Vai al contenuto
PLC Forum

Eliminare cavo rs232

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

ho necessità di eliminare un cavo rs232 da un centrafari collegato a un pc win10, le impostazioni della porta sono standard....

mi serve fare il collegamento rs232 to rs232 la distanza è circa 5mt non posso utilizzare il bluetooth del pc

ho già provato 2 periferiche bolutek 1master e 1slave ma non riesco neanche fare il loopback (ci riesco solo se collego 1slave al bluetooth del pc)

cerco qualcosa di facile che sia plug&play

vi ringrazio in anticipo

Inserita:

Per cose simili, in passato (una decina d'anni fa) ho utilizzato moduli Zigbee, estremamente affidabili. Se le impostazioni baud rate sono 9600 8N1, sono P&P. Altrimenti ci vuole una piccola parametrizzazione.

Inserita:

Personalmente eviterei il Bluetooth per applicazioni industriali. Altri sistemi (tra cui lo Zigbee per l'appunto) sono proprio nati per uso industriale e molto più affidabili.

Meglio il WiFi, al limite. Usi un server seriale WiFi e vai tranquillo.

Inserita:

Concordo con Andrea, in ambiene industriale meglio non usare protocolli non "robusti"cme bluetooth e IrDA.

Oggi si trovano a costo decisamente contenuto anche modem LoRa, che funzionano come una RS232 e permettono collegamenti radio sicuri sino a qualche centinaio di metri con 10mW di potenza in trasmissione.