Vai al contenuto
PLC Forum

CPU 1507D TF OB Servo

filippo_filippo

Messaggi consigliati

filippo_filippo

Buongiorno, 

sto simulando la macchina (con la cpu fisica non con plc sim) con OB servo che cicla come sincrono al bus. Ho provato con tempo di esecuzione di 4, 8ms ma dopo un ora circa di lavoro gli assi si fermano. Non penso sia un problema del mio programma utente poiché in questo tempo non ho fatto alcuna modifica. Sto solo dicendo alla macchina di continuare a lavorare. Ho provato a far ciclare l OB Servo con tempo ciclico fisso a 8 ms e la macchina ha lavorato con le stesse impostazioni ininterrottamente per due giorni poi l ho fermata io. 

Avete un idea di come mai ho questo comportamento? Io so che nella realtà dovrei lavorare con OB Servo sincrono al bus. 

Il mio programma è inoltre formato da un OB cyclic interrupt di 10 ms dove richiamo i blocchi del motion e nell OB1 ho la parte restante del programma. 

Grazie mille a chi risponde

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Spoldi

tipicamente se una macchina non fa quello che deve fare e sbaglia a fare qualcosa, è un errore del programma, è molto difficile che un plc stratestato si mette a fare quello che vuole di sua iniziativa.

Cosa significa che gli assi si fermano? Sono assi reali o simulati? Quando si fermano la CPU è in run o è in stop?

Link al commento
Condividi su altri siti

filippo_filippo

La cpu è in run. Non ho errori. È come se si sganciasse dalla camma. Facendo ciclare l OB Servo con ciclo fisso non mi dava errori per quello dubito sia un errore del programma. Gli assi sono tutti virtuali poiché sto simulando la macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Spoldi

Io guarderei se qualche blocco di motion ritorna un qualche codice di errore, se gli assi ti si sganciano dalla camma, qualche blocco nel plc si accorgerà e darà errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

filippo_filippo

Grazie del consiglio guarderò. Speravo dicesse qualcosa l impostazione dell OB Servo ma evidentemente una o l'altra sono la stessa cosa. Se qualcuno ha altre idee vi ringrazio molto. 

Link al commento
Condividi su altri siti