Nik5757 Inserito: 15 marzo 2021 Segnala Share Inserito: 15 marzo 2021 Salve a tutti, Mi sono iscritto perché ho bisogno di un aiuto... non essendo una cima in trigonometria, anzi, dovrei calcolare la lunghezza di un cateto di un triangolo rettangolo (dati x cateto verticale, scusatemi i termini non appropriati, e y la base) quindi la Y per essere chiaro, dato noti l’angolo tra cateto di base e ipotenusa e l’altezza (che è fissa) del cateto X non so se riesco a spiegarmi... perché ho trovato un calcolo che dati i due cateti, trovo con la formula tan -1 * x/y e mi da l’angolo B (beta) Ma per non fare troppi calcoli, avendo bisogno di calcolare il cateto di base Y in funzione dell’angolo B, quale è la formula inversa, cioè conoscendo l’angolo e il cateto X che è di misura fissa? Scusate il poema ma spero di essermi spiegato Grazie 🙏 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: 16 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2021 Ciao, Penso di aver capito cosa ti serve ma è meglio che prima spieghi meglio cosa ti serve. Scrivi chiaramente: - i dati conosciuti - la formula che dici che hai trovato - il dato finale che ti serve Nessuna di queste cose è chiara nel tuo messaggio. E' molto utile aggiungere una foto o disegno in questo caso. Si evitano così risposte che non centrano niente e confusione in generale. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RenzoR Inserita: 25 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2021 y = cateto orizzontale da trovare x = cateto verticale noto b= angolo acuto adiacente ad y La formula cercata è: y = x / tg(b) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati