Vai al contenuto
PLC Forum

Altezza prese forza dal pavimento

Messaggi consigliati

Buon giorno. Volevo accodare questo nuovo quesito ad una discussione da me aperta la scorsa settimana ma non riesco a ritrovarla - si parlava di rifare delle linee esistenti e di aggiungerne di nuove nella mia cucina; non so, leggo che c' è stato un incendio in un server e quindi mancano parecchie discussioni  del data base, forse è per quello.

Comunque per ovviare se me lo concedete, ne apro una nuova e faccio prima. La domanda che pongo è questa. Dovendo aggiungere almeno tre prese,e non volendo / potendo fare scavi nel muro, ho comperato due portafrutti Ticino ciascuna per due Schuko con lo sportellino IP 65, ovviamente da applicare a muro. Vedo che la presa a muro esistente, serie vecchia Ticino Magic è incassata a 30 cm dal pavimento,  e ho visto che  è così per tutte le prese 16 A uso "forza" in tutti i locali di casa mia. Ma visto che ho poco spazio libero in orizzontale in quella zona, e per di più sarei sotto il sifone del lavello, chiedo se questa misura è obbligatoria e inderogabile, oppure c' è un minimo e un massimo: ad esempio mi troverei meglio se potessi mettere una scatola biposto a 30 cm in linea con la vecchia, (che disabiliterei)  e l' altra sopra sulla verticale, magari a 40, 45 di altezza dal pavimento; oppure anche disassata ma comunque più in alto: questo tra l' altro mi favorirebbe il collegamento dei nuovi elettrodomestici, sopratutto il  piano a induzione che ha il cavo lungo "ben un metro"....  Io sapevo che c' è una altezza minima di 17,5 cm da terra e che 30 cm fossero per le scatole di derivazione, o  forse anche per le prese di cucina o bagni dove c' è rischio di acqua, e comunque essendo un minimo, non sarebbe precluso stare più su.Però non ho certezze sulle norme attuali. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao morris,

1 ora fa, morris scrisse:

.............Io sapevo che c' è una altezza minima di 17,5 cm da terra..........

Ecco questa è l'unica misura che "consiglia" la normativa in merito, questo per fare  in modo che le scatole non possano cadere sotto lo zoccolo della cucina che sarebbero inaccessibili.    Per il resto puoi metterle all'altezza che preferisci.

1 ora fa, morris scrisse:

Volevo accodare questo nuovo quesito ad una discussione da me aperta la scorsa settimana ma non riesco a ritrovarla ...............non so, leggo che c' è stato un incendio in un server e quindi mancano parecchie discussioni  del data base, forse è per quello.

Sì purtroppo sembra che manchino tutte le discussioni di febbraio e marzo fino a ieri.

Speriamo che con il tempo le cose si normalizzino, e torni tutto come e anche meglio di prima,  forza PLC Forum, dai che ce la fai a "risorgere" 💪

Link al commento
Condividi su altri siti