Vai al contenuto
PLC Forum

Creazione presa elettrica nella scatola di derivazione

Messaggi consigliati

Chiedo scusa se ho postato nella sezione sbagliata.

Devo creare una semplice presa elettrica bipasso all'interno della scatola di derivazione, con la quale alimentare un access point da installare proprio nelle vicinanze della scatola.

Come posso fare?

Posso prendere la fase collegandomi ad uno qualsiasi dei "fasci" di cavi fase morsettati dentro la scatola (e ovviamente stesso discorso rispettivamente per neutro e terra) oppure la questione è più complessa?

Perdonate la domanda forse stupida per voi del settore: lavoretti facili me li sono sempre fatti da solo per cui per una cosa del genere mi sembra eccessivo chiamare un elettricista, ma se mi dite che la faccenda non è così semplice come può sembrare allora mi regolerò di conseguenza.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo info, qualora servissero (non riesco a modificare il post originale).

La scatola di derivazione non è quella vicino al centralino ma è al piano superiore.

L'impianto NON è suddiviso tra prese e punti luce: il centralino ha un differenziale per il 1° piano, uno per il 2° piano e uno per i condizionatori.

Non so se vi serve altro.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Visto che hai diversi differenziali, devi solo assicurarti che sia la fase che il neutro, arrivino dallo stesso differenziale. Poi non vedo nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Visto che hai diversi differenziali, devi solo assicurarti che sia la fase che il neutro, arrivino dallo stesso differenziale. Poi non vedo nessun problema.

La scatola in questione è al piano superiore, collegata alla scatola al piano inferiore a sua volta collegata ad un'altra scatola sotto al centralino.

Esiste un modo per capire se fase e neutro arrivano dallo stesso differenziale senza dover aprire tutte queste altre scatole e il centralino?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rimonta ha scritto:

Per evitarti problemi, perché non prendi un access point alimentato POE? Così eviti di metter mano all'impianto elettrico

Perchè lo switch a cui è collegato il cavo ethernet (con cui alimenterò l'AP) non ha le porte PoE e purtroppo, per svariati motivi che non sto qui a raccontare, non posso sostituirlo con uno switch PoE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è necessario che lo switch sia poe. Gli access point Poe vengono venduti già con Il loro alimentatore POE. Ad esempio guarda gli unifi uap-ac-lite. Esci dal tuo switch con una patch, entri nel suo alimentatore /poe injector e poi esci con il cavo che va diretto all'access point. L'importante è che la tratta finale abbia cablate tutte le 4 coppie

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, rimonta ha scritto:

Non è necessario che lo switch sia poe. Gli access point Poe vengono venduti già con Il loro alimentatore POE. Ad esempio guarda gli unifi uap-ac-lite. Esci dal tuo switch con una patch, entri nel suo alimentatore /poe injector e poi esci con il cavo che va diretto all'access point. L'importante è che la tratta finale abbia cablate tutte le 4 coppie

Non lo posso fare perchè lo switch è "incassato" dentro la scatola di derivazione e non ho lo spazio per inserire anche un iniettore PoE.

Link al commento
Condividi su altri siti