alfasei Inserito: 29 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 29 gennaio 2021 Salve mia sorella ha il forno che non si accende, nessun segno di vita. spie luminose spente, spia interna forno spenta Dopo averlo smontato e sostituito la lampadina interna presentava lo stesso problema Tutte le misure effettuate con tester ICE 680R, e con Multimetro TRACK Life DM 10 alle varie resistenze , termostato ecc. mi sembravano tutte perfette, decidevo quindi di sostituire il Commutatore 42.07011 017 con un Commutatore SKL Gottak 870628 040899009908R su consiglio del venditore che dice di essere compatibile. Dopo il montaggio rispettando esattamente le posizioni dei fili, effettuavo la prova di funzionamento Il risultato e' stato che una delle due spie presenti sulla parte anteriore a sinistra si e' accesa, azionando il termostato e provando tutte le commutazioni possibili del forno, si spegne la spia rossa ma non scalda, La lampadina interna rimane spenta. Come gia' descritto le varie misurazioni delle resistenze , superiore, centrale, e bassa mi sembrano buone. Puo' essere che il commutatore non vada bene.... Se qualcuno ha dei suggerimenti Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2021 (modificato) Ma il tuo commutatore ti sei accertato che fosse rotto prima di sostituirlo ? Hai misurato la presenza della 220 seguendo i cavi di alimentazione ? Potresti mettere delle foto Della parte delle camme dei commutatori per vedere se sono uguali ? Il fatto che il pisellino sia acceso quando il termostato è spento e si spenga quando in realtà dovrebbe essere acceso dimostra che non arriva tensione 220 , ma si accende o per ritorno o per dispersione . La verifica va fatta sotto tensione per vedere dove si interrompe . Guarda se sul posteriore non vi sia un termostato di sicurezza . Ha un timer che non è posizionato su manuale ? Mi auguro che tu abbia fatto delle foto del commutatore con i collegamenti , prima di sostituirlo . Modificato: 29 gennaio 2021 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfasei Inserita: 29 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2021 (modificato) Il forno era stato portato a riparare, ma tornato con la solita frase " non si puo' riparare. A detta del tecnico era il commutatore, e che comunque e' stato lasciato sul forno. Ho fatto delle foto prima di sostituirlo, Il commutatore e' un 6+0 posizioni 7+7 contatti. Dando per scontato che i collegamenti siano stati riposizionati in modo esatto Allego le foto che ho fatto del suo originale con i vari collegamenti e senza Modificato: 29 gennaio 2021 da alfasei modifica foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati