Vai al contenuto
PLC Forum

Informazioni generali lavatrici nuove

ARIST

Messaggi consigliati

Salve a tutti

La mia lavatrice per ora sta bene, cerco di curarla meglio che posso (sono passato al detersivo in polvere dopo aver letto questo forum) ma so che più gli anni passano più è facile che prima o poi avrà bisogno del tecnico. Purtroppo per motivi lavorativi mi trovo costretto a fare anche 3 lavatrici in un giorno (problema non risolvibile aquistando una di capienza maggiore, mica posso lavare gli stracci coi vestiti di mia figlia, o gli asciugamani con le maglie delicate di mia moglie) e so benissimo che il motore a spazzole chiederà il conto.

Io sono sempre per riparare e non voglio alimentare il circuito degli elettrodomestici "usa e getta", soprattutto per quello che comporta il loro smaltimento.

Quindi anche dovessi spendere 2-300 euro (la mia lavatrice penso ne valga circa 100) lo farei perché a quel prezzo non penso troverei nulla di duraturo.

Rimane il fatto che farei fatica a stare più di un paio di settimane senza lavatrice, quindi in caso di difficoltà a reperire ricambi o altri motivi probabilmente dovrei acquistarne una nuova (senza buttare la vecchia, chiaramente, che sarebbe depositata in cantina in attesa di riparazione).

Vorrei quindi già avere in mente un modello di ricambio per velocizzare un eventuale sostituzione.

So che può sembrare una richiesta strana, ma quando comprai l'asciugatrice impiegai un mese abbondante a scegliere il modello (Miele base). Vorrei evitare di ripetere la cosa.

Riguardo la lavatrice che mi servirebbe, attualmente abbiamo una 5 kg che va bene, quindi non cerco lavatrici con kg spropositati che poi di capienza reale hanno poco più della mia.

Guardando alle piccole capienze vanno quindi bene anche le carica dall'alto.

Vorrei che la lavatrice fosse completamente e facilmente riparabile, quindi ad esempio vasca non elettrosaldata. E questo so che restringe molto il campo. Non per questione di costi ma per principi etici anti spreco.

Motore inverter.

Se la lavatrice fosse assemblata in UE, quindi con qualche garanzia in più sulle tutele dei lavoratori impiegati, sarebbe l'ideale.

Riguardo alle Miele, per ora so che quelle con la sigla che finisce in "A", cioè le base, hanno la vasca elettrosaldata. Devo quindi guardare alla fascia leggermente sopra. Quindi mi sembra sugli 800 euro circa.

Miele a carica dall'alto troppo cara purtroppo

Volevo sapere quale altre marche rispettino le caratteristiche sopra indicate rimanendo sotto i 1000 euro. Come detto anche a carica dall'alto.

Grazie.

Modificato: da ARIST
Link al commento
Condividi su altri siti

10 hours ago, Ciccio 27 said:

Cambi le spazzole e riparti. ;)

Questo lo so, grazie.

So anche che si trova ancora il ricambio della vasca intera e so anche quanto costa.

Ma passati i 10 anni può avere anche altri problemi, soprattutto quelli elettrici.

Ad esempio, dove stavo prima la lavatrice era del padrone di casa, una Lavamat della metà degli anni 80, il tecnico è venuto dopo una settimana dalla rottura e ha giudicato il guasto irreparabile. 

Non è che se succedesse a me potrei aspettare un'altra settimana per un secondo parere e magari altri 10-15 giorni per i ricambi. 

Quindi, volevo solo sapere a parte Miele se esistono lavatrici con vasca non elettrosaldata e motore inverter che costino al massimo 1000 euro. In modo che in emergenza non caccia acquisti al buio.

Link al commento
Condividi su altri siti

LG, come ha detto Ciccio. Anche le Bosch serie 4, che si riconoscono dal cestello coi trascinatori in acciaio e non in plastica, e (non sono sicuro) anche le Haier.

Se le cariche dell'alto hanno capicità sufficiente per le tue esigenze (cestello sui 42 litri, tranni alcune tra cui Miele ma nessuna arriva a 50), sono tutte molto più facilmente riparabili riguardo ai cuscinetti. Solo le Candy hoover sono un po' più complesse e Miele, fuori budget (stesso gruppo motore vasca delle cariche frontali ma montato trasversalmente)

Link al commento
Condividi su altri siti