Vai al contenuto
PLC Forum


Dislivello canalina , serve pompa?


xman80an

Messaggi consigliati

Vorrei fare installare un climatizzatore 12000 btu sulla parete esterna e motore porlo a circa 4 metri di distanza.

Dubbi

Altezza locali 270 cm. C'è una trave che va dai 230 ai 270 cm.

Quindi il foro per le tubazioni dovrei farle intorno ai 225 per evitare di bucare la trave.

Arrivo al problema, nella parte esterna..la trave arriverebbe all altezza della persiana, quindi il foro è a filo persiana..( la prima che si vede a sinistra) da lì tramite canalina dovrei superare la finestra di dx  e posizionare l'unità esterna sopra la caldaia..ma per superare la finestra di dx devo passarci sopra con la canalina...quindi creo un dislivello in salita...per fare sta cosa serve che devo montare una pompetta per l acqua di consensa dello split?? Giusto? Alternative??

IMG_20210314_132725.jpg

Modificato: da xman80an
Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, xman80an scrisse:

Vorrei fare installare un climatizzatore 12000 btu sulla parete esterna e motore porlo a circa 4 metri di distanza.

Dubbi

Altezza locali 270 cm. C'è una trave che va dai 230 ai 270 cm.

Quindi il foro per le tubazioni dovrei farle intorno ai 225 per evitare di bucare la trave.

Arrivo al problema, nella parte esterna..la trave arriverebbe all altezza della persiana, quindi il foro è a filo persiana..( la prima che si vede a sinistra) da lì tramite canalina dovrei superare la finestra di dx  e posizionare l'unità esterna sopra la caldaia..ma per superare la finestra di dx devo passarci sopra con la canalina...quindi creo un dislivello in salita...per fare sta cosa serve che devo montare una pompetta per l acqua di consensa dello split?? Giusto? Alternative??

IMG_20210314_132725.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , temo di si.....per lo scarico della condensa......

queste pompe sono rumorose e costicchiano , te lo dico perche' lo scorso anno ho avuto un problema analogo : non dovevo risalire ma fare un tratto in piano e l'installatore me l'ha sconsigliato ( prezzo maggiorato e rumore della pompa ), quindi ho cambiato l'installazione ( volevo mettere un solo split nell'ingresso per fare tutte e due le camere , alla fine, per il problema scarico condensa,  ho optato per un dual split ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

È brutto da dire, a volte invece di pompette e altre diavolerie, un bel secchio è la cosa migliore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tratto orizzontale della canalina, posso mettere la pompa? Così da superare poi la finestra di dx e arrivare alla unità esterna sopra la caldaia?

Altrimenti vedrei la canalina scorrere fino alla caldaia e lo scarico della condensa che scende in verticale dal foro..fino alla tanica...che mi starebbe vicino al tavolo ..alternativa alla tanica?? Una fioriera con fiori finti??

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il foro come dici è sopra la persiana, puoi andare con canalina in pendenza di 0.5 cm fino alla caldaia, quindi passi a filo persiana........il discorso è che una canalina bianca di 4 metri su un muro di mattoni a vista non è un bel vedere, starebbe meglio salire subito con un pezzo verticale e proseguire sotto soffitto che rimane più mascherata.......una pompa di scarico condensa costa dai 60 ai 100 euro, essendo all'esterno il problema del rumore è relativo, e comunque sui 100 euro ci sono quelle "Silent" da 19db che fai fatica a sentirle all'interno, figurati all'esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del tuo consiglio.

Dove termina la persiana in altezza, inizia la trave. Quindi il foro in uscita risulta appena sotto il limite della persiana. 

Per arrivare alla caldaia mi consigli di salire direttamente in verticale e andare sotto il balcone....così facendo devo però mettere per forza una pompa. Si può mettere dentro la canalina , per averla all esterno e non dentro lo split?

Altrimenti avevo pensato ,per evitare i mettere la pompa, di fare scendere lo scarico dello split  in una tanica ,tra le due persiane...nascosto sotto il tavolo.

La canalina meglio marrone??

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, xman80an scrisse:

Altrimenti avevo pensato ,per evitare i mettere la pompa, di fare scendere lo scarico dello split  in una tanica ,tra le due persiane...nascosto sotto il tavolo.

Questa oltre ad essere la soluzione più economica è anche la migliore, la pompa va usata solo se non c'è altro modo per.......

Con lo scarico a cascata, non avrai problemi di mautenzione del galleggiante (ogni tanto va pulita la vaschetta del galleggiante perchè si forma dello sporco) e non avrai guasti eventuali della pompa....

 

4 ore fa, xman80an scrisse:

La canalina meglio marrone??

Per condizionamento non ne ho mai viste, quelle da elettricista forse le avevo trovate della Bocchiotti (alcuni anni fa), ma dovevo ordinarle e non mi garantivano la data di consegna.....fai prima ad andare da un colorificio e farti fare della vernice che assomigli ai tuoi mattoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in verde la canalina che porta all.unita esterna.e.in rosso lo.scarico.condenda.dello.split..certo non è proprio.il.top esteticamente.

Metterp.la.tanica sotto.il.tavolo..magari lo.chiudo in qualcosa di legno.

La corrente ce l' ho di fianco alla.caldaia, posso usare quella presa anche.per.portare.l alimentazione allo.split?

Screenshot_2021-03-21-21-46-39-751_com.miui.gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, xman80an scrisse:

La corrente ce l' ho di fianco alla.caldaia, posso usare quella presa anche.per.portare.l alimentazione allo.split?

Se è un mono si, se è una trial guarderei che diametro sono i fili all'interno della presa, che devono essere di 2.5 mm quadri

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...