GuidoMtr Inserito: 25 gennaio 2021 Segnala Inserito: 25 gennaio 2021 Buona sera, mi chiamo Guido e faccio subito presente che non sono un elettricista. Descrivo il problema. Ho affidato ad un elettricista il compito di modificare una parte dell'impianto domestico. Ho chiesto che agli estremi opposti di un lungo corridoio, fossero disposti 2 applique e che fossero comandati da due bottoni. In pratica, da uno qualsiasi degli estremi del corridoio, doveva essere possibile aceendere e/o spegnere contemporaneamente le due luci. Invece, mi sono ritrovato che da un deviatore si accendono e si spengono le due luci mentre, dall'altro no. Se le spengo dal secondo deviatore, non si riaccendono più dal primo. È come sr il secondo, disattivasse il primo. Intanto l'elettricista non si è fatto più vivo, tra i tanti rinvii, le restrizioni per la pandemia e i timori a far entrare in casa un potenziale positivo, il problema è rimasto inrisolto. Girando in rete e facendomi un po' di cultura, da autodidatta, ho buttato giù uno schema che allego. L'intenzione sarebbe di accendere e/o spegnere le due luci contemporaneamente utilizzando indifferentemente il deviatore 1 o il 2.Schema.pdf Qualcuno potrebbe gentilmente dargli un'occhiata e dirmi se va bene? Grazie. Deviatore Master Modo.pdf
del_user_293569 Inserita: 25 gennaio 2021 Segnala Inserita: 25 gennaio 2021 (modificato) Sia il circuito che ti sei buttato giù sia quello in PDF sono esatti. Da come descrivi il malfunzionamento sembra che siano stati invertiti su un deviatore il polo centrale con un polo laterale. In pratica, i due fili rossi che partono dai poli laterali di un deviatore devono arrivare all'altro deviatore sempre sui poli laterali. Se i collegamenti sono esatti, sicuramente e' guasto uno dei due deviatori . Modificato: 25 gennaio 2021 da Francesco_54
GuidoMtr Inserita: 26 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2021 (modificato) 16 ore fa, Francesco_54 ha scritto: Modificato: 26 gennaio 2021 da GuidoMtr