Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Visualizzatore Numerico Con Numeri Negativi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sto programmando un pannello XBTGT5330 con il software Vijeo Designer versione 6.

Esiste la possibilità di scrivere numeri negativi (es. -0.50) nel campo visualizzatore numerico? a me succede di non riuscire a scrivere nel campo visualizzatore numerico un numero che ha come limiti (Max. 2.0 e Min. -1.0).

Quando scrivo ad esempio -0.50 il pannello sembra che non accetti questo valore e lo visualizza positivo (0.50); in poche parole non posso scrivere numeri negativi in quel campo.

Qui sotto invio le immagini con le impostazioni che ho messo nel campo visualizzatore numerico.

Ho provato a leggere svariati manuali e anche la guida in linea, ma non sono riuscito a trovare nulla che possa aiutarmi.

Se c'è qualcuno che è in grado di rispondermi, perchè non so davvero cosa fare e non sono un grande esperto dell' ambiente Schneider.

Grazie anticipatamente a coloro che risponderanno e sapranno aiutarmi.

elettrificato
Inserita:

Di default quando crei una nuova variabile numerica viene creata di tipo "integer", se ben ricordo una variabile così dichiarata viene trattata come variabile senza segno, prova a dichiarla come INT o come DINT e dovresti riuscire a visualizzare il segno meno. Le variabili UINT e UDINT sono anch'esse variabili senza segno,

spero di essere stato utle