Jack_76 Inserito: 27 gennaio 2021 Segnala Inserito: 27 gennaio 2021 Buongiorno, In casa mi è stato installato (2014) un impianto domotico Byme Vimar , che controlla luci e tapparelle (con anche qualche scenario). Ma temo che sia privo di centrale e che la funzionalità sia completamente memorizzata nei singoli dispositivi attuatori. Ho acquistato una interfaccia di programmazione, con la quale sono riuscito a "sniffare" qualche comando dal bus, ma sono privo del progetto di programmazione globale , che credo abbia tenuto il tecnico che si è servito di un pc con la stessa interfaccia per programmare l'impianto. Le questioni sono: Posso in qualche maniera implementare qualche dispositivo che mi consenta una gestione più agile dell'impianto con App, magari anche da remoto? Ho visto che esistono web server ed web server light ma se dovessi inserirli nell'impianto esistente, sono in grado di "leggere" la programmazione o è necessario reimpostare l'intero impianto? I dispositivi Gateway sempre vimar, possono esistere senza centrale / webserver o sono funzionali soltanto con essi? Grazie molte per l'aiuto. Buona giornata Jack
Microchip1967 Inserita: 28 gennaio 2021 Segnala Inserita: 28 gennaio 2021 Se l'impianto è stato realizzato senza centrale, è possibile con il programma esytool della vimar e apposita interfaccia bus "ricostruire" l'impianto Il programma simula la presenza di una centrale ed è in grado di leggere e ricostruire la configurazione (oltre ovviamente a riprogrammarla o modificarla) In base al tipo di centrale che era stata prevista (parete e firmware) va usata una versione specifica (mi sembra la 2.02 per la centrale a parete e le successive per le altre centrali) Ovviamente non avrai i descrittori Mi sono già capitati casi simili In questo caso mi collego in parallelo al bus ed in base agli artioli installati cerco di capire quale centrale potrebbe essere stata usata Eseguo una lettura completa dell'impianto e poi con calma attivo singolarmente i singoli oggetti e verifica che cosa si accende.Sucessivamente sistemo i singoli descrittori. Finito il tutto salvo il database, eseguo una stampa della configurazione e consegno il tutto al cliente.
Jack_76 Inserita: 29 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2021 Grazie molte. Farò qualche prova.
Messaggi consigliati