Vanvit Inserito: 13 marzo 2021 Segnala Inserito: 13 marzo 2021 Ciao a tutti. Oggi mi cimento con un tv . Ho un problema sul toshiba di mio cugino me lo ha dato in quanto fuori garanzia e all'assistenza senza guardarlo gli hanno chiesto 150 euro. Si intravedono le immagini sul display e sente l'audio. ho smontato la scheda madre dove credo all'uscita che va ai led trovo 12 volt. La mia domanda è è la tensione giusta? ho preso l'uscita giusta? su qualsiasi positivo negativo sulla scheda trovo 12v Sarà la striscia di led, che per non fare danni non ho smontato il pannello e non posso controllarli? Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 marzo 2021 Segnala Inserita: 13 marzo 2021 c'è una o più strisce led guasta,devi spannellare per forza,auguri se è la prima volta
Vanvit Inserita: 13 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2021 (modificato) 7 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse: c'è una o più strisce led guasta,devi spannellare per forza,auguri se è la prima volta grazie per l'aiuto e per l'augurio 😁 ma dici che 12v sono quelli giusti per accendere i led? ho visto che alcuni vanno a 60 altri a 30 e altri ancora a 24 Modificato: 13 marzo 2021 da Vanvit
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 marzo 2021 Segnala Inserita: 13 marzo 2021 la tensione che misuri è dovuta all'intervento della protezione
Vanvit Inserita: 13 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2021 sono riuscito ad arrivare alle due strisce di led e su c'è scritto 0-94v, è la tensione di lavoro?? ma essendo in parallelo non dovrebbe almeno funzionarne una?
Vanvit Inserita: 13 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2021 40 minuti fa, Vanvit scrisse: sono riuscito ad arrivare alle due strisce di led e su c'è scritto 0-94v, è la tensione di lavoro?? ma essendo in parallelo non dovrebbe almeno funzionarne una? ho alimentato tutti i singoli led a 3v ma è mai possibile che non ne funziona uno??
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 marzo 2021 Segnala Inserita: 13 marzo 2021 0-94V non è la tensione di alimentazione ma un codice per l'antinfiammabilità del c.s. Anche se fossero in parallelo l'alimentatore si accorgerebbe dell'assorbimento anomale totale e andrebbe in protezione 17 minuti fa, Vanvit scrisse: ho alimentato tutti i singoli led a 3v ma è mai possibile che non ne funziona uno?? hai sbagliato qualcosa,polarità,contatto protetto da vernice
Vanvit Inserita: 13 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2021 (modificato) 2 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse: 0-94V non è la tensione di alimentazione ma un codice per l'antinfiammabilità del c.s. Anche se fossero in parallelo l'alimentatore si accorgerebbe dell'assorbimento anomale totale e andrebbe in protezione hai sbagliato qualcosa,polarità,contatto protetto da vernici Grazie Riccardo per il supporto , dopo posto le foto Modificato: 13 marzo 2021 da Vanvit
Vanvit Inserita: 13 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2021 (modificato) questa è una delle due barre collegate faccio la stessa prova su tutti led ma nessuno da segni di vita. Allego foto della procedure di prova Modificato: 13 marzo 2021 da Vanvit
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 marzo 2021 Segnala Inserita: 13 marzo 2021 scusa ,ma come li testi,in ohm?
Vanvit Inserita: 13 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2021 Prova continuità diodo. Quelli normali mi si accendono quando faccio questa prova
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 marzo 2021 Segnala Inserita: 14 marzo 2021 sì,ma questi per accenderli ci vuole una tensione di 3 o 6 V e la prova diodo non fornisce questa tensione,un paio di volt al massimo
Vanvit Inserita: 14 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2021 2 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse: sì,ma questi per accenderli ci vuole una tensione di 3 o 6 V e la prova diodo non fornisce questa tensione,un paio di volt al massimo Scusa Hai ragione perché la prova la facevo con uno da banco di un mio amico
Vanvit Inserita: 14 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2021 7 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse: sì,ma questi per accenderli ci vuole una tensione di 3 o 6 V e la prova diodo non fornisce questa tensione,un paio di volt al massimo ho un alimentatore da banco da 30V ma ho provato ad alimentare ogni led con 3-3.8v a 300ma delle strisce e di quelle di lampadine a led rotte ma non se ne accende manco uno.... quindi deduco che non c'ho capito un ...granchè dei diodi. Mi aiutate per favore?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 marzo 2021 Segnala Inserita: 14 marzo 2021 se la polarità è giusta sono tutti bruciati
Vanvit Inserita: 15 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2021 21 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse: se la polarità è giusta sono tutti bruciati ma se sbaglio polarità il led si brucia?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 marzo 2021 Segnala Inserita: 15 marzo 2021 se non ci sono resistenze limitatrici,sì
Vanvit Inserita: 15 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2021 allora ho bruciato tutto. MA con una tensione sa 3.5v con 300ma brucia i led invertendo la polarità?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 marzo 2021 Segnala Inserita: 16 marzo 2021 infatti è strano,c'è qualcosa che mi sfugge
Vanvit Inserita: 22 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2021 il 14/3/2021 at 11:08 , Riccardo Ottaviucci scrisse: sì,ma questi per accenderli ci vuole una tensione di 3 o 6 V e la prova diodo non fornisce questa tensione,un paio di volt al massimo ciao Riccardo ho comprato una striscia al mercato dell'usato , non è come quella che mi serve ma mi serviva per esperimenti. Ho visto che i singoli led si accendono con il tester in foto se metto su prova continuità avendo la batteria da 9v. Quindi sono su entrambe le strisce completamente fulminati tutti i led. Ma non è normale credo? Non credo di averlo bruciati con la prova che ho fatto collegando le due strisce all'alimentatore da banco. Gli ho dato tensione crescente partendo da 3v fino a 20v il 16/3/2021 at 11:43 , Riccardo Ottaviucci scrisse: infatti è strano,c'è qualcosa che mi sfugge sono effettivamente tutti bruciati , con una striscia funzionante la prova che ho imparato su questo forum funziona
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 marzo 2021 Segnala Inserita: 22 marzo 2021 i led sono più fragili elettricamente, le CCFL meccanicamente.Sistema migliore? Tubo catodico 🤣
Vanvit Inserita: 23 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2021 (modificato) 22 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse: i led sono più fragili elettricamente, le CCFL meccanicamente.Sistema migliore? Tubo catodico 🤣 🤣, a casa dei miei c'è ancora un sony Trinitron di 20 anni , lo usava mia mamma e adesso mia sorella, per quello che lo pagammo all'epoca devono passare ancora anni per ammortizzare la spesa Modificato: 23 marzo 2021 da Vanvit
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 marzo 2021 Segnala Inserita: 23 marzo 2021 l'hai già ammortizzata,se fosse stato un Mivar ci avresti perfino guadagnato..🤣
Messaggi consigliati