Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Variabili

Messaggi consigliati

Inserito:

Sicuramente e un argomento gia trattato, il mio dilemma del momento e il seguente: come trasferire le variabili dal Simatic manager 5.4 a Wincc flexible 2008 integrati fra di loro.

Grazie a tutti anticipatamente.

Inserita:

Nella finestra del progetto (sulla finestra sinistra) trovi il menu COMUNICAZIONE -> VARIABILI. Cliccando su variabili si apre una finestra dove vai a selezionare le variabili del progetto step 7 che intendi usare in wincc.

Inserita:

Scusami mautomazione, ma non e da molto che utilizzo il wincc, seguendo i vari passaggi da te indicati mi ritrovo nella tabella variabili del wincc vuota pero, sbaglio qualcosa???

Grazie per la risposta.

Inserita:

Selezioni l'oggetto che devi configurare, apri la finestra propietà,su generale vai su variabile di processo

apri e ti comparira il menu con l'albero di progetto dal quale puoi tirare su le variabili DB create con step7

Saluti

Gatto

Inserita:

Riesco a fare tutti i passaggi indicati, ma una volta selezionata la variabile questa non mi compare nella casella. Ho provato anche con un progetto nuovo ottenendo lo stesso risultato, devo impostare qualcosa?

Grazie a tutti.

• 2 weeks later...
Inserita:

Nella finestra del progetto (sulla finestra sinistra) trovi il menu COMUNICAZIONE -> VARIABILI.

Fai un bel doppio clic sulla prima riga della tabella e te ne si aggiungera una. Sotto collegamenti (sempre nella tabella) seleziona il tuo collegamento e poi sotto simboli apri il menu a tendina e la cerchi nel tuo progetto. una volta trovata, doppio clic e ti si imposta l'indirizzo di quella variabile. Se devi importarne molte penso si riesca a importare un file xml con tutte le variabili, ma qui devi chiedere a qualcun'altro di più esperto, dato che non l'ho mai provato.

Ciao,

Marco