--Vincio-- Inserito: 25 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 25 gennaio 2021 Ciao a tutti, devo progettare una scheda a microcontrollore per la gestione di un cancello elettrico, sarà alimentata a 230V. Nella scheda ho bisogno di 24Vdc. Mi chiedevo se un trasformatore switching da PCB tipo il Meanwell IRM-15-24 potrebbe essere abbastanza affidabile. Mi farebbe comodo perchè occupa un po' meno spazio di un trasformatore a 2 avvolgimenti ma mi preoccupano le sovratensioni che potrebbero esserci in ingresso (scariche atmosferiche) che potrebbero danneggiarlo. Immagino che lo switching sia meno affidabile, sbaglio? Eventualmente c'è qualche "scaricatore" da PCB da poter aggiungere in ingresso? (ovviamente dopo il fusibile) Per l'uscita a 24V usero' dei TVS. Allego un estratto del datasheet dell' IRM-15-24 grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 25 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2021 In linea teorica, il trasformatore è più affidabile dell'alimentatore, in quanto sopporta meglio le sovratensioni. Ma di contro scalda parecchio di più (meno efficiente) ed è più ingombrante. Considera anche che tutti gli alimentatori switching hanno al loro ingresso un varistore a protezione dalle sovratensioni incorporato. Per aumentare una eventuale immunità alle sovratensioni da scariche, utilizza uno scaricatore apposito a monte, che non monterei a scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 25 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2021 Senza ombra di dubbio il trasformatore tradizionale è molto più affidabile. Trovare uno switching con l'affidabilità di un trasformatore tradizionale (soprattutto nel tempo...) la vedo difficile e costosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 26 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2021 Per risparmiare un po di spazio e peso potresti usare un autotransformatore Pero perderesti l'isolazione galvanica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
--Vincio-- Inserita: 27 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2021 grazie a tutti per le risposte, vedro' di trovare spazio per un trasformatore "classico" ad avvolgimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 27 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2021 Se il problema è il posto e siete disposti a spendere un poco, guarda per un toroidale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
olometabolo Inserita: 27 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2021 3 ore fa, Ctec ha scritto: Se il problema è il posto e siete disposti a spendere un poco, guarda per un toroidale A sto punto ancora meglio gli Rcore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati