Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

sostituzione vitone valvola termosifone

Messaggi consigliati

Inserito:

Gentilmente vi chiedo se dall'immagine allegata riuscite ad indicarmi quale marca è la valvola del mio termosifone

Devo cambiare il vitone perché perde acqua e vorrei comprare la chiave opportuna tipo la GIACOMINI R400 ma vorrei essere sicuro di prendere la chiave corretta.

Grazie a chi saprà rispondermi

valvola.jpg

Inserita:

Ciao, dove lo trovi il vitone di ricambio? 

Fai prima a cambiare tutta la valvola

Inserita:

Il vitone si trova su internet non sarebbe un problema 

Cambiare la valvola va anche bene ma devo scaricare l'impianto per farlo o esiste qualche altro sistema che non conosco? 

Inserita:

Devi scaricare (o meglio abbassare dato che è la valvola) sia se cambi il vitone e sia se cambi la valvola 

Se è un impianto centralizzato o comunque grande e non sezionato da chiusure ci sono strumenti che ghiacciano il tubo prima della valvola per permettere la sostituzione

Inserita:
Il 24/1/2021 alle 20:26 , scerrone ha scritto:

Gentilmente vi chiedo se dall'immagine allegata riuscite ad indicarmi quale marca è la valvola del mio termosifone

Se hai trovato il vitone su internet sai anche la marca della valvola

Inserita:

la domanda iniziale era proprio perchè non voglio scaricare l'impianto e usare una di quelle chiavi tipo la GIACOMINI R400 che permettono di sostituire il vitone senza scaricare l'impianto 

Ciò che dici che è necessario svuotare l'impianto per cambiare il vitone non è corretta. Se vedi ci sono video su youtube che spiegano come si fa. Il mio problema è identificare questa valvola/vitone per comprare quello giusto

Inserita:

Scarrone ha ragione, avevo lo stesso problema di valvola e detentore che perdevano ed avevo visto anche io quel video in cui si fa vedere come usare la chiave svita/vitone. Ma purtroppo di valvole e detentore se ne producono a iosa, e da una semplice visione esterna non se ne deduce quasi mai il produttore. Bisognerebbe conservare tutta la documentazione all'atto dell'acquisto. Così io mi sono rassegnato a scaricare l'impianto e sostituire tutta la valvola (e comunque mi sono segnato da parte quale valvola/detentore ho comprato)

Inserita:

Quella va bene solo per giacomini e termostatica, per la tua non credo ci sia

Comunque che impianto hai che giustifichi l'acquisto della chiave per non abbassare? 

Se è un solo appartamento ci vogliono 10 minuti per abbassare sotto la valvola, se è un condominio alto e tu sei al primo chiama un idraulico che abbia la macchina per ghiacciare

Se specifichi si evita di dire cavolate

Inserita:
1 ora fa, robertice ha scritto:

Quella va bene solo per giacomini e termostatica, per la tua non credo ci sia

Comunque che impianto hai che giustifichi l'acquisto della chiave per non abbassare? 

Se è un solo appartamento ci vogliono 10 minuti per abbassare sotto la valvola, se è un condominio alto e tu sei al primo chiama un idraulico che abbia la macchina per ghiacciare

Se specifichi si evita di dire cavolate

ok hai ragione. Come fai ad abbassare? Giusto per capire . Poi chiamerò l'idraulico e farò prima ma per capire come funziona.....

E' un impianto autonomo quindi posso fare ciò che voglio

Grazie del tuo tempo

Inserita:

Ti metti con una bacinella sotto un radiatore chiudi la valvola di sopra e il detentore di sotto, scarichi la pressione aprendo il valvolino che poi richiudi

Sviti il dado del detetore vicino al radiatore che sposti in avanti

Poi apri un po' il detentore e fai uscire l'acqua dell'impianto che va a zero in caldaia e dopo un po' non ti esce più 

Apri il valvolino del radiatore a cui vuoi cambiare la valvola così ti entra aria e esce acqua dove hai la bacibella

Togli un paio di bacinelle d'acqua e già dovrebbe bastare per portare il livello dell'acqua sotto la valvola 

Cambi la valvola ristringi il radiatore da dove hai tolto acqua richiudi i valvolini ricarica in caldaia e fai un giro a togliere aria. 

Ci si mette meno a fare che a descrivere 😄

Inserita:
17 ore fa, robertice ha scritto:

Ti metti con una bacinella sotto un radiatore chiudi la valvola di sopra e il detentore di sotto, scarichi la pressione aprendo il valvolino che poi richiudi

Sviti il dado del detetore vicino al radiatore che sposti in avanti

Poi apri un po' il detentore e fai uscire l'acqua dell'impianto che va a zero in caldaia e dopo un po' non ti esce più 

Apri il valvolino del radiatore a cui vuoi cambiare la valvola così ti entra aria e esce acqua dove hai la bacibella

Togli un paio di bacinelle d'acqua e già dovrebbe bastare per portare il livello dell'acqua sotto la valvola 

Cambi la valvola ristringi il radiatore da dove hai tolto acqua richiudi i valvolini ricarica in caldaia e fai un giro a togliere aria. 

Ci si mette meno a fare che a descrivere 😄

Molto gentile. Grazie per la risposta. Sembra facile magari ci provo.....