Gragnanese Inserito: 29 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 29 gennaio 2021 Gentili voi tutti La mia caldaia Immergas Eolo mini perde qualche goccia dalla valvola sfogo aria posta sul circolatore pompa . L'attacco è pieno di calcare che penso abbia corroso la guarnizione di tenuta Il problema è arrivarci...............stà montata dietro e tra l'altro ha forma sferica che non permette di essere agganciata con chiave "spaccata " ne tanto meno con chiave pinza a pappagallo Devo necessariamente smontare la pompa o c'è un metodo specifico ? Non mi manca dimestichezza in materia ma prima di smontare tutto chiedo consiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 29 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2021 Ricordo che tempo fa ho sostituito tale valvola in una caldaia identica senza smontare la pompa, con una pinza giratubi. Ovviamente è un po difficoltoso ed occorre la pinza della misura adatta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gragnanese Inserita: 29 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2021 Mi preoccupa il fatto che la valvola di ottone che sta li da 16 anni potrebbe essere talmente incrostata da .................rimanermi in mano C'è poco spazio di manovra E se smonto tutta la pompa ? Grazie per il supporto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 29 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2021 (modificato) si toglie senza smontare la pompa ti occorre.....pinza a pappagallo regolabile, cacciavite a stella e ricambio (valvola giolli da 3/8 teflon) da prima devi togliere pressione all'impianto di riscaldamento portandolo a zero, questo lo fai da una valvola sfogo aria di un radiatore, oppure dal rubinetto svuotamento impianto in posizione 18 del manuale (non toccare la valvola di sicurezza 3bar) smonti il pannello destro e hai accessibilità per smontare la valvola giolli, la prendi alla base con la pinza e sviti, non prima di aver dato una ventina di giri di teflon alla nuova che riavviterai al posto della vecchia dato che hai svuotato la pressione sarebbe il caso di controllare anche il vaso espansione buon lavoro Modificato: 29 gennaio 2021 da BADPI59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gragnanese Inserita: 30 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2021 Bene , provo di lato dove effettivamente c'è un pò di spazio in piu grazie per il consiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati