Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie bosch silence plus. A volte va, a volte no

Omissam74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. La lavastoviglie del mio capo a volte  fa tutto il ciclo regolare( credo), altre volte non parte. Quando non va lampeggia la spia del rubinetto, parte la pompa di scarico sempre con la spia lampeggiante, ferma la pompa, la spia continua a lampeggiare, riparte la pompa e va avanti a fare questo ciclo all'infinito. L'unico modo per farla smettere è togliere corrente. Poi magari quando si rimette corrente fa il suo ciclo di lavaggio, oppure continua a fare il ciclo di anomalia. Lo scarico è nel sifone del lavandino. Viene usata anche la temperatura alta.Sono andata a vederla settimana scorsa e ovviamente funzionava. Per scrupolo  ho staccato il tubo di scarico e ho buttato una pentola di acqua dentro alla lavastoviglie. Accendendola fa ovviamente lo scarico e, scaricando nella pentola, ho visto che scaricava acqua bianca. ,Dopo 3 pentole d'acqua calda è cominciata a uscire acqua quasi pulita. Il filtro ero un poco sporco ma molto unto. Visto che andava sono andato a prendere il liquido classico  per la pulizia della lavastoviglie e ha fatto(credo) tutto il suo ciclo.Ho successivamente saputo che la moglie ogni tanto fa il ciclo di pulizia con prodotto simile. Il tappo della bottiglietta si è aperto, segno che la lavastoviglie scalda. Finito(credo) il ciclo di pulizia la lavatoviglie non è comunque ripartitita. La vasca anti allgamento è perfettamente asciutta. Ho il dubbio, ma è solo un mio dubbio, che quando deve fare lo scarico e i risciacqui vada in anomalia, visto che ho trovato acqua unta. Qundo funziona alla fine fa i tre bip . Consigli? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è la pompa di scarico che si sta guastando, o forse c'è dentro qualcosa nel tratto di scarico (anche la sola valvola antiritorno montata sul pozzetto intasata di roba) che non la fa funzionare correttamente 😕… Se non ci sono segni di perdite da nessuna parte potrebbe anche essere così

Mi sembra di capire che la macchina non abbia un display; forse ti converrebbe entrare in diagnosi e cercare di capire dove sta l'inghippo. Dovrebbe esserci qualche info a riguardo nel thread dei codici di errore

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie. il problema è che quando non va non accetta nessun comando, quindi dubito che riesco ad entrare in diagnosi.. no display. Domani verifico quello che mi hai detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti Guardando meglio la perdita c'è. Perde dove è indicato dalla freccia, forse più indietro ma la zona è sicuramente quella.E' una perdita minima ma c'è. Come intervengo? Grazie

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere la guarnizione del pozzetto da sostituire. A giudicare dalla foto che hai postato sembra che la sostituzione si debba fare così:

Però potrebbe anche essere più semplice:

Dipende dal tipo di guarnizione che monta e da cosa danno come kit di riparazione. Sul sito Bosch, col modello preciso, dovresti trovare le informazioni che ti servono

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i video. La parte bassa è come nel secondo video. Domani prendo giù il modello esatto e poi vedo cosa trovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pozzetto comunica con un vano chiamato  " trappola dell' aria"  collegato al pressostato tramite un tubicino .

Negli anni vi si accumulano detriti che riducono il volume utile e rendono il funzionamento instabile

se la trappola dell'aria non si svuota, il pressostato non dà il consenso per l'inizio del ciclo; 

oppure potrebbe intervenire la sezione che rileva  un falso livello eccessivo e tentare di scaricare l' acqua.

La pulizia mediante  " curalavastoviglie " di solito non arriva in questo vano; si pulisce manualmente.

La macchina oggetto delle foto rifunzionava dopo aver staccato e ricollegato il tubicino del pressostato,tornando a far difetto i giorni successivi ! 

Giuseppe

IMG_20210318_113415.jpg

IMG_20210318_115409.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti