LsKoder Inserito: 25 gennaio 2021 Segnala Inserito: 25 gennaio 2021 Ciao a tutti, scrivo perchè questo weekend è successo un evento che non mi spiego e vorrei capirne il motivo. Dovendo installare un applique ho staccato il magnetotermico differenziale della linea relativa (soggiorno). Come mia consueta abitudine, prima di toccare fisicamente i cavi, li metto in cortocircuito per assicurarmi che non ci sia corrente. Quindi ho inizialmente messo in cortocircuito il cavo neutro col cavo di terra e ho sentito il salvavita (del magnetotermico disinserito) attivarsi. Andando a verificare nel quadro elettrico ho effettivamente visto che il salvavita si era attivato e quindi il magnetotermico era disattivato (levetta che avevo abbassato io) e con salvavita attivato (giallo). Per escludere errori di rete (es. che il neutro facesse parte di un'altra linea erroneamente) ho provato a disattivare tutte le linee escluso il generale e il soggiorno e accendendo la luce questa funzionava, per cui sia la fase che il neutro erano correttamente collegati alla linea che avevo disinserito. Come si può spiegare questo evento? Tecnicamente il neutro era scollegato dalla rete quindi cosa può essere successo collegandolo alla terra? E come ha fatto il magnetotermico disattivato a far partire il salvavita? Forse, pur avendo abbassato la levetta, era rimasto attivo? I magnetotermici sono nuovissimi, installati circa 3 mesi fa (GEWISS).
roger72 Inserita: 25 gennaio 2021 Segnala Inserita: 25 gennaio 2021 2 ore fa, LsKoder ha scritto: per cui sia la fase che il neutro erano correttamente collegati alla linea che avevo disinserito. Potrebbe essere che in qualche cassetta di derivazione hai collegato il neutro linea luci insieme al neutro FM. Prova con il solo magnetotermico della linea luci inserito, se hai tensione tra la fase di quest'ultimo e il neutro a valle degl'altri magnetotermici disinseriti.
LsKoder Inserita: 25 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2021 2 ore fa, roger72 ha scritto: Potrebbe essere che in qualche cassetta di derivazione hai collegato il neutro linea luci insieme al neutro FM. Prova con il solo magnetotermico della linea luci inserito, se hai tensione tra la fase di quest'ultimo e il neutro a valle degl'altri magnetotermici disinseriti. Grazie roger, non ci avevo pensato. Sicuramente sarà come dici tu. Appena riesco a verificare posto un aggiornamento. Buona serata
LsKoder Inserita: 25 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2021 7 ore fa, roger72 ha scritto: Potrebbe essere che in qualche cassetta di derivazione hai collegato il neutro linea luci insieme al neutro FM. Prova con il solo magnetotermico della linea luci inserito, se hai tensione tra la fase di quest'ultimo e il neutro a valle degl'altri magnetotermici disinseriti. Ciao Roger, riflettendo meglio sul problema ho capito che è impossibile che il magnetotermico differenziale possa aver attivato il salvavita mentre era staccato. Se fosse stato staccato non avrebbe potuto registrare alcuna differenza tra l'entrata e l'uscita essendo appunto il circuito aperto. L'unica spiegazione è che non avevo staccato il magnetotermico ed ero convinto di averlo fatto. La tesi che proponevi sarebbe stata valida se si fosse staccato il differenziale di un'altra linea. Grazie comunque per il supporto. Buona serata
Messaggi consigliati