Vai al contenuto
PLC Forum

Uniop Su S7300 - "RDA SETUP"

Alessio_tre

Messaggi consigliati

:angry: Ho un sistema S7300 con un terminale sitek uniop, ho dedicato una db per l' rdasetup, riesco a leggere i dati provenienti dal pannello, vedi i tasti funzione e la current page ma non riesco a scrivere nella memoria per cambiare pagina, accendere leds ecc.. ho provato tutti gli indirizzamenti bit, byte e word.

Il collegamento è MPI.

Con S7200 ne ho montati decine e non ho mai avuto problemi qualcuno sà darmi una dritta?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

esiste una word di 16 bit, se non vado errato la 14 (attenzione che la base rda comincia da zero, non da uno) che se a zero lascia libera la selezione pagine da macro del t-line (o uniop che dir si voglia) se il plc scrive un numero chiama la pagina relativa

ricordati dopo la chiamata di rimettere la word a zero

comunque tutti i registri rda son word a 16 bit

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Buongiorno a tutti,

vi scrivo per una domanda relativa al mio impianto di casa per il quale si è presentata la necessità di sostituire l'interruttore magnetotermico differenziale generale (in realtà si trattava di un magnetotermico abbinato ad un blocco differenziale). Il rivenditore al quale mi sono rivolto per l'acquisto mi ha consigliato un differenziale puro dicendomi che provvede ugualmente a proteggere l'impianto come lo faceva il vecchio interruttore (quando funzionava!), ma io ho sempre visto usere, come interruttori generali, dei magnetotermici differenziali (o magnetotermici abbinati a blocchi differenziali). La domanda è: posso fidarmi di quanto detto dal rivenditore, o devo interpretare il suo consiglio come una mancanza di disponibilità nel suo magazzino?

Probabilmete vi interessa sapere che a valle dell'interruttore generale, il mio impianto prevede diversi magnetotermici per il sezionamento delle zone.

Grazie in anticipo per la risposta,

Nicola.

Modificato: da ZioLino
Link al commento
Condividi su altri siti

oltre a una protezione differenziale è necessario mettere un magnetotermico a valle del contatore,essendo questo solo un limitatore

le protezioni generali devono essere ritardate rispetto a quelle sellettive

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Veramente da quello che scrive ZioLino non si capisce se intende il generale posto a valle del contatore oppure se è il generale del quadretto dove sono alloggiati i diversi magnetotermici

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte!

Prima di tutto vi chiedo scusa per l'ignoranza e per l'imprecisione nel mio post!

Detto questo specifico che mi riferisco all'interruttore generale di quadro. Il contatore Enel ha il suo interruttore (fate riferimento a questo?) di non so quale genere, a valle del quale si trova il quadro di appartamento con salvavita e magnetotermici. La mia domanda è relativa al salvavita. Va bene usare un differenziale puro o è meglio (come sono abituato a vedere) usare un magnetotermico associato ad un modulo differenziale?

Grazie mille,

Nicola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Per il quadretto dove sono alloggiati gli altri magnetotermici va benissimo anche utilizzare un differenziale puro, la cui corrente nominale deve essere maggiore della massima corrente che può transitare dell'impianto.

Per quanto riguarda il contatore Enel, se è elettronico il magnetotermico installato è da 63 A, quindi se il quadro generale è subito a valle non ci sono problemi, ma se hai più di 3 metri di conduttura tra contatore e quadro a questo punto devi installare un ulteriore magnetotermico per la protezione di questa conduttura, in quanto i nuovo contatori elettronici non garantiscono la protezione del cavo ma solo la limitazione della potenza massima prelevabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
La mia domanda è relativa al salvavita. Va bene usare un differenziale puro o è meglio (come sono abituato a vedere) usare un magnetotermico associato ad un modulo differenziale?

Non sappiamo come è fatto l'impianto, Quindi dobbiamo presumere che se in origine era stata installata un certo tipo di protezione questa sia necessaria.

Quindi fai una sostituzione uno ad uno con un interruttore equivalente.

Aveva la sfera di cristallo il venditore?

Link al commento
Condividi su altri siti