Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio tra Vaillant - Riello - LG - Zephir


Serialbug

Messaggi consigliati

Una buona giornata a tutti ... dopo un anno dalla fine ristrutturazione di casa mi ritrovo ad affrontare il problema del montaggio climatizzatori.

 

Ho fatto diverse ricerca e ho interpellato alcune ditte il risultato è il seguente:

Vaillant (Gree)

MOD. VAI 8-065 22000 BTU

1.020,00

MOD. VAI 8-35 12000 BTU x 2 € 550

1.100,00

MOD. VAI 8-25 9000 BTU

500,00

Montaggio

800 ,00

Totale iva compresa

3.420,00

 

 

Riello (Haier)

MOD. AMW 70 ST 24000 BTU

957,70

MOD. AMW 35 P 12000 BTU x 2 € 625,50

1.251,72

MOD. AMW 25 P 9000 BTU

522,16

Montaggio

800 ,00

Totale iva compresa

3.531,58

 

 

LG

MOD. S24ET 24000 BTU

1.050,00

MOD. S12ET 12000 BTU x 2 € 599

1.198,00

MOD. S09ET 9000 BTU

509,00

Montaggio

800,00

Totale iva compresa

3.557,00

 

 

Zephir

MOD. ZTQ24000 24000 BTU

700,00

MOD. ZT3212000 12000 BTU x 2 € 320

640,00

MOD. ZT329000 9000 BTU

300,00

Montaggio

800,00

Totale iva compresa

2.440,00

 

 

nell'elenco manca il preventivo per l'installazione di macchine Mitsubishi che è decisamente fuori budget con quasi €5.000.

 

Le tasche mi "dicono" Zephir, ma onestamente non trovo riferimenti per orientarmi in senso positivo o negativo verso il marchio;

gli LG dovrei comprarli io presso un grosso centro commerciale e successivamente farli installare;

Riello, da quello che leggo nelle schede tecniche sembrano buoni e inoltre verrebbero forniti ed installati dalla ditta... 

per Vaillant anche qui fornitura e installazione.

 

Ogni consiglio è bene accetto... Grazie 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Serialbug ha scritto:

non trovo riferimenti per orientarmi in senso positivo o negativo verso il marchio

 

perché non è un marchio ma un rimarchiatore, esattamente come Vaillant e Riello: tutti quanti comprano dalla cina (molto probabilmente dalla midea) e poi ci piazzano la pecetta.

 

LG credo sia l'unica tra quelli citati che li produce.

 

Ma se vuoi un cinese piuttosto che un rimarchiato compra direttamente un gree, un midea o un hisense. Almeno al primo guasto fuori garanzia puoi trovare i ricambi, mentre con un rimarchiato devi prima capire chi lo ha materialmente realizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Darlington ha scritto:

 

perché non è un marchio ma un rimarchiatore, esattamente come Vaillant e Riello: tutti quanti comprano dalla cina (molto probabilmente dalla midea) e poi ci piazzano la pecetta.

Ciao Darlington e grazie per l'intervento...

 

in effetti cercando più a fondo e "indagando" sul sito, altro non sono che una S.p.A. e come ben dicevi tu in caso di guasti posso solo impazzire per capire a quale marchio cinese corrisponda...

 

Valliant monta Gree e Riello monta Haier ... ma rimane il problema assistenza nel caso cambino accordi commerciali con i produttori ...

 

penso quindi che non mi rimanga altro che orientarmi su LG (10 anni di garanzia sul compressore) comprando i vari Kit e facendoli installare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/1/2021 alle 18:49 , Serialbug ha scritto:

Valliant monta Gree e Riello monta Haier

 

il discorso non cambia: mi spieghi perché comprare un rimarchiato, pagandolo molto probabilmente anche di più a causa di un ulteriore passaggio quando posso avere lo stesso prodotto a marchio gree o haier direttamente e rivolgermi alla rete di assistenza del costruttore? 

 

senza contare che di solito i clima rimarchiati dai produttori di caldaie ricevono "assistenza" dai caldaisti la cui unica competenza è installare il nuovo, per cui al primo problema ti trovi di fronte ad una sfilza infinita di "proviamo questo, proviamo quello" ; fino a che sei in garanzia ok, fuori garanzia ti ritrovi a pagare ogni "esperimento" che potresti fare anche tu però gratis

 

sia chiaro, non è vangelo, il cat incompetente ti può capitare anche su daikin, ma sinceramente non è un punto a favore dei rimarchiati (anche perché ripeto, non c'è nessun motivo valido per comprare un rimarchiato)

 

Il 24/1/2021 alle 18:49 , Serialbug ha scritto:

10 anni di garanzia sul compressore

 

quando ti danno 10 anni di garanzia sul motore, 20 sul telaio, 50 sul monoblocco e 100 sui bulloni è sempre uno specchietto per le allodole: guarda caso loro ti garantiscono per un millennio la parte che ha meno possibilità di rompersi

 

vale lo stesso per le lavatrici (dove di solito si scassa l'elettronica di pilotaggio e non certo il motore in quanto tale, ma il motore senza il driver è utile quanto la proverbiale bicicletta per pesci) o per le auto, vedi il produttore coreano a tre lettere che scrive a lettere cubitali i millemila anni di garanzia, ma specifica in piccolo "solo sulle parti meccaniche" . Che con le tecniche di produzione attuali sono estremamente affidabili anche su autovetture di fascia bassa.

 

In sostanza per quanto LG sia una buona marca, quei proclami sono solo fumo negli occhi 

 

un compressore si scassa solo se il circuito ha perso gas oppure se l'olio è inacidito perché non è stato fatto come si deve il vuoto, entrambe le cause sono problemi di installazione e come tali non vengono coperti da nessuna garanzia 

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...