Vai al contenuto
PLC Forum

Eliminare cavo rs232

coxo

Messaggi consigliati

ciao a tutti

ho necessità di eliminare un cavo rs232 da un centrafari collegato a un pc win10, le impostazioni della porta sono standard....

mi serve fare il collegamento rs232 to rs232 la distanza è circa 5mt non posso utilizzare il bluetooth del pc

ho già provato 2 periferiche bolutek 1master e 1slave ma non riesco neanche fare il loopback (ci riesco solo se collego 1slave al bluetooth del pc)

cerco qualcosa di facile che sia plug&play

vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cose simili, in passato (una decina d'anni fa) ho utilizzato moduli Zigbee, estremamente affidabili. Se le impostazioni baud rate sono 9600 8N1, sono P&P. Altrimenti ci vuole una piccola parametrizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente eviterei il Bluetooth per applicazioni industriali. Altri sistemi (tra cui lo Zigbee per l'appunto) sono proprio nati per uso industriale e molto più affidabili.

Meglio il WiFi, al limite. Usi un server seriale WiFi e vai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Andrea, in ambiene industriale meglio non usare protocolli non "robusti"cme bluetooth e IrDA.

Oggi si trovano a costo decisamente contenuto anche modem LoRa, che funzionano come una RS232 e permettono collegamenti radio sicuri sino a qualche centinaio di metri con 10mW di potenza in trasmissione.

Link al commento
Condividi su altri siti