Paolo1980 Inserito: 28 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 28 gennaio 2021 Salve volevo chiedere un informazione siccome volevo istallare un gruppo di riempimento acqua per l'impianto termico sotto la caldaia. Qualcuno mi sa dire come va istallato grazie.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 28 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2021 Ciao, di sicuro non entra al posto del raccordo di acqua fredda quindi lo metti in orizzontale e poi torni sotto la caldaia Hai il senso indicato dalla freccia e lasci il rubinetto di riempimento della caldaia aperto. Attenzione però, se hai una perdita e non ti accorgi subito rischi l'allargamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo1980 Inserita: 29 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2021 Quindi lo collego al acqua fredda sul muro e dopo con un flessibile lo collego alla caldaia giusto? E se apro l'acqua calda non si svuota l'impianto termico così. Io mi credevo di collegarlo al aqua fredda sul muro sotto caldaia prima della valvola un raccordo a T con un flessibile che si collega al acqua fredda della caldaia e alla uscita della valvola un flessibile che si collega alla mandata del impianto termico con una valvola di ritegno per non fare tornare indietro l'acqua e ovviamente dove lo collego alla mandata metto un raccordo a T che si collega la mandata tubo al muro la mandata in caldaia e al centro T il tubo carico impianto.. Può andare bene così? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo1980 Inserita: 29 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2021 Anzi penso di collegarlo al tubo del ritorno apposta del tubo della mandata. Che ne dite può andare bene. Ho non ho capito niente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 29 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2021 (modificato) Potresti collegarlo tra un qualsiasi tubo di acqua fredda ed un qualsiasi tubo di ritorno magari se hai spazio nel collettore ed un tubo di af nei suoi paraggi. La valvola di ritegno di solito è incorporata nel gruppo, ma nessuno ti vieta di aggiungerne una all'esterno di esso. Oppure sarebbe ancora meglio installare tra l'acqua fredda ed il gruppo una valvola a sfera con ritegno incorporato (tipo Caleffi BALLSTOP). Modificato: 29 gennaio 2021 da vincenzo barberio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo1980 Inserita: 29 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2021 Grazie mille. Quindi dopo il rubinetto del carico acqua sotto caldaia deve rimanere chiuso giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 29 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2021 10 ore fa, vincenzo barberio ha scritto: Potresti collegarlo tra un qualsiasi tubo di acqua fredda ed un qualsiasi tubo di ritorno magari se hai spazio nel collettore ed un tubo di af nei suoi paraggi. La valvola di ritegno di solito è incorporata nel gruppo, ma nessuno ti vieta di aggiungerne una all'esterno di esso. Oppure sarebbe ancora meglio installare tra l'acqua fredda ed il gruppo una valvola a sfera con ritegno incorporato Si giusto.. scusa errore di fretta mio Il carico della caldaia sempre chiuso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo1980 Inserita: 30 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2021 Ok grazie mille a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati