Vai al contenuto
PLC Forum

Posizionatore Con "retroazione" Analogica Anziche' Encod

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

dobbiamo realizzare una macchina che si muove lungo dei binari, per circa 10 mt (in futuro anche più'): ci piacerebbe adottare, per rilevare la posizione della macchina, un misuratore di distanza laser con uscita analogica, per ragioni di semplicità' di montaggio. Non sto parlando di encoder laser, perché' (credo) costino una cifra non proponibile su un impianto del genere, ma solo di un semplice misuratore. Quali alternative ho per realizzare un posizionatore che accetti una "retroazione" analogica anziché' encoder? A me viene in mente soltanto che posso leggere l'ingresso analogico e, con dei confronti su quel valore, stabilire quando rallentare, fermarmi, ecc. Ho già' esperienza con simili applicazioni e ne conosco quindi i limiti (tanti) ed i vantaggi (forse solo l'economicità'). Avete altre idee da suggerirmi? Esiste un altro modo o un modulo per S7-300 che realizzi qualcosa del genere? Inoltre, mi preoccupa una cosa: su una lunga distanza, se devo muovermi di 1mt, supponiamo, la variazione dell'ingresso analogico sarà' molto ridotta e, di conseguenza, la precisione del posizionamento, gia' non eccezionale visto il sistema ad anello aperto, sarà' ulteriormente diminuita. O no?

Grazie, ciao

Cesare