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PLC Forum


regolazione caldaia (mandata e altro)


lucrez

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Ciao a tutti

 

ormai è tre anni che ho caldaia Immergas maior 28tt su quadrifamiliare da 120mq, anche se poi riscaldati effettivi sono 110mq (scale comprese) con tre valvole di zona, 8 termosifoni in ghisa e un fancoil che non lo uso mai.

 

Qui sul forum mi era stato suggerito di abbassare la curva della climatica fino al raggiungimento della temperatura comfort e mettere la caldaia in prevalenza e magari abbassare la velocità del circolatore.

Ho sempre fatto diverse prove... ma adesso ho delle domande (premettendo che la climatica si basa su una T di mandata da min 40 a max 80 gradi impostata credo dal CAT)


Supponiamo che con Zero gradi esterni ho una T di mandata di 50° con una curva climatica quasi a zero (quindi bassissima)

Ci vuole più tempo a riscaldare l'ambiente OK...però quello che ho capito che succede è che quando il ritorno come temperatura raggiunge la mandata (50°) la caldaia si spegne (o meglio la fiamma si spegne ma la caldaia in se continua a fare rumore, probabilmente perchè ci sono le valvole aperte) e dopo tot minuti si riaccende, quindi c'è un continuo accessione/spegnimento, nonostante la temperatura in casa non abbia raggiunto il setpoint impostato (delle valvole termostatiche o del cronotermostato).

Ho provato ad allungare il tempo tra lo spegnimento e la riaccensione (l'ho messo quasi al massimo se non erro 10 minuti) perchè altrimenti con 3 minuti di default si riaccendeva per spegnersi subito.

 

Mentre questo inconveniente mi capita meno se aumento la T di mandata, supponiamo a 55° con 0° fuori (sono a 2.2 della curva) e più aumento e meglio è forse perchè ci vuole più tempo perchè il ritorno raggiunga stessa temperatura della mandata

 

quindi chiedo: dove sta il risparmio se tengo la T di mandata bassa e la caldaia continua a fare cicli di on/off mentre aumentando la T tramite climatica questo si riduce e la casa si scalda anche prima?.

 

Altra info che vi do: tra T di mandata e T di ritorno ballano sempre 7-8-9 gradi...non sono mai riuscito ad arrivare a 15° come leggo da voi sul forum.....

 

Qualcuno riesce a ragguagliarmi?

 

Grazie

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Alessio Menditto

Nell attesa rispondano altri, solo alcune considerazioni: quando in generale si parla di “risparmio”, ci si avventura in un terreno molto scivoloso, perché di solito si fanno i conti senza l’oste, e in questo caso l’oste è il benessere.

I termosifoni per via della loro ridotta superficie, impongono un salto termico mandata ritorno elevato, se aumenta la superficie può diminuire questo salto (il caso dei pannelli a pavimento, che hanno la superficie pari al pavimento dell appartamento).

 

Per cui per farla breve, prima devi stare bene tu, poi si può lavorare sul bilanciamento tra mandata ritorno sonde climatiche ecc.

La caldaia non scalda mai inutilmente, se la temperatura è troppo alta la casalinga di Voghera semplicemente abbassa la mandata e viceversa, gli altri che fanno esperimenti (legittimi intendiamoci !!) a volte difficilmente ci saltano fuori.

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Ciao

grazie, si sì giusto ragionare sul benessere e sicuramente se la casa richiede tot kw termici non si possono fare miracoli. La mia era prima di tutto la curiosità sul perché dovrei abbassare la t di mandata se poi la caldaia “pendola” in continuazione... anche per evitare che si rovini.

 

vediamo se qualcuno suggerisce qualcosa

intanto grazie 

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Ciao, abbassare la T di mandata ti permette di avere una temperatura di ritorno più bassa e quindi di condensare maggiormente nelle caldaie a condensazione. 

Se la temperatura di ritorno è troppo alta significa che hai il circolatore che ha una portata troppo elevata. Prova a regolarlo meglio e verifica cosa succede.

Ho guardato il manuale della tua caldaia:

1. Il circolatore si può regolare in modalità proporzionale alla potenza del bruciatore, in modalità fisso o in modalità delta temperatura costante. Il tuo com'è impostato? 

2. La caldaia tra mandata e ritorno ha un bypass che esce dalla fabbria aperto. Si può chiudere agendo con un cacciavite. Il tuo com'è? 

3. Le valvole di zona sono a 2 o a 3 vie? 

4. Hai termostatiche sui termosifoni? 

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Ciao

grazie per la risposta veniamo con ordine:

1) il circolatore è a prevalenza proporzionale 

2) per il bypass mi sapresti aiutare a capire dove guardare? Devo aprire il pannello?

3) valvole di zona 2 vie

4) ho termostatiche far su tutti gli elementi eccetto fancoil che ha altro meccanismo di valvola (almeno mi sembra di aver capito) che comunque tengo spento 

 

grazie 

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Comunque credo di avere il bypass aperto, non vorrei dire una cavolata ma ricordo che L idraulico non sapeva se escludere una valvola termostatica in bagno per paura che tutte chiudessero, poi si accertò che la caldaia aveva il bypass che dovrebbe servire a questo giusto? 

 

Quindi credo di aver risposto a tutto.

per info: di fabbrica esce con velocità circolatore da minimo 5 a massimo 9, finché non L ho impostato con prevalenza proporzionale andava sempre al massimo. Ora invece varia tra queste velocità

 

grazie

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11 ore fa, lucrez ha scritto:

Ciao

grazie per la risposta veniamo con ordine:

1) il circolatore è a prevalenza proporzionale 

2) per il bypass mi sapresti aiutare a capire dove guardare? Devo aprire il pannello?

3) valvole di zona 2 vie

4) ho termostatiche far su tutti gli elementi eccetto fancoil che ha altro meccanismo di valvola (almeno mi sembra di aver capito) che comunque tengo spento 

 

grazie 

 

1. In quel modo dovrebbe essere legato alla potenza del bruciatore. Personalmente non mi piace come sistema perché non ha senso legare la velocità del circolatore alla potenza del bruciatore. La gestione corretta è a pressione costante o proporzionale. Però la tua non ha questa opzione, per cui non so se con prevalenza proporzionale risolvi qualcosa. 

 

2. Ok il bypass serve per evitare che il circolatore rimanga senza sfogo. Il problema è che su impianti a portata variabile come il tuo (termostatiche + valvole di zona) è fonte di complicazioni. Con bassa porata dell'impianto una buona parte dell'acqua passa nel bypass e torna al bruciatire. Se poi la temperatura è bassa allora la caldaia non riesce a modulare e continua a fare attacca e stacca.

Nelle caldaie di ultima generazione si mette la pompa modulante gestita in pressione e non si mette il bypass. 

 

3. Ok va bene.

 

4. Ok va bene. 

 

Detto questo direi che il tuo problema deriva da pompa e bypass. Bisogna capire come regolarli per avere un compromesso e far funzionare tutto correttamente. 

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