Gianvyr Inserito: 28 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 28 gennaio 2021 Buongiorno ragazzi, qualcuno potrebbe aiutarmi su quasta impastatrice che on funziona più?? a quanto pare non arrivano i 24 volt al relè, può dipendere dal triac?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianvyr Inserita: 28 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2021 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boip Inserita: 28 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2021 No, il triac comanda sicuramente il motore, per ottenere la modulazione di velocità . Controlla tutti gli switch di sicurezza (braccio, tazza ecc) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio 83 Inserita: 28 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2021 Ciao misura con capacimetro condensatore C5 , se non hai il multimetro con capacimetro prova a sostituirlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 29 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2021 99 su 100 è quel condensatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boip Inserita: 29 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2021 Alimentatore a caduta capacitiva? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianvyr Inserita: 29 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2021 Buongiorno, quel condensatore l ho sostituito...ma non ho risolto nulla. Dove dovrei verificare che mi arrivino i 24 volt al relè? Ho anche sostituito il relè è nulla. Gli switch controllati e sono ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boip Inserita: 29 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2021 41 minuti fa, Gianvyr ha scritto: Dove dovrei verificare che mi arrivino i 24 volt al relè? Sui piedini del relè, quelli della bobina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 29 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2021 scarica il datasheet del 16F676, trova i due pin di alimentazione e vedi se arrivano i 5V a lui se non gli arrivano vai a ritroso, prima dello zener destinato a fornirglieli trovi un condensatore elettrolitico che dovrebbe essere collegato direttamente ad uno dei pin del relè su quel condensatore devi trovare i 24V, ma se non trovi i 5V sul pic quasi di certo non ci saranno neanche i 24V il condensatore quadrato blu da quanto è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianvyr Inserita: 29 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2021 Sul pic arrivono i 5v ma i 24 non li trovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 29 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2021 ripeto, segui le piste ed arriverai ad un elettrolitico dove i 24V ci devono essere, se poi il relè non viene abilitato concordo coi colleghi che dicono che il problema è altrove, forse sui micro di sicurezza (quel relè dovrebbe servire proprio a tagliare corrente al motore per evitare che si avvii a causa di altri guasti quando qualcosa non è al suo posto, tipo ciotola non inserita, o braccio del cucchiaio non nella posizione corretta) se negli elettrolitici non trovi sti 24V o ne trovi molti meno allora il problema è di alimentazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio 83 Inserita: 29 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2021 se non arrivano 24 volt dopo aver cambiato C5 verifica la continità delle piste ( verifica tra D3 se è uno zener 24 v se si, misura tra il diodo e massa ci sono 24V ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianvyr Inserita: 29 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2021 Dove dovrei trovare i 24v? Dove dovrei trovare i 24v? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio 83 Inserita: 29 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2021 te hai detto che non ci sono i 24 volt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianvyr Inserita: 29 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2021 4 ore fa, maurizio 83 ha scritto: 4 ore fa, maurizio 83 ha scritto: te hai detto che non ci sono i 24 volt confermo che io non li trovo. ho provato a vedere con tester sotto condensatore grande elettrolitico...ma nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio 83 Inserita: 29 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2021 Ciao ma al condensatore C5 in ingresso ci sono i 220 volt c.a Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianvyr Inserita: 30 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2021 9 ore fa, maurizio 83 ha scritto: Ciao ma al condensatore C5 in ingresso ci sono i 220 volt c.a Ma quale sarebbe il.condemsatore C5 che non lo trovo? comunque la 220 funziona... Xké al vecchio rele che ho aperto il tappo sopra..se azionato a mano, il motore funzionava Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2021 2 ore fa, Gianvyr ha scritto: Xké al vecchio rele che ho aperto il tappo sopra..se azionato a mano, il motore funzionava Se non hai la tensione di 24V il relè non potrà mai essere comandato. Come ti hanno già scritto devi compiere il percorso a ritroso dal relè per cercare da dove dovrebbe arriva re la tensione. La ricerca guasti è un'operazione logica; fare prove a caso, sostituire componenti, non porta a risolvere il problema, a meno di una botta di c**o. Ma questa è meglio tenerla da parte per la lotteria. Non usare abbreviazioni come "Xkè", oltre ad essere vietate espressamente dal regolamento, non ti fanno risparmiare tempo e spesso sono irritanti per chi legge. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati