ARIST Inserito: 13 marzo 2021 Segnala Share Inserito: 13 marzo 2021 Salve a tutti Premessa: Ho cercato informazioni su questo forum e fuori, ma mi pare di capire che il problema della muffa di norma riguardi frigoriferi e congelatori tenuti spenti. O comunque ho trovato solo topic con questo tema. Io invece ho trovato muffa nel frigorifero che uso normalmente. Allora, il frigorifero è un modello da incasso Electrolux FI1541 (93303001201) con cassetto per congelare. Spesso si forma del ghiaccio nel congelatore che rende difficoltosa la chiusura, io lo rimuovo regolarmente o almeno ci provo. Oggi pulendolo ho trovato macchie di muffa nel lato in alto dello sportello dove batte la guarnizione, sia sulla guarnizione che sulla battuta. Anche qualche macchia sulla cerniera inferiore. Ho pulito senza fare foto, purtroppo. Analizzando lo sportello ho notato che dal lato interno la guarnizione è un poco rotta. Non so se è questo il motivo della formazione del ghiaccio e/o della muffa. Allego foto guarnizione. Volevo quindi chiedere: 1) La formazione della muffa è dovuta al 100% a scongelamento, immagino per chiusura non completa dello sportello causa ghiaccio? 2) In caso affermativo, lo scongelamente potrebbe essere stato solo locale, ossia nella zona di chiusura? Oppure meglio buttare via tutto il contenuto del congelatore? 3) La guarnizione è la causa e devo provare a cambiarla? 4) Qualche consiglio eventuale in più? Grazie in anticipo e mi scuso se questa problematica era già stata trattata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2021 Quella parte della guarnizione non fa tenuta , è la parte esterna che fa chiusura . Potrebbe essere la formazione di ghiaccio (normale in base a periodi lunghetti , mesi ) di apri e chiudi , a causare la non chiusura del portello . Sbrina per bene tutto e controlla la chiusura se è omogenea . Poi vedi se si ripete la muffa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ARIST Inserita: 14 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2021 On 3/13/2021 at 4:12 PM, Stefano Dalmo said: Quella parte della guarnizione non fa tenuta , è la parte esterna che fa chiusura . Potrebbe essere la formazione di ghiaccio (normale in base a periodi lunghetti , mesi ) di apri e chiudi , a causare la non chiusura del portello . Sbrina per bene tutto e controlla la chiusura se è omogenea . Poi vedi se si ripete la muffa Ho sbrinato, in effetti c'era davvero tanto ghiaccio. Terrò d'occhio se si ripete la cosa. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2021 Bene!! Nel caso siamo quì !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati