lodovico Inserito: 13 marzo 2021 Segnala Share Inserito: 13 marzo 2021 Ciao a tutti , ho causato un problema nel tentativo di installare un dispositivo sonoff per l'apertura/chiusura tramite cellulare (app ewelink). Il dispostivo e' questo: sonoff L'ho alimentato usando i morsetti a 24VAC 8 e 9, ed ho collegato i due rele' in questo modo: rele1 (per chiudere) : morsetti 16 e 17 rele 2 (per aprire): morsetti 17 e 18 Questo e' stato un errore, perche' ho usato il 17 pensando che fosse il comune, avevo lo schema ma mi sono confuso. La conseguenza e' che funzionava il comando di chiusura ma non quello di apertura, e dopo qualche tentativo, non funzionava piu nulla. Mi sono reso solo conto adesso della causa: in pratica quando il rele 2 scattava, collegava il morsetto di chiusura con quello di apertura. Cosi ora non funziona piu nulla, e ai morsetti 8 e 9 non ho piu tensione. Ho visto che esistono 3 fusibili sulla scheda, potrebbe essere che si e' bruciato uno di quelli? O ho fatto la frittata e dovro' cambiare scheda? Grazie!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 14 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2021 (modificato) Ciao lodovico, 2 ore fa, lodovico scrisse: Ho visto che esistono 3 fusibili sulla scheda, potrebbe essere che si e' bruciato uno di quelli? O ho fatto la frittata e dovro' cambiare scheda? Credo che tu abbia il tester, non devi fare altro che togliere un fusibile alla volta (tanto per non confonderli l'uno dall'altro) e verificare se sono davvero saltati o sono ancora tutti integri. Quindi se come credo è saltato F3 che è quello che protegge i circuiti ausiliari allora lo cambi e vedi cosa succede, da lì si valuta se devi cambiare la scheda o meno. Ti conviene scollegare momentaneamente le uscite dei relè del Son/off dalla CR12 e verificare se i singoli relè funzionano ancora, poi eventualmente li colleghi correttamente con il comune sul morsetto 16. Eventualmente usa i morsetti 19-20 ed il Son/off si comporterà con un solo relè come le sequenze del radiocomando. So che ce l'hai già, ma male non fa: https://www.secpoint.it/Documenti_prodotti/Manuali/Automazione Porte-Cancelli/SERAI/Centrali/IS CR12_I_961221.pdf Facci sapere i risultati Modificato: 14 marzo 2021 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 14 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2021 Ricordati di settare il Sonoff in modo che dando il comando da cellulare, il contatto chiuda per un paio di secondi e poi si riapra di nuovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lodovico Inserita: 22 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2021 (modificato) Grazie a tutti. Era saltato F3, come @ROBY 73 aveva ipotizzato. Ho scollegato il 'Sonoff', ho sostituito il fusibile, ed il cancello e' tornato a funzionare. Poi ho collegato nuovamente il 'Sonoff', questa volta stando attento a non sbagliare. Ma il risultato e' stato lo stesso, fusibile nuovamente bruciato. Cosi' ho pensato si trattasse di un problema della scheda Sonoff, l'ho tolta e l'ho collegata esternamente ad un alimentatore 12V DC che avevo. Appena collegata, ho notato che un piccolo chip vicino alla morsettiera 7-32V AC/DC del Sonoff si stava scaldando ed iniziava a fumare. Ho il forte sospetto che il fusibile si bruciava per questo malfunzionamento nel circuito di alimentazione AC/DC. Prima di buttarla via, ho provato ad alimentarla via USB (la scheda ha un piccolo connettore micro-usb), e fortunatamente cosi ho verificato che funzionava ancora. Cosi, in ultimo, (dopo aver sostituito nuovamente il fusibile) l'ho collegata alla centralina cancello utilizzando per la sua alimentazione non piu i morsetti 8/9, ma un alimentatore USB collegato ai morsetti 1 e 2 (che portano il 220). A quel punto, tutto ha funzionato: il fusibile non si e' piu bruciato ed ora posso comandare il cancello via app EWELINK, come volevo. Ho anche configurato il google home mini in modo da poter aprire/chiudere con comandi vocali: attiva apertura cancello attiva chiusura cancello e, come volevo, 'attiva apertura' non fa nulla se il cancello e' gia aperto e viceversa, 'attiva chiusura' non fa nulla se e' gia chiuso. Quello che volevo. Grazie a tutti! Modificato: 22 marzo 2021 da lodovico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 23 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2021 27 minuti fa, lodovico scrisse: ...........Cosi, in ultimo, (dopo aver sostituito nuovamente il fusibile) l'ho collegata alla centralina cancello utilizzando per la sua alimentazione non piu i morsetti 8/9, ma un alimentatore USB collegato ai morsetti 1 e 2 (che portano il 220). A quel punto, tutto ha funzionato: il fusibile non si e' piu bruciato ed ora posso comandare il cancello via app EWELINK, come volevo. Ho anche configurato il google home mini in modo da poter aprire/chiudere con comandi vocali:............... Ottimo l'importante è questo, ciao prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati