Scudo05 Inserito: 26 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 26 gennaio 2021 Ciao a tutti, mi hanno regalato un piccolo pantografo con motore 230V /400V D/Y 2 poli a 2800giri (triangolo/stella) da 1HP. Ora per utilizzarlo in monofase ho collegato il motore a triangolo e messo un condensatore da 45 microfarad. Il problema e che su 10 accensioni (a vuoto) 3 volte è partito e 7 no (per farlo partire ho dato una spinta al mandrino) Da cosa può dipendere? devo aumentare il valore del condensatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2021 La regola empirica dice che il condensatore deve essere dimensionato tra 40µF e 50µF per HP di potenza del motore, quindi il condensatore che hai usato ha un valore corretto; potrebbe esserci solo il dubbio che il condensatore sia difettoso. Tieni presente che, comunque, usando un motore trifase in monofase si ottiene, al più, il 60% della sua potenza nominale. Potrebbe anche avere il motore danneggiato, visto che ti hanno regalato la macchina. Io ti consiglierei, vista la piccola potenza, di sostituire il motore con un equivalente monofase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scudo05 Inserita: 27 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2021 Il condensatore è nuovo, quindi escludo che sia difettoso. Il motore quando parte poi funziona bene quindi credo che non abbia grossi problemi, forse scalda un po'... Vedrò con il tempo come va, al massimo cambio il motore. Grazie per la risposta Livio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2021 11 ore fa, Scudo05 ha scritto: Il motore quando parte poi funziona bene quindi credo che non abbia grossi problemi, forse scalda un po'... Se è un problema di spunto, puoi "truccare" la macchina. metti un condensatore da 40µF sempre inserito; in parallelo metti un altro condensatore uguale che rimane inserito tramite un relè temporizzato. Il motore parte con 80µF e dopo qualche sencondo funziona solo con il condensatore da 40µF Così hai più coppia, nonn molta, alla partenza e riduci il riscaldamento del motore. Poi il tutto andrà verificato a carico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora