorno,

premettendo che non sono un tecnico frigorista vorrei chiedervi un consiglio su un frigorifero combinato da incasso che possiedo da 10 anni e con il quale ho un problema.

Il frigo è Hotpoint BCB 312 AI/HA che non mi soddisfa in pieno in termini di praticità (congelo molto e il vano del congelatore è molto piccolo).

Ieri rientrato a casa ho trovato il frigo che non raffreddava più. A quel punto ho cercato di capire cosa avesse così mi sono buttato alla ricerca del guasto. Alla fine ho scoperto che c'era il klixon (che sinceramente non conoscevo pur capendo che aveva una funzione di protezione termica) rotto. Ho controllato e tra un capo e l'altro non c'era continuità.

s-l1600.jpg

Così l'ho bypassato e il frigo ha ripreso a funzionare. Son andato da un fornitore hotpoint e ho rimontato il componente. 

Ho nuovamente testato il frigorifero che subito ha ripreso a raffreddare ma poco dopo (15 min) il compressore si è di nuovo fermato. Ho fatto vari tentativi ma il compressore ogni 15-20 min si bloccava, e anche la luce interna del frigo si spegneva. A quel punto mi sono nuovamente tuffato alla ricerca del problema e indovinate un po'? Il termostato era impazzito. L'ho bypassato e il frigo ha funzionato per 2 ore senza nessun problema.

Stamattina rimonterò anche il nuovo termostato e così spero di aver risolto il problema.

Però vorrei chiedervi, secondo voi è possibile che il termostato fosse la causa di tutto? Tanto da far avere al compressore un comportamento anomalo di accendi-spegni e tale da far saltare il klixon (che poi per malaugurata sfortuna) non s'è più riarmato?

Se secondo voi se è valida questa ipotesi, mi consigliate di tenerlo o di provvedere quanto prima possibile a cercarne uno nuovo?

Grazie per il supporto!

Link al commento
Condividi su altri siti