Vai al contenuto
PLC Forum

Lettura consumi stand-by induzione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho un impianto BTicino Myhome_up con gestione dei carichi. In particolare un modulo F522 è collegato al piano ad induzione come da schema:

immagine.thumb.png.b9cd76a0ad265ee42a6457123970ed49.png

Il piano ad induzione è un Samsung NZ64N9777GK, che da manuale riporta un consumo in stand-by di 0,5w.

Leggendo il valore rilevato dal modulo bticino a piano spento leggo però 240W circa costanti.

Questa è la configurazione del modulo dalla myhome suite:

immagine.png.e4953b6c7b9d50e7bd0743f3a78ef1e4.png

Leggendo i valori di consumo totale della casa la lettura è palesemente errata ma vorrei capire come correggerla ed il motivo.

Qualcuno di voi sa aiutarmi?

Grazie

Inserita:

Hai settato il CosFi corrispondente ?

La tensione AC è impostata al valore corretto ?

Secondo me hai solo un errore di misura e non un consumo reale.

Ci vorrebbe un confronto con un Wattmetro serio o una verifica sul Contatore del Gestore del servizio elettrico, staccando tutto il resto dell'impianto.

Inserita:

Si, sul fatto che sia una lettura sbagliata concordo. Ho provato a staccare tutto e fare le misurazioni ed infatti non rilevo i 240W. Per impostare il cosFI, che mi pare si chiami Fattore di Potenza nel programma, ho usato la tabellina che riportano sul manuale:

immagine.png.d2672229ba36bded0077ef2f03c960a5.png

Non essendoci piano ad induzione ho lasciato il default, 92%. Ammetto di essere molto ignorante in merito quindi se c'è un valore migliore lo imposto.

Grazie

Inserita:

secondo me l'induzione ha un fattore molto più basso.

Inserita:

Ho fatto vari tentativi abbassando il fattore di potenza, ora l'ho messo ad 1 e la lettura in standby è 0. Farò alcune prove da accesso per capire se il valore è poi corretto durante l'uso.

Grazie

Inserita:

io proverei a chiedere al servizio clienti se è un dato che riescono a darti.. 

perchè fosse per gli induttori il cosfì sarebbe basso ma immagino che ci sia altra elettronica che rifasa.. 

Inserita:

Ho sentito l'assistenza, mi è stato detto che posso mettere anche 1. Quando non si sa il valore si può mettere quello..boh mi sembra una risposta tanto per chiudere.

Inserita:

Scusa, assistenza BTicino. Tu intendevi quella samsung?

Inserita:

certo, se non lo sanno loro che li fanno e riparano non lo sa nessuno (salvo misurarlo)