Antonio Verrelli Inserito: 24 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 24 gennaio 2021 Buonasera a tutti, da oggi ho un problema sulla mia TV Samsung 49", praticamente durante un temporale è saltato il salvavita dopo un fulmine che sicuramente ha scaricato vicinissimo a casa, la TV era spenta ma collegata alla rete elettrica e quando ho provato ad accenderla non dava più segni di vita... Ho provato a staccare la tensione per una mezzoretta ma niente da fare, tolto il pannello posteriore ho verificato subito il fusibile che però risultava integro e non ci sono segni di bruciature e condensatori rigonfi sulla scheda di alimentazione. Con la tensione inserita si sentono dei ronzii sia sulla scheda di alimentazione che sulla scheda madre, se stacco il cablaggio che collega le due schede i ronzii spariscono e si accendono i led della cornice e illuminano lo schermo, chiaramente senza immagini, sembra come se quando collego la scheda madre vada in protezione quella di alimentazione. Da questa semplice prova, secondo voi, posso rischiare nel comprare una scheda madre usata (BN94-12798E) o potrebbero esserci altri danni? ne ho trovata una a circa 50€ usata ringrazio in anticipo Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2021 prima assicurati che l'alimentatore sia buono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Verrelli Inserita: 24 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2021 grazie per la risposta, però non ho lo schema elettrico per testare i voltaggi in uscita... dove lo posso trovare? sulla scheda c'è qualche indicazione ma non mi è chiara, premetto che non sono un riparatore ma un semplice hobbista autodidatta ed ho a disposizione solo un multimetro digitale grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2021 se non si accende nemmeno il led di stby verifica se c'è la relativa tensione,5 o 3,5V ,normalmente contrassegnata con Vstby o diciture simili.Se non c'è l'alimentatore è sicuramente guasto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio Verrelli Inserita: 24 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2021 Questa Tv non ha il classico led stby, comunque come ho scritto prima se stacco il cablaggio con la scheda madre si accendono i led dell'illuminazione e smette di fare in classico ronzio come se andasse in protezione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 25 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2021 Quote se stacco il cablaggio che collega le due schede i ronzii spariscono e si accendono i led della cornice e illuminano lo schermo, chiaramente senza immagini, Al 90% l'alimentatore è buono, la main sicuramente è andata ma se si trattasse della BN9646783A ( che brutto vizio di non citare le schede che equipaggiano il tv) controlla il suo fusibile F1 sotto il grosso dissipatore, l'integrato U43 per corto circuito ed il condensatore SMD C113. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati