Vai al contenuto
PLC Forum

Chiedo aiuto per una Hoover HTV 914.6 P AAA a cui non gira il cestello.

Never Mind

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti gli esperti.

Sono approdato qui nell'estremo tentativo di salvare la mia lavatrice a carica verticale Hoover HTV 914.6-30 P AAA che, dopo qualche avvisaglia, ha deciso di non far ruotare piu il cestello.

Cerco di descrivere brevemente il problema:

Da diversi mesi la lavatrice aveva cominciato a dare alcuni sporadici problemi non facendo partire la centrifuga durante lo svolgimento dei programmi preimpostati di fabbrica.

In quelle occasioni è sempre capitato di trovare acqua nel cestello ed ho quindi sempre imputato questo difetto ad uno sporadico malfunzionamento della pompa di scarico.

L'altro giorno ha deciso finalmente di non scaricare piu sicchè, ora che si è bloccata definitivamente, ho provveduto a smontare la pompa e testarla a banco confermandone il malfunzionamento (collegata alla 220v la girante vibrava in spunto ma non girava, nemmeno se aiutata).

Ho acquistato quindi il ricambio originale e ho provveduto alla sostituzione. Una volta verificato il corretto scarico dell'acqua (caricando l'acqua a mano dal cestello e scaricandola col programma preimpostato) ho provato a far partire il programma di lavaggio piu breve (29 minuti) con dentro dei panni ma senza sapone e, con mio stupore, ho notato che la lavatrice ha effettuato il programma come previsto senza restituire nessun tipo di erroe ma il cestello non ha mai effettuato nemmeno una rotazione. Era fermo immobile nella sua posizione di "carico panni". Ho provato quindi, con estrema attenzione, ad agevolarne la rotazione durante il funzionamento ma niente... sembra "libero" come fosse non alimentato.

Non sapendo ho pensato ci fosse qualche problema alle spazzole ma il motore di questo modello sembra essere un inverter.

Leggendo qua e la su internet e nel forum si consigliava di controllare la tachimetrica ma non avendo i parametri di normale funzionamento non saprei come valutare se è rotta o no.

Da qualche parte ho letto anche di altri modelli di Hoover che non centrifugavano per colpa della resistenza riscaldante, la mia è stata sostituita un paio di anni fa, possibile si sia già guastata??

Qualcuno può darmi una mano prima che decida di buttarla e acquistare qualcosa di nuovo??

Anche li... sul nuovo avete qualcosa da consigliare con carica dall'alto?? io stavo guardando ancora Hoover o Aeg, c'è di meglio come affidabilità e possibilità di manutenzione (tipo vasche imbullonate e non saldate)??

Un grazie enorme a chiunque abbia voglia di aiutarmi a salvare la mia lavatrice.

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Posta una foto del motore, così stabiliamo di che tipo è 🙂

5 ore fa, Never Mind scrisse:

Da qualche parte ho letto anche di altri modelli di Hoover che non centrifugavano per colpa della resistenza riscaldante, la mia è stata sostituita un paio di anni fa, possibile si sia già guastata??

Tutto può essere, capita che escano dei pezzi difettosi…

Se hai un tester puoi stabilire se è a posto oppure no

Purtroppo non c'è molta scelta per quel che riguarda le carica dall'alto nuove: AEG (e Zanussi) fanno parte del gruppo Electrolux (svedese), poi c'è Whirlpool che comprende Ignis e i vari marchi che erano del gruppo Merloni (Indesit, etc) e assembla(va?) anche per Bosch. Avendo da due anni una Whirlpool che non mi convince molto, ti consiglierei in caso di comprare una Electrolux. Hoover e le sorelle Candy e Zerowatt non le prendo nemmeno in considerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Manda una foto del motore, così capiamo di che tipologia è

Spesso c'è una schedina (che si connette tra quella principale e quella del motore) dove si brucia il ponte di diodi

Link al commento
Condividi su altri siti