Vai al contenuto
PLC Forum

Rele circolare

Massimiliano Barbero

Messaggi consigliati

Massimiliano Barbero

Salve, 

ho un relè bticino 5315N a 3 posizioni che oggi ha iniziato a dare problemi (in alcune posizione si sente rumore e la luce sfarfalla).

Mi pare di aver capito che non fanno più un modello simile al mio.

Qualcuno potrebbe consigliarmi un modello analogo? Va in una cassetta a muro.

Allego foto di quello attuale.

Grazie

Max

IMG_20210123_173217586.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

è una semplice relè commutatore a 2 contati, io ne ho qualcuno a casa e ormai devo modificare il mio impianto ho finito la scorta e relè meccanici con funzioni particolari non ne fanno più, l'alternativa a te può essere di mettere 2 relè e 2 pulsanti, per comandare le 2 luci che hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimiliano Barbero
53 minuti fa, rfabri ha scritto:

è una semplice relè commutatore a 2 contati, io ne ho qualcuno a casa e ormai devo modificare il mio impianto ho finito la scorta e relè meccanici con funzioni particolari non ne fanno più, l'alternativa a te può essere di mettere 2 relè e 2 pulsanti, per comandare le 2 luci che hai.

Purtroppo non ho altri spazi per aggiungere pulsanti

47 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Massimiliano Barbero,

Certo, prendi un Finder 26.04.8.230.0000

http://www.forel.net/catalogo/finder/serie26.pdf

Avevo trovato la marca Finder ma stavo cercando di orientarmi tra le sigle. Grazie mille !

Modificato: da Massimiliano Barbero
Link al commento
Condividi su altri siti

ero convinto che  i commutatori non li facevano più, i miei però sono sicuro che non ci sono , passo passo doppio contato bobina a 12Vdc zoccolo octal.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, rfabri said:

ero convinto che  i commutatori non li facevano più, i miei però sono sicuro che non ci sono , passo passo doppio contato bobina a 12Vdc zoccolo octal.

Quando hanno cominciato a fare i modulari non aveva più senso avere anche gli zoccolati, occupano la metà del posto e penso che non si guastino tutti i giorni🤔 io ho i Finder ancora in ceramica in funzione quindi da 50anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
8 ore fa, rfabri ha scritto:

passo passo doppio contato bobina a 12Vdc zoccolo octal.

Io ne avrò una quindicina montati in una scuderia, gli antenati dei modulari!

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, rfabri ha scritto:

passo passo doppio contato bobina a 12Vdc zoccolo octal.

se servisse, basta semplicemente eliminare lo zoccolo octal e sostituirlo con uno serie 26 finder

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, click0 ha scritto:

se servisse, basta semplicemente eliminare lo zoccolo octal e sostituirlo con uno serie 26 finder

Eh immagino è che 30anni fa mi sono fatto il quadretto per casa con questi relè a doppio contatto  dove un contatto acende la luce normale e l'altro la luce di emergenza solo in mancanza di enel, quindi a casa mia in mancanza enel si accendono e spengono le luci come se ci fosse sempre l'enel, però ogni tanti i miei fgli giocavano con i pulsanti e mi hanno guastato più di qualche relè che si sostituiva in un secondo ora rifare il quadro mi scoccia ma dovrò farlo. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rfabri ha scritto:

...........con questi relè a doppio contatto  dove un contatto acende la luce normale e l'altro la luce di emergenza solo in mancanza di enel, quindi a casa mia in mancanza enel si accendono e spengono le luci come se ci fosse sempre l'enel,.................

Sinceramente questa non l'ho capita, cioè fai fare il ciclo di alternanza di alimentazione delle luci di emergenza, usando un solo pulsante?

2 ore fa, rfabri ha scritto:

...........mi hanno guastato più di qualche relè che si sostituiva in un secondo ora rifare il quadro mi scoccia ma dovrò farlo. :senzasperanza:

Se vuoi un paio dovrei ancora averli, nuovi nuovi "nemmeno lavati con perlana" :superlol:  

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ne ho una decina a doppio contatto simultaneo , un contatto accende e spegne la luce in 230, mentre l'altro accende e spegne in contemporanea l'emergenza che però si accende solo se manca l'enel perchè un relè diseccitato da i 12Vdc, casomai faccio uno schemino:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, rfabri ha scritto:

allora ne ho una decina a doppio contatto simultaneo , un contatto accende e spegne la luce in 230, mentre l'altro accende e spegne in contemporanea l'emergenza che però si accende solo se manca l'enel perchè un relè diseccitato da i 12Vdc

Ah ok ora ho capito :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti