Vai al contenuto
PLC Forum

forno Nardi Mod.FRA409BA.B000

alfasei

Messaggi consigliati

Salve

mia sorella ha il forno che non si accende, nessun segno di vita. spie luminose spente, spia interna forno spenta

Dopo averlo smontato e sostituito la lampadina interna presentava lo stesso problema

Tutte le misure effettuate con tester ICE 680R, e con Multimetro TRACK Life DM 10 alle varie resistenze , termostato ecc. mi sembravano tutte perfette, decidevo quindi di sostituire il Commutatore  

42.07011 017 con un Commutatore SKL Gottak 870628  040899009908R su consiglio del venditore che dice di essere compatibile.

Dopo il montaggio rispettando esattamente le posizioni dei fili, effettuavo la prova di funzionamento

Il risultato e' stato che una delle due spie presenti sulla parte anteriore a sinistra si e' accesa, azionando il termostato e provando tutte le commutazioni possibili del forno, si spegne la spia rossa ma non scalda, La lampadina interna rimane spenta.

Come gia' descritto le varie misurazioni delle resistenze , superiore, centrale, e bassa mi sembrano buone.

Puo' essere che il commutatore non vada bene....

Se qualcuno ha dei suggerimenti

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il tuo commutatore ti sei accertato che fosse rotto prima di sostituirlo ?

Hai misurato  la presenza della 220   seguendo i cavi di alimentazione ?

Potresti mettere delle foto   Della parte  delle camme dei commutatori per vedere se  sono uguali ?

Il fatto che il pisellino sia acceso  quando il termostato è spento e si spenga quando in realtà dovrebbe essere acceso dimostra che non arriva tensione  220 , ma  si accende  o per  ritorno  o per dispersione  .

La verifica va fatta sotto tensione  per vedere dove si  interrompe .

Guarda se sul posteriore non vi sia un termostato di sicurezza .

Ha un timer  che non è posizionato su manuale ? 

Mi auguro che tu abbia fatto delle foto del commutatore con i collegamenti , prima di sostituirlo .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il forno era stato portato a riparare, ma tornato con la solita frase " non si puo' riparare. A detta del tecnico era il commutatore, e che comunque e' stato lasciato sul forno. Ho fatto delle foto prima di sostituirlo, Il commutatore e' un 6+0 posizioni 7+7 contatti.

Dando per scontato che i collegamenti siano stati riposizionati in modo esatto

Allego le foto che ho fatto del suo originale con i vari collegamenti e senza

4.jpg

IMG_20210124_163328.jpg

IMG_20210129_193818.jpg

IMG_20210124_163351.jpg

Modificato: da alfasei
modifica foto
Link al commento
Condividi su altri siti