Vai al contenuto
PLC Forum

Muffa dentro cassetto congelatore in funzione

ARIST

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Premessa: Ho cercato informazioni su questo forum e fuori, ma mi pare di capire che il problema della muffa di norma riguardi frigoriferi e congelatori tenuti spenti. O comunque ho trovato solo topic con questo tema.

Io invece ho trovato muffa nel frigorifero che uso normalmente.

Allora, il frigorifero è un modello da incasso Electrolux FI1541 (93303001201) con cassetto per congelare.

Spesso si forma del ghiaccio nel congelatore che rende difficoltosa la chiusura, io lo rimuovo regolarmente o almeno ci provo.

Oggi pulendolo ho trovato macchie di muffa nel lato in alto dello sportello dove batte la guarnizione, sia sulla guarnizione che sulla battuta. Anche qualche macchia sulla cerniera inferiore. Ho pulito senza fare foto, purtroppo.

Analizzando lo sportello ho notato che dal lato interno la guarnizione è un poco rotta. Non so se è questo il motivo della formazione del ghiaccio e/o della muffa.

Allego foto guarnizione.

Volevo quindi chiedere:

1) La formazione della muffa è dovuta al 100% a scongelamento, immagino per chiusura non completa dello sportello causa ghiaccio?

2) In caso affermativo, lo scongelamente potrebbe essere stato solo locale, ossia nella zona di chiusura? Oppure meglio buttare via tutto il contenuto del congelatore?

3) La guarnizione è la causa e devo provare a cambiarla?

4) Qualche consiglio eventuale in più?

Grazie in anticipo e mi scuso se questa problematica era già stata trattata

20210313_112518.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quella parte della guarnizione non fa tenuta , è la parte esterna che fa chiusura .

Potrebbe essere la formazione di ghiaccio (normale in base a periodi  lunghetti  , mesi ) di apri e chiudi ,    a causare  la non chiusura del portello . 

Sbrina per bene tutto e controlla la chiusura  se è omogenea .

Poi vedi se si ripete la muffa 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 3/13/2021 at 4:12 PM, Stefano Dalmo said:

Quella parte della guarnizione non fa tenuta , è la parte esterna che fa chiusura .

Potrebbe essere la formazione di ghiaccio (normale in base a periodi  lunghetti  , mesi ) di apri e chiudi ,    a causare  la non chiusura del portello . 

Sbrina per bene tutto e controlla la chiusura  se è omogenea .

Poi vedi se si ripete la muffa 

Ho sbrinato, in effetti c'era davvero tanto ghiaccio. 

Terrò d'occhio se si ripete la cosa.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti