Frascetano Inserito: 25 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 25 gennaio 2021 Buongiorno a tutti, apro questa nuova discussione su consiglio in una precedente discussione "spia accensione pompa sommersa", in Idraulica (pompe). In sintesi dovrei mettere una spia luminosa esterna ad una casupola per poter sapere quando la pompa che sta in essa calata in un pozzo artesiano è in funzione, dato che già due volte si è rotto un tubo in punti nascosti del giardino, facendo così stare in funzione la pompa per molte ore. L'impianto è composto da un Pressostato Pwm 230 basic, che fa variare i giri alla pompa in base alla richiesta di acqua. Mi hanno che collegando in parallelo un Relè all'uscita del pressostato per comandare una lampada spia, questo Relè si surriscalderebbe, in quanto la corrente in uscita è variabile ed abbisognerebbe di un circuito di protezione. Mi scuso per la lungaggine, spero di essere riuscito a farmi capire. Allego manuale pressostato, e schema che avevo in mente .pwm_manuale_1basic-IT.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2021 A parte il fatto che non si capisce molto di quello che vorresti fare, questo non è argomento di elettronica, ma di impiantistica elettrica. Sposto al discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frascetano Inserita: 25 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2021 Chiedo scusa signor Livio, ho posto la domanda in modo contorto e nel posto sbagliato. In pratica ho questo pozzo con una pompa azionata da un pressostato/inverter, al chiuso e quindi non riesco a capire se è in funzione . Volevo mettere all'esterno in vista una spia luminosa che mi dica quando la pompa del pozzo è in funzione. Questo perché ho avuto delle aperture accidentali dei rubinetti e me ne sono accorto solo dopo molte ore di spreco acqua e corrente. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 25 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2021 Se l'uscita del press controll è di tipo variabile in tensione e frequenza forse l'unica è mettere un relè a fotoaccopiatore oppure collegarsi ad un uscita apposita o mettere un sensore sulla corrente in ingresso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frascetano Inserita: 25 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2021 Ciao max , mi potresti spiegare come mettere il sensore sulla corrente in ingresso e magari indicarmi cosa comprare. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 25 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2021 Probabilmente basta mettere in parallelo alla pompa una comune lampadina a Led a 220 volt, che si accenderà anche con tensioni e frequenze variabili provenienti dall'inverter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frascetano Inserita: 25 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2021 Quindi basta una normale lampadina a LED di qualsiasi vattaggio , collegata in serie sul morsetto J6, per capirci su R e S. Ps che significato hanno R ed S. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 25 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2021 La lampadina va su R e S in parallelo alla pompa, non in serie, e si illumina quando la pompa è attiva. R e S (insieme a T) sono le denominazioni delle tre fasi In Monofase, come nel tuo caso, se ne utilizzano due, mentre in Trifase tutte e tre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frascetano Inserita: 25 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2021 Grazie sei stato gentilissimo, volevo scrivere in parallelo. Adesso proverò a fare questa cosa. Adesso devo cercare una lampada led con custodia da mettere fuori. Ps in questo caso bisogna collegare il cavo di terra? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 25 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2021 1 ora fa, Frascetano ha scritto: bisogna collegare il cavo di terra? Solo se il portalampada per esterno ha parti metalliche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frascetano Inserita: 25 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2021 Potrebbe andare bene questo tipo di led con questo contenitore, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 25 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2021 Va benissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frascetano Inserita: 25 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2021 Grazie per la pazienza e ti auguro una buona serata. A presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 25 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2021 7 hours ago, patatino59 said: Probabilmente basta mettere in parallelo alla pompa una comune lampadina a Led a 220 volt, che si accenderà anche con tensioni e frequenze variabili provenienti dall'inverter. Pensavo che serviva una lampada a bassa tensione, Comunque le lampade a led funzionano in un certo range di frequenza e tensione!!!! Quelle a range esteso vedo 90/264V 47/63Hz. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frascetano Inserita: 28 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2021 Scusatemi se riprendo la discussione, siccome sono poco pratico di queste cose, ho trovato su ebay questo lampeggiante, mi potreste dire se va bene ugualmente, l'altro che avevo postato precedentemente avrebbe impiegato circa 2 mesi per arrivare dalla Cina. Ecco la descrizione Lampeggiante LED Universale Professionale MODELLO: VEGA-LED- MODULO LAMPEGGIO INTEGRATO - ANTENNA INTEGRATA - Tensione di alimentazione: 230V - Consumo: 4W - Contenitore a prova di infiltrazione, IP54 - In policarbonato antiurto - Dimensioni: 151 x 104 x H82 ** SISTEMA DI FISSAGGIO A PARETE COMPRESO** Garanzia 24 mesi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati