Vai al contenuto
PLC Forum

perdita pressione caldaia

Peppe Visconti

Messaggi consigliati

Peppe Visconti

buonasera, ho la caldaia (una vecchia beretta a camera aperta) che mi perde pressione durante la notte.  volevo sapere, se teoricamente puo' essere possibile  che l'acqua dei termosifoni finisca verso l' uscita dell' acqua sanitaria, visto che quest' acqua non la vedo uscire da nessuna parte,  ne sotto la caldaia, ne sul collettore ne macchie al piano di sotto... potrebbe essere un difetto sulla valvola di riempimento o una scarsa tenuta nela valvola a 3 vie? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Valvola di pressione  a 3 bar , tenuta  difettosa .  ?

Scambiatore primario  che perde  e  l'acqua evapora  essendo sulla fiamma .

Controlla se c'è ruggine ai lati  dello scambiatore .    ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Peppe Visconti

Effettivamente nella caldaia ci sono dei segni di trasudo,  ma data l' entita' della perdita, stimata in circa 2 litri al giorno avevo pensato a cose piu grandi. La pressione se la metto a 2 bar, spengo la caldaia e chiudo i rubinetti verso il collettore, per tutta la notte rimane in pressione correttamente. Sotto alla caldaia ho un cartone e non ci sono macchie. Ho provveduto ad escludere anche nell' impianto dei termosifoni un ramo che so per certo che aveva una linea modificata con saldatura (esito prova negativo). Ho ordinato un nuovo collettore con rubinetti in modo che possa  sezionare ogni singola linea in caso di bisogno. Penso che comunque sostituiro' la caldaia lasciando da parte la vecchia ed eventualmente revisionandola in caso che la nuova dia problemi nel tempo. Ho anche pensato di mettere del turafalle come si fa con le auto ma non so se puo' avere la stessa resa o se ci sono prodotti appositi. Se ci fossero stati segni evidenti di perdite avrei gia preso provvedimenti piu mirati. Lavorare alla cieca e' veramente deprimente.  Sarebbe un incubo se io fossi un professionista e dovessi affrontare il problema per un cliente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peppe Visconti

dimenticavo, ho verificato e ricaricato  il vaso di espansione e sta a posto. 2 anni fa gli feci un ciclo di pulizia con acido e pompa allo scambiatore, non vorrei che gli avesse fatto male

Link al commento
Condividi su altri siti