la.tigre Inserito: 14 marzo 2021 Segnala Share Inserito: 14 marzo 2021 Salve vorrei chiedervi la conferma di alcuni collegamenti su una centralina elba bft per una serranda. In sostanza dovrei collegare un lampeggiante bft 220v sempre in dotazione del kit ma non ci sono schemi ne morsetti sulla scheda della centralina. Quindi presumo che il lampeggiante vada collegato tra la fase del morsetto 2 e il comune del morsetto 4 del motore. Misurando a vuoto però tra i dui morsetti trovo 220v. Quindi se fosse così il comune del motore è collegato già a neutro prima dell'azionamento, ed il lampeggiante resterebbe sempre acceso! Poi dal doppio pulsantino del selettore posso comandare con uno la salita e con l'altro la discesa? Da schema ho l'open e il closed come ingressi ma la mia perplessita è : quando la serranda stà alzando automaticamente posso dare un comando opposto di chiusura? Non si creano problemi al motore?Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 14 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2021 Ciao la.tigre, 45 minuti fa, la.tigre scrisse: Quindi presumo che il lampeggiante vada collegato tra la fase del morsetto 2 e il comune del morsetto 4 del motore. No, devi collegarlo tra il Neutro 1 ed il comune 4 46 minuti fa, la.tigre scrisse: Poi dal doppio pulsantino del selettore posso comandare con uno la salita e con l'altro la discesa? Da schema ho l'open e il closed come ingressi ma la mia perplessita è : quando la serranda stà alzando automaticamente posso dare un comando opposto di chiusura? Non si creano problemi al motore? No non c'è nessun pericolo perché si diseccita il relè di salita e si eccita quello di discesa (o viceversa), con un tempo di sfasamento di 1/2 secondi tra una manovra e l'altra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
la.tigre Inserita: 14 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2021 Ok Roby sei stato molto chiaro, adesso sicuramente ho meno dubbi. Non conosco bene la bft , di solito monto la seav. Grazie buona serata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 14 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2021 Facci sapere i risultati allora, ciao prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
la.tigre Inserita: 16 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2021 Buona sera, dunque ho collegato il lampeggiante tra 1 e 4 e funziona, ok anche il doppio pulsante con configurazione open/ closed. Resta una richiesta che mi ha fatto il cliente del tipo vorrebbe che quando le fotocelluce vengono oscurate in chiusura, la serranda dovrebbe bloccarsi con l'ostacolo ma riprendere il moto al contrario nel disimpegno. Cosa che dovrebbe gia' fare ma succede che la serranda in chiusura si blocca se intervengono le fotocellule e resta in quella posizione anche se si rimuove l'ostacolo. I dip switch sono tutti in off. Pensavo di mettere in on il dip switch N8 per ottenere almeno l'apertura immediata. Attendo suggerimenti Grazie😊 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 17 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2021 1 ora fa, la.tigre scrisse: I dip switch sono tutti in off. Pensavo di mettere in on il dip switch N8 per ottenere almeno l'apertura immediata. In effetti dovrebbe essere così, casomai prova a spostare il dip 5 in ON: Logica master/slave [OFF] ON: Il quadro comando viene settato come MASTER in un collegamento centralizzato Mi viene un dubbio, sei sicuro che le fasi di marcia del motore siano nel verso corretto e non siano invertite? Ad ogni modo lo puoi verificare se sposti il dip 8 in ON, parti con la serranda da metà corsa così vedi subito che effetto fa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
la.tigre Inserita: 17 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2021 Sullo schema non è indicato il senso di marcia! In effetti mi era venuto anche a me lo stesso dubbio... provo a fare queste verifiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 17 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2021 8 ore fa, la.tigre scrisse: Sullo schema non è indicato il senso di marcia! Beh è normale che non sia indicato, il motore può essere installato destro o sinistro e di conseguenza anche salita e discesa si invertono. Attendiamo verifiche allora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
la.tigre Inserita: 25 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2021 Buonasera , stamattina sono ritornato sull'impianto e ci ho perso un paio d'ore...Nonostante i vari spostamenti dei dip switch non riuscivo ad ottenere l'inversione automatica (con l'interruzione delle fotocellule in chiusura). Poi andando a rivedere bene i collegamenti avevo inibito le fotocellule erroneamente con un collegamento a negativo,causa distrazione. Successivamente ho posizionato il dip 5 in on come master ed anche l'8 e il 9 in on. Dopo di chè funziona tutto regolarmente. Grazie della collaborazione alla prossima!😏 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 25 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2021 35 minuti fa, la.tigre scrisse: ..........Dopo di chè funziona tutto regolarmente. Ottimo l'importante è questo, prego di niente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati