scerrone Inserito: 24 gennaio 2021 Segnala Inserito: 24 gennaio 2021 Gentilmente vi chiedo se dall'immagine allegata riuscite ad indicarmi quale marca è la valvola del mio termosifone Devo cambiare il vitone perché perde acqua e vorrei comprare la chiave opportuna tipo la GIACOMINI R400 ma vorrei essere sicuro di prendere la chiave corretta. Grazie a chi saprà rispondermi
robertice Inserita: 25 gennaio 2021 Segnala Inserita: 25 gennaio 2021 Ciao, dove lo trovi il vitone di ricambio? Fai prima a cambiare tutta la valvola
scerrone Inserita: 26 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2021 Il vitone si trova su internet non sarebbe un problema Cambiare la valvola va anche bene ma devo scaricare l'impianto per farlo o esiste qualche altro sistema che non conosco?
robertice Inserita: 26 gennaio 2021 Segnala Inserita: 26 gennaio 2021 Devi scaricare (o meglio abbassare dato che è la valvola) sia se cambi il vitone e sia se cambi la valvola Se è un impianto centralizzato o comunque grande e non sezionato da chiusure ci sono strumenti che ghiacciano il tubo prima della valvola per permettere la sostituzione
robertice Inserita: 26 gennaio 2021 Segnala Inserita: 26 gennaio 2021 Il 24/1/2021 alle 20:26 , scerrone ha scritto: Gentilmente vi chiedo se dall'immagine allegata riuscite ad indicarmi quale marca è la valvola del mio termosifone Se hai trovato il vitone su internet sai anche la marca della valvola
scerrone Inserita: 26 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2021 la domanda iniziale era proprio perchè non voglio scaricare l'impianto e usare una di quelle chiavi tipo la GIACOMINI R400 che permettono di sostituire il vitone senza scaricare l'impianto Ciò che dici che è necessario svuotare l'impianto per cambiare il vitone non è corretta. Se vedi ci sono video su youtube che spiegano come si fa. Il mio problema è identificare questa valvola/vitone per comprare quello giusto
adrobe Inserita: 26 gennaio 2021 Segnala Inserita: 26 gennaio 2021 Scarrone ha ragione, avevo lo stesso problema di valvola e detentore che perdevano ed avevo visto anche io quel video in cui si fa vedere come usare la chiave svita/vitone. Ma purtroppo di valvole e detentore se ne producono a iosa, e da una semplice visione esterna non se ne deduce quasi mai il produttore. Bisognerebbe conservare tutta la documentazione all'atto dell'acquisto. Così io mi sono rassegnato a scaricare l'impianto e sostituire tutta la valvola (e comunque mi sono segnato da parte quale valvola/detentore ho comprato)
robertice Inserita: 26 gennaio 2021 Segnala Inserita: 26 gennaio 2021 Quella va bene solo per giacomini e termostatica, per la tua non credo ci sia Comunque che impianto hai che giustifichi l'acquisto della chiave per non abbassare? Se è un solo appartamento ci vogliono 10 minuti per abbassare sotto la valvola, se è un condominio alto e tu sei al primo chiama un idraulico che abbia la macchina per ghiacciare Se specifichi si evita di dire cavolate
scerrone Inserita: 26 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2021 1 ora fa, robertice ha scritto: Quella va bene solo per giacomini e termostatica, per la tua non credo ci sia Comunque che impianto hai che giustifichi l'acquisto della chiave per non abbassare? Se è un solo appartamento ci vogliono 10 minuti per abbassare sotto la valvola, se è un condominio alto e tu sei al primo chiama un idraulico che abbia la macchina per ghiacciare Se specifichi si evita di dire cavolate ok hai ragione. Come fai ad abbassare? Giusto per capire . Poi chiamerò l'idraulico e farò prima ma per capire come funziona..... E' un impianto autonomo quindi posso fare ciò che voglio Grazie del tuo tempo
robertice Inserita: 26 gennaio 2021 Segnala Inserita: 26 gennaio 2021 Ti metti con una bacinella sotto un radiatore chiudi la valvola di sopra e il detentore di sotto, scarichi la pressione aprendo il valvolino che poi richiudi Sviti il dado del detetore vicino al radiatore che sposti in avanti Poi apri un po' il detentore e fai uscire l'acqua dell'impianto che va a zero in caldaia e dopo un po' non ti esce più Apri il valvolino del radiatore a cui vuoi cambiare la valvola così ti entra aria e esce acqua dove hai la bacibella Togli un paio di bacinelle d'acqua e già dovrebbe bastare per portare il livello dell'acqua sotto la valvola Cambi la valvola ristringi il radiatore da dove hai tolto acqua richiudi i valvolini ricarica in caldaia e fai un giro a togliere aria. Ci si mette meno a fare che a descrivere 😄
scerrone Inserita: 27 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2021 17 ore fa, robertice ha scritto: Ti metti con una bacinella sotto un radiatore chiudi la valvola di sopra e il detentore di sotto, scarichi la pressione aprendo il valvolino che poi richiudi Sviti il dado del detetore vicino al radiatore che sposti in avanti Poi apri un po' il detentore e fai uscire l'acqua dell'impianto che va a zero in caldaia e dopo un po' non ti esce più Apri il valvolino del radiatore a cui vuoi cambiare la valvola così ti entra aria e esce acqua dove hai la bacibella Togli un paio di bacinelle d'acqua e già dovrebbe bastare per portare il livello dell'acqua sotto la valvola Cambi la valvola ristringi il radiatore da dove hai tolto acqua richiudi i valvolini ricarica in caldaia e fai un giro a togliere aria. Ci si mette meno a fare che a descrivere 😄 Molto gentile. Grazie per la risposta. Sembra facile magari ci provo.....
Messaggi consigliati