Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio capacità condensatore.

Antonio Alvino

Messaggi consigliati

Antonio Alvino

Salve ho delle perplessità su alcuni condensatori,ultimamente mi è capitato di smontare un PSU di un PC Desktop dal quale ho tolto alcuni condensatori e tutti avevano un valore maggiore di quello stampigliato sopra.Secondo voi è un problema del condensatore ormai vecchio o sono proprio stati costruiti così?

Tipo

2200 Uf > 2900UF

470 uf > 540uf

ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono due aspetti da considerare:

Tolleranza, anche del 20% e oltre, negli elettrolitici.

Taratura dello strumento (verificabile tramite misure su componenti nuovi, e soprattutto scarichi.

C'è da precisare che la sola misura di capacità, senza considerare la ESR, ha poca affidabilità, a meno che il condensatore non sia molto esaurito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrano essere elettrolitici con tolleranza del 20% (soprattutto il secondo), ma con l'invecchiamento perdono capacità, non l'aumentano. Mi pare che siano così di costruzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ctec ha scritto:

ma con l'invecchiamento perdono capacità,

Tempo addietro mi è capitato sottomano una AN Murata relativa alla variazione di capacità dei condensatori con l'invecchiamento.

Sorprendentemente alcuni tipi di elettrolitici, stando a questo studio, aumentano di capacità con l'invecchiamento.

Murata è forse il maggior produttore mondiale di condensatori ed è nota per la sua qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Ctec ha scritto:

Hai per caso il riferimento?

Il documento credo di averlo salvato, il problema è recuperarlo.

Purtroppo sono un gran pasticcione disordinato. Con la carta riuscivo sempre a ritrovare i dicumente perchè ho una certa logica nel disordine, con gli archi elettronici ....

Oltre agli HD dei 3 PC che uso, ho anche 4 HD esterni e un certo numero di "pennette"; dovrei tenere un a sorta di indice ma ... Poi con la vecchiaia la memoria fa degli scherzi da prete.

Se cir imetto gli occhi sopra lo metto sul forum, anche se credo di aver messo il link in una discussione di circa 1 anno fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Sorprendentemente alcuni tipi di elettrolitici, stando a questo studio, aumentano di capacità con l'invecchiamento.

confermo,ho decine di elettrolitici,a carta e olio,ecc ,nuovi ma di oltre 20-30 anni che hanno tutti una capacità superiore alla nominale,qualcuno anche del 20%

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Alvino

A questo punto secondo voi un elettrolitico vecchio con un valore superiore alla nominale ma con un buon esr e un vloss accettabile può considerarsi buono?

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo anche io. tempo fa avevo trovato un condensatore elettrolitico

che se mi ricordo bene era anche bombato in testa. ebbene lo strano e che questo alla misura con il capacimetro aveva una capacità superiore anziché inferiore alla norma di quanto riportato nel condensatore stesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Antonio Alvino ha scritto:

A questo punto secondo voi un elettrolitico vecchio con un valore superiore alla nominale ma con un buon esr e un vloss accettabile può considerarsi buono?

Certo.

L'importanete è "rodarlo". Non si deve alimentare con tensioni prossime al valore nominale del condensatore. Bisogna alimentarlo con un valore di tensione che sia circa il 20% del valore nominale per un paio d'ore, poi si cresce la tensione a gradini del 20% intervallati da circa 120', sino al raggiungimento del suo valore nominale.

Questa è una regola empirica; qualche altro usa gradini e tempi differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Alvino
3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Certo.

L'importanete è "rodarlo". Non si deve alimentare con tensioni prossime al valore nominale del condensatore. Bisogna alimentarlo con un valore di tensione che sia circa il 20% del valore nominale per un paio d'ore, poi si cresce la tensione a gradini del 20% intervallati da circa 120', sino al raggiungimento del suo valore nominale.

Questa è una regola empirica; qualche altro usa gradini e tempi differenti.

Intendevo vecchi condensatori con questi valori meglio sostituirli?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Colonial54 ha scritto:

arebbe possibile estendere questa simpatica proprieta' anche ai portafogli ed ai conti in banca?

Io invecchiando ho incrementato il mio peso... Sono un condensatore di ciccia...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Antonio Alvino ha scritto:

Intendevo vecchi condensatori con questi valori meglio sostituirli?

perchè? sono guasti? danno degli inconvenienti?

24 minuti fa, Ctec ha scritto:

Io invecchiando ho incrementato il mio peso... Sono un condensatore di ciccia...

Scusa l'avatar è la tua foto? Se è così hai un'aria paciosa e soddisfatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Alvino
2 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

perchè? sono guasti? danno degli inconvenienti?

Ho un problema al powergood del PSU

29 minuti fa, Ctec ha scritto:

heheheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Scusa l'avatar è la tua foto? Se è così hai un'aria paciosa e soddisfatta.

Si, la mia foto. E' di qualche anno fa, ora ho un po' di barba bianca. E nella foto le parti cicciose non si vedono... Comunque mi sento bene, e soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Ctec ha scritto:

. Comunque mi sento bene, e soddisfatto.

Questa è la cosa veramente importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque l'aumento di capacità dovuto all'invecchiamento, benchè come spiegato da Livio sia una possibilità plausibile, nel caso si misuri un condensatore "X" smontato da un'apparecchiatura è solo un ipotesi, si fa riferimento solo al valore stampigliato sul corpo (che sappiamo avere una tolleranza fino al 20%) ma non si sa quale fosse l'effettiva capacità da nuovo.

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti