volpe83 Inserito: 24 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 24 gennaio 2021 Buonasera ragazzi, vi seguo da anni e vi ringrazio per le numerose informazioni che date. Questa volta però ho una domanda a cui non riesco a trovare risposta, o almeno non ci sono riuscito. Ho sempre saldato a stagno su sk elettriche per riparazioni "delicate", ma ogni volta che mi trovo a dover fare saldature (o dissaldature) più rozze come ad esempio i carboncini di motorini di avviamento o alternatori ho sempre difficoltà a dissaldare e poi risaldare per il fatto che comunque lo stagno da togliere è tanto e vecchio. Ho diversi saldatori tra cui due istantanei, un beta da 120w e un kemper da 100, altri saldatori - non instantanei- parkside da 30w, ersa da 25w, e altre cinesate. Neanche l'istantaneo da 120w riesco a togliere lo stagno e dissaldare le trecce dei carboncini. Cosa devo utilizzare? Che tipo di saldatore devo rimediare? Uno ad alta potenza in w o uno ad alta temperatura? Sarebbe gradito qualche esempio. Grazie 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettromega Inserita: 24 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2021 Mettici altro stagno per dissaldare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 24 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2021 1 ora fa, elettromega ha scritto: Mettici altro stagno per dissaldare Facilità il trasferimento di calore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex01rosso Inserita: 24 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2021 Non userei un istantaneo, ha un'inerzia troppo bassa. Piuttosto un 100-150 Watt del brico, con una punta a mannaia che accumula il calore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volpe83 Inserita: 27 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2021 Ci avevo provato ma con poco stagno, alla fine ho riempito bene bene la punta del saldatore e si è dissaldato tutto in un attimo! Grazie mille, non si finisce mai di imparare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 27 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2021 Conviene sciogliere il nuovo stagno " addosso" a quello da sciogliere, non serve averlo sul saldatore. Prova e ti accorgerai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2021 3 ore fa, gabri-z ha scritto: Conviene sciogliere il nuovo stagno " addosso" a quello da sciogliere, non serve averlo sul saldatore Concordo. Oramai sono 60 anni e più che, tanto o poco, faccio lavori di brasatura a stagno sucircuiti elettronici e, per dissaldare, è sempre buona cosa aggiungere stagno alla vecchia brasatura, fonde più velocemente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati