Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Saldatore stagno per lavori "rozzi"

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera ragazzi, vi seguo da anni e vi ringrazio per le numerose informazioni che date. Questa volta però ho una domanda a cui non riesco a trovare risposta, o almeno non ci sono riuscito.

Ho sempre saldato a stagno su sk elettriche per riparazioni "delicate", ma ogni volta che mi trovo a dover fare saldature (o dissaldature) più rozze come ad esempio i carboncini di motorini di avviamento o alternatori ho sempre difficoltà a dissaldare e poi risaldare per il fatto che comunque lo stagno da togliere è tanto e vecchio. Ho diversi saldatori tra cui due istantanei, un beta da 120w e un kemper da 100, altri saldatori - non instantanei- parkside da 30w, ersa da 25w, e altre cinesate. Neanche l'istantaneo da 120w riesco a togliere lo stagno e dissaldare le trecce dei carboncini. Cosa devo utilizzare? Che tipo di saldatore devo rimediare? Uno ad alta potenza in w o uno ad alta temperatura? Sarebbe gradito qualche esempio. Grazie 1000

Inserita:
1 ora fa, elettromega ha scritto:

Mettici altro stagno per dissaldare

:thumb_yello:Facilità il trasferimento di calore .

Inserita:

Non userei un istantaneo, ha un'inerzia troppo bassa. Piuttosto un 100-150 Watt del brico, con una punta a mannaia che accumula il calore.

Inserita:

Ci avevo provato ma con poco stagno, alla fine ho riempito bene bene la punta del saldatore e si è dissaldato tutto in un attimo! Grazie mille, non si finisce mai di imparare.

Inserita:

Conviene sciogliere il nuovo stagno " addosso" a quello da sciogliere, non serve averlo sul saldatore. Prova e ti accorgerai. 

Inserita:
3 ore fa, gabri-z ha scritto:

Conviene sciogliere il nuovo stagno " addosso" a quello da sciogliere, non serve averlo sul saldatore

Concordo. Oramai sono 60 anni e più che, tanto o poco, faccio lavori di brasatura a stagno sucircuiti elettronici e, per dissaldare, è sempre buona cosa aggiungere stagno alla vecchia brasatura, fonde più velocemente.