Vai al contenuto
PLC Forum

Indoor jj jj 840 kit ricevente due canali con telecomand12v 24v con telecomando

M3rcury84

Messaggi consigliati

Scusate ho scritto male con il cell , dovrei far girare un motorino piccolo 24 volt o accendere una luce a 220 sapreste indicarmi  come posso impostare la cosa? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, M3rcury84 ha scritto:

Per tensioni più grandi gli devo mettere rele adeguato 

Dipende dal carico in Ampere.

Una lampadina a Led da 220 volt la puoi accendere tranquillamente con i contatti CM e NO come interruttore, mentre il motore non sappiamo quanto assorbe.

Fino a 10 Ampere non serve un relè esterno.

"piccolo" non vuol dire nulla...

Un avvitatore, per esempio, ha un piccolo motore che assorbe anche più di 15 Ampere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo vuol dire che se ho una lampadina collegata alla presa e taglio il filo diciamo il neutro e lo collego in NC e poi lustro filo in Cm dovrebbe accendersi con il telecomando o salto in aria ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatemi un esempio pratico. Il motorino non gira solo gli devo mettere una batteria parlo di un motorino da macchjjjnantelecomandata quindi motorino batteria jno dei fili che va alla batteria lo metto in NC e NO? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/1/2021 alle 18:59 , ilguargua ha scritto:

Usa i terminali CM e NO di ogni relè come useresti dei normali interruttori.

I carichi devono essere alimentati.

La lampadina a 220 volt è ovvio che avrà la sua alimentazione, ma il motorino, per esempio, potrebbe anche essere alimentato dalla stessa alimentazione del ricevitore.

Perché parli di batteria e poi dici che hai anche una lampadina a 220 volt ?

Spiega meglio cosa devi comandare.

Se hai solo il motorino puoi anche far funzionare tutto a batteria e collegare i due deviatori dei due relè per invertire la marcia, mentre se hai anche la lampadina devi usare un relè per il motorino e uno per la luce a 220 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

I contatti NC no e cm non hanno alimentazione propria. I12 o 24 volt servono solo ad alimentare il dispositivo ma non i collegamenti dovrei fare un ponte sopra . Si stavo facendo due ese.pi con due tensioni diverse il motorino che gira ti a 12 o a 24 mentre per comandare una lampadina a 220 cosa bisogna fare non vorrei bruciare il circuito nkn so se sono stato chiaro scusa continuo non capire come collegare 

Link al commento
Condividi su altri siti

collegamento_inversione_marcia_motore-dc

ATTENZIONE !

Ho preso uno schema già pronto, dove Motore e Batteria sono da scambiare di posto, altrimenti premendo un solo pulsante fai il botto.

Fai finta che A e B non ci sono, oppure che sono gli ingressi di alimentazione della scheda.

I due scambi dei relè sono quelli comandati dai due pulsanti del tuo telecomando.

T1 e T2 sono i due CM  e ci va il Motore

1 e 3 sono i due NC della scheda

2 e 4 sono i due NO della scheda

1 e 3 sono NO del primo canale e NC del secondo canale, vanno collegati insieme e ci va il Positivo della Batteria

2 e 4 sono NC del primo canale e NO del secondo canale, vanno collegati insieme e ci va il Negativo della Batteria

Dal telecomando:

Attivando un canale il motore gira in un verso

Attivando il secondo canale il motore gira in verso contrario

Attivando due canali il motore è fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti