Vai al contenuto
PLC Forum

Comelit 5 fili - p1 contatto apriporta

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti e grazie anticipatamente per l'aiuto

Casa singola impianto comelit 5 fili , con 3 citofoni comelit 2602

Come da manuale  citofono trovo i sono i seguenti contatti:

S chiamata elettronica

2 in altoparlante

3 out microfono 

4 Negativo Fonica

P1 apriporta

quando premo il pulsante apriporta che contatti vado a chiudere/aprire  per eccitare la bobina dell'elettroserratura? I fili p1 come da schema finiscono sul filo dell'elettroserratura prima del pulsante (cioè Elettroserratura - P1 - Pulsante (NA) - alimentatore)

grazie

F

Inserita: (modificato)

Ciao Tambuto,

devo dire che il tuo discorso è un po' "contorto", nel senso che non si capisce (o per lo meno io non capisco) più di tanto la richiesta, comunque se ti riferisci a quali  morsetti ti devi collegare per aprire il cancello allora sono il 4 Comune e appunto P1.

Scommetto che devi collegare un Son/off o uno Shelly, giusto?  Potevi anche dirlo, tanto ormai è un'epidemia, sembra che nessuno possa più vivere senza poter aprire il cancello dal telefono :superlol:

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Ciao grazie per la risposta, vero forse si capiva di più se postavo lo schema, e non essendo il loco per provare con multimetro ho scritto qui. In realtà volevo piazzare un pulsante  in un altra stanza :) ma adesso che mi hai messo la pulce nell'orecchio indago anche sui rele' wifi.

Grazie mille

Inserita:

Credo dovro' chiamare elettricista.. 🥵

Premetto che funziona tutto , ho provato con il multimetro e in realtà i fili collegati al P1 e al 4 (negativo) sono gia' cortocircuitati.. Anche estraendo la scheda , il pusante ha già continuità con il contatto che va a toccare quando si apre il cancello...come fa a funzionare ?🤔

Cablaggio sbagliato alimentatore? 

Inserita:
7 ore fa, Tambuto ha scritto:

ho provato con il multimetro e in realtà i fili collegati al P1 e al 4 (negativo) sono gia' cortocircuitati.. Anche estraendo la scheda , il pusante ha già continuità con il contatto che va a toccare quando si apre il cancello...come fa a funzionare ?🤔

Sì è giusto, non serve nessun elettricista e succede che vedi continuità semplicemente perché c'è la bobina della serratura che chiude il circuito del tester.

7 ore fa, Tambuto ha scritto:

Premetto che funziona tutto

E allora non preoccuparti di nulla :P

Inserita:

Giusto non ci ero arrivato...aaah le basi :)

in effetti mi da la 12 ac

Quindi per il mio scopo posso semplicemente saldare 2 fili sul retro della scheda sui contatti apriporta e portarli all altro pulsante e/o rele pulito. 

grazie mille 

Inserita:
16 ore fa, Tambuto ha scritto:

Quindi per il mio scopo posso semplicemente saldare 2 fili sul retro della scheda sui contatti apriporta e portarli all altro pulsante e/o rele pulito. 

Ma intendi per il relè WI-FI?   Se è così no, non serve nessuna saldatura sulla scheda, che sia un normalissimo pulsante o altro comando, sempre sui morsetti 4 e P1, l'importante è che il contatto sia "pulito" e cioè privo di tensione