ricky1966 Inserito: 25 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 25 gennaio 2021 Un Saluto a tutti, il mio problema è il seguente ,ho un sistema di rivelazione temperatura umidità composto da una decina di sensori termoigrometri autocostruiti (non da me) con sensore SHT75 della sensirion e PIC16F628A,dovrei aggiungerne altri 10 ma il problema e' che il componente SHT75 e' uscito fuori produzione ed e' stato sostituito dal SHT85 , una volta assemblato il tutto il sensore non funziona ,non effettua letture ne di temperatura ne di umidita' .Ora non sono un grande esperto ma credo che il problema sia dovuto alla trasmissione dell' sht85 verso il PIC in i2c,mentre quella dell' SHT75 è in uart (credo sia questo il problema )vorrei sapere se esiste un modo per far dialogare l' sht85 con il PIC e come dovrei fare. Grazie per l'attenzione saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 25 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2021 Non proprio. Il SHT75 usa un protocollo proprietario, che va gestito da software. Il SHT85 ha invece un'interfaccia I2C standard. Pertanto i driver sono completamente differenti. Non puoi gestire i vecchi e i nuovi sensori sulla stessa linea dati/clock, dovrai separarli, e avere un micro con I2C a bordo per i nuovi. E il PIC mi pare che quest'ultima non ce l'abbia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricky1966 Inserita: 26 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2021 grazie per la risposta,separare i sensori si puo' fare,ma i problemi sono 2 ,quale pic usare e come programmarlo,la vedo dura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 26 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2021 Mi spiace, mai avuto a che fare coi PIC. Ora lavoro con gli STM32. Forse con un BluePill te la caveresti velocemente (si programma anche con il sistema Arduino). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricky1966 Inserita: 26 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2021 vedo di leggere qualcosa in merito ,speriamo bene,grazie peer l'attenzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2021 13 ore fa, ricky1966 ha scritto: quale pic usare e come programmarlo,l Ce ne sono parecchi che hanno il bus I2C; credo che anche il vecchio 16F876 ce l'abbia. Se mi ricordo cerco un po' nel mio archivio di programmi e dovrei avere qualche cosa di fatto proprio con questo micro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricky1966 Inserita: 27 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2021 e' una bella notizia ,sarebbe bello ,ti ringrazio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_angelo_ Inserita: 27 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2021 Non per mettere la "pezzetta" a ctec che ha gia ben spiegato, comunque da datasheet leggo che SHT75 e nuovi SHT85 i2c possono anche coesistere su stesso bus. Ovviamente si dovrebbe communtare tra protocollo proprietario SHT75 in bitbanging, a i2c, in hw o bitbanging. Ma tanto tu li cambi tutti e 10, quindi non hai bisogno di fare miscele per altro non banali da gestire se non hai pratica. Qui c'e' un driver python per raspberry, magari puoi prendere spunto https://github.com/jothanna/sht85 Per pic non trovo nulla di pronto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 27 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2021 Il 16F88 è superiore al 628A. Sempre 18pin, più memoria, ha sia UART che I2c e può lavorare senza quarzo. Ha un timer in meno però. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricky1966 Inserita: 28 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2021 22 ore fa, _angelo_ ha scritto: Non per mettere la "pezzetta" a ctec che ha gia ben spiegato, comunque da datasheet leggo che SHT75 e nuovi SHT85 i2c possono anche coesistere su stesso bus. Ovviamente si dovrebbe communtare tra protocollo proprietario SHT75 in bitbanging, a i2c, in hw o bitbanging. Ma tanto tu li cambi tutti e 10, quindi non hai bisogno di fare miscele per altro non banali da gestire se non hai pratica. Qui c'e' un driver python per raspberry, magari puoi prendere spunto https://github.com/jothanna/sht85 Per pic non trovo nulla di pronto gli do' un'occhiata grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricky1966 Inserita: 28 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2021 22 ore fa, dott.cicala ha scritto: Il 16F88 è superiore al 628A. Sempre 18pin, più memoria, ha sia UART che I2c e può lavorare senza quarzo. Ha un timer in meno però. si anche se non sono un grande esperto ho visto che e' migliore ,vedo se in rete riesco a trovare qualcosa che fa' al caso mio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati