coxo Inserito: 25 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 25 gennaio 2021 ciao a tutti ho necessità di eliminare un cavo rs232 da un centrafari collegato a un pc win10, le impostazioni della porta sono standard.... mi serve fare il collegamento rs232 to rs232 la distanza è circa 5mt non posso utilizzare il bluetooth del pc ho già provato 2 periferiche bolutek 1master e 1slave ma non riesco neanche fare il loopback (ci riesco solo se collego 1slave al bluetooth del pc) cerco qualcosa di facile che sia plug&play vi ringrazio in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 25 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2021 Per cose simili, in passato (una decina d'anni fa) ho utilizzato moduli Zigbee, estremamente affidabili. Se le impostazioni baud rate sono 9600 8N1, sono P&P. Altrimenti ci vuole una piccola parametrizzazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coxo Inserita: 26 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2021 Cercavo qualcosa Bluetooth Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 26 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2021 Personalmente eviterei il Bluetooth per applicazioni industriali. Altri sistemi (tra cui lo Zigbee per l'appunto) sono proprio nati per uso industriale e molto più affidabili. Meglio il WiFi, al limite. Usi un server seriale WiFi e vai tranquillo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_angelo_ Inserita: 26 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2021 (modificato) E IrDA ? https://www.amazon.it/RS232-Serial-Port-Receptor-infrarossi-compatibile/dp/B013GC5P8A economico e semplice, ma legato a luminosita' ambiente e visibilita'. Modificato: 26 gennaio 2021 da _angelo_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2021 Concordo con Andrea, in ambiene industriale meglio non usare protocolli non "robusti"cme bluetooth e IrDA. Oggi si trovano a costo decisamente contenuto anche modem LoRa, che funzionano come una RS232 e permettono collegamenti radio sicuri sino a qualche centinaio di metri con 10mW di potenza in trasmissione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati