antonio_1984 Inserito: 23 gennaio 2021 Segnala Inserito: 23 gennaio 2021 Ciao a tutti sono Antonio e avrei bisogno di un vostro aiuto perché vorrei installare un mini sensore di movimento con vicino interruttore e spina, per poi collegarci un neon...mi spiego meglio. Allora vorrei inserire un interruttore per accendere e spegnere il mini sensore e poi una spina in modo da far accendere un neon tramite il mini sensore di movimento, è fattibile? Il mio punto di partenza è una presa schuko. Grazie Allego immagini per rendere meglio il concetto, il mini sensore che ho scelto è quello in foto.
ROBY 73 Inserita: 24 gennaio 2021 Segnala Inserita: 24 gennaio 2021 Ciao antonio_1984, 58 minuti fa, antonio_1984 ha scritto: è fattibile? Sì certo che è fattibile, ma non vedo il senso di interrompere l'alimentazione del sensore e anche di avere la lampada che si stacca la spina, comunque non importa, il capocantiere sei tu e quindi devi collegarli così: (Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor) Attenzione che non sono sicuro al 100% dei colori dei fili del sensore (solo al 99,99%), di solito sono così, eventualmente posta la foto delle istruzioni / manuale
antonio_1984 Inserita: 24 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2021 19 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao antonio_1984, Sì certo che è fattibile, ma non vedo il senso di interrompere l'alimentazione del sensore e anche di avere la lampada che si stacca la spina, comunque non importa, il capocantiere sei tu e quindi devi collegarli così: (Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor) Attenzione che non sono sicuro al 100% dei colori dei fili del sensore (solo al 99,99%), di solito sono così, eventualmente posta la foto delle istruzioni / manuale Grazie per la risposta Roby!!! No no magari capocantiere 😂 mi vengono le idee ma non essendo questo il mio campo (mi occupo di informatica) ben vengano suggerimenti per migliorare e soprattuto fare le cose in sicurezza per questo mi è venuto in mente di inserire un interruttore al sensore per spegnerlo eventualmente dall'interruttore ma non appunto non so se ha molto senso 😅 oppure invece dell'interruttore ci metto un' altra presa può sempre servire che dici, consigliami tu! 😁 Per la presa che si stacca non ho molta scelta perchè è un mobile dove conservo i piatti e l'idea era che quando aprivo lo sportello del mobile mi si accendeva il neon e alla chiusura si spegneva ma ripeto ogni buon cosiglio è ben accetto! 🤩 Ti inserisco una foto per rendere meglio l'idea!
ROBY 73 Inserita: 24 gennaio 2021 Segnala Inserita: 24 gennaio 2021 1 ora fa, antonio_1984 ha scritto: .............e soprattuto fare le cose in sicurezza per questo mi è venuto in mente di inserire un interruttore al sensore per spegnerlo eventualmente dall'interruttore ma non appunto non so se ha molto senso 😅 oppure invece dell'interruttore ci metto un' altra presa può sempre servire che dici, consigliami tu! 😁 Per la presa che si stacca non ho molta scelta perchè è un mobile dove conservo i piatti e l'idea era che quando aprivo lo sportello del mobile mi si accendeva il neon e alla chiusura si spegneva.............. Ah beh ok, pensavo che la cosa fosse più "a portata di mano", se è così ci può anche stare l'interruttore, tanto casomai poi lo lasci sempre acceso e se vedi che è proprio inutile fai sempre in tempo a toglierlo. Procedi pure con il lavoro come da schema allora e facci sapere i risultati
antonio_1984 Inserita: 27 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2021 Il 24/1/2021 alle 00:02 , ROBY 73 ha scritto: Attenzione che non sono sicuro al 100% dei colori dei fili del sensore (solo al 99,99%), di solito sono così, eventualmente posta la foto delle istruzioni / manuale Ciao Roby è arrivato il sensore, ti posto lo schema che era all' interno. Ma se al posto dell' interruttore bipolare mettessi un interruttore normale, cambierebbe lo schema?
ROBY 73 Inserita: 27 gennaio 2021 Segnala Inserita: 27 gennaio 2021 2 ore fa, antonio_1984 ha scritto: è arrivato il sensore, ti posto lo schema che era all' interno. Sì è giusto come avevo previsto, vai tranquillo. 2 ore fa, antonio_1984 ha scritto: Ma se al posto dell' interruttore bipolare mettessi un interruttore normale, cambierebbe lo schema? Sì cambia che il neutro dovrai portarlo direttamente dalla presa schuko al sensore e alla presa bipasso, in pratica elimini il contatto L1-1 che ho disegnato nello schema, per funzionare funziona ugualmente, ciao
antonio_1984 Inserita: 28 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2021 (modificato) 12 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Sì è giusto come avevo previsto, vai tranquillo. Sì cambia che il neutro dovrai portarlo direttamente dalla presa schuko al sensore e alla presa bipasso, in pratica elimini il contatto L1-1 che ho disegnato nello schema, per funzionare funziona ugualmente, ciao Ho dimenticato di dirti che la presa schuko la elimino tanto non mi serve 😅 E' corretto lo schema che ho fatto? Modificato: 28 gennaio 2021 da antonio_1984
ROBY 73 Inserita: 28 gennaio 2021 Segnala Inserita: 28 gennaio 2021 11 ore fa, antonio_1984 ha scritto: Ho dimenticato di dirti che la presa schuko la elimino tanto non mi serve 😅 E' corretto lo schema che ho fatto? Bo vedi tu se ti serve o meno, comunque sì è giusto, però mi raccomando di NON mettere in corto i due fili blu e marrone dove c'è scritto 230V, nello schema precedente l'avevo segnato perché andava alla presa schuko. Poi naturalmente in un interruttore unipolare avrai i morsetti dallo stesso lato e non uno sotto e uno sopra, ma il collegamento non cambia.
Messaggi consigliati