Vai al contenuto
PLC Forum

Filtro impianto irrigazione

Lux147

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti

innanzitutto ringrazio tutti quanti mi hanno aiutato con il post precedente. Non ruberò mai il lavoro ai professionisti ma ho apportato dei bei miglioramento al mio vecchio impianto.

Ora devo trovare il modo per filtrare meglio l’acqua del pozzo.

In sintesi: pozzo artesiano 35mt circa, pompa Pedrollo 1kw, pompaggio  circa 50 litri minuto, autoclave senza membrana 200lit. Alimenta impianto irrigazione e vari rubinetti in giardino.

Il pozzo ha preso una vena di argilla rossa e l’acqua esce arrossata. Quando pompo tanto diventa quasi limpida, quando pompo raramente è bella rosa. Il sedimento è del colore della terra dei campi da tennis. Sedimento finissimo, a secco sembra un colorante in polvere, umido una fanghiglia. 

In uscita dall’autoclave è montato un filtro a dischi da 1,5 pollici (piuttosto grande, circa 30 cm di cartuccia a dischi) filtraggio 130 micron non autopulente. Quando pompo tanto dovrei pulirlo 1 volta la settimana e non sempre posso (specie se sono in vacanza)

Vorrei aggiungere un altro filtro, possibilmente autopulente o con serbatoio. Un idrociclone ad esempio? O meglio a cartuccia autopulente?

Avete un consiglio?

grazie

Lucio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il filtro idrociclonico viene usato di solito dove c'è sabbia nell'acqua, per rendere l'acqua più limpida ci sono filtri con graniglie diverse e per pulirli si fa il controlavaggio che può essere automatico o manuale, allego una foto di uno che ho messo in un maglificio dove serviva acqua cristallina

Ma sono grandi e costosi

Screenshot_20210130_165817_com.android.gallery3d.jpg

Screenshot_20210130_165804_com.android.gallery3d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Robert

complimenti.... che meraviglia di lavoro

io non posso permettermi un impianto del genere, anche perché l’acqua non è potabile e la uso solo per irrigazione.

mi basterebbe un po’ meno sporca.

Guardando immagini in rete mi viene il sospetto che quello che ho sempre pensato fosse argilla rossa sia invece ferro. In effetti il colore è molto simile a quello dell’acqua dell’acquedotto dopo che la chiudono per dei lavori.

gli irrigatori in 14 anni non si sono mai intasati  (e sono principalmente degli Hunter MP rotator, a basso consumo ed abbastanza delicati). Qualche problema in più con l’ala gocciolante (ma un po’ è anche colpa mia che la compro  quella nera da Bricoman ed è di bassa qualità. Dovrei prendere quella marrone della Rainbird ma costa 4 volte tanto e ne avrò 100 metri) 

per cui mi accontenterei di un po’ di miglioramento, senza dover pulire i filtri ogni settimana 

buona serata

Modificato: da Lux147
Link al commento
Condividi su altri siti