Franceesco Inserito: 15 marzo 2021 Segnala Inserito: 15 marzo 2021 Salve mi chiamo Francesco e sono nuovo del forum. Chiedo a Voi un aiuto su come poter riparare il TV LG 37LF2500. Il difetto che manifesta è un'immagine invertita (vedi foto allegate), in prima battuta ho pensato a sostituire il chip RM5101 con un'equivalente AS15-G (il chip che gestisce il colore). Dopo la sostituzione a parte una maggior presenza del verde (vedi foto menu di sistema), l'immagine presentata appare comunque con i colori alterati. Non ho lo schema del TV per poter verificare le alimentazioni, ma leggo dal datasheet che accetta tensioni fra 6.5 e 18v (un range abbastanza esteso). Ringrazio anticipatamene il Forum che mi ha permesso di fare questa richiesta e chi potrà aiutarmi a riparare la TV .
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 marzo 2021 Segnala Inserita: 16 marzo 2021 perchè non hai montato l'originale? Forse è questo il problema. Che intendi per immagine invertita? Dalle foto non l'ho capito
Franceesco Inserita: 17 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2021 (modificato) Ciao Riccardo ,grazie per il tuo intervento. Il chip è equivalente, la differenza che esiste tra i due tipi è che l'originale ha una superfice esposta che viene saldata al circuito stampato, questa superficie trasmette in maniera migliore il calore e ne consente la dispersione più rapidamente(vedi foto allegata). Difatti dopo la sostituzione il difetto permane. Per immagine invertita ,nella condizione attuale, i colori vengono rappresentati con il suo complementare. Nell'immagine di esempio puoi notare come il peperone !! (quello usato nella foto) è rosso ma viene colorato con il verde ed il viola senza alcuna sfumatura e con colori innaturali. La scheda guasta, eventualmente da sostituire è la T-CON T370HW02 VG CTRL BD. Prima di farlo vorrei però verificare le tensioni ma purtroppo non ho lo schema della scheda per identificare i punti di misura, la causa del difetto può dipendere, anche da un'alimentazione non corretta. Modificato: 17 marzo 2021 da Franceesco maggior dettaglio
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 marzo 2021 Segnala Inserita: 17 marzo 2021 spendi meno tempo e denaro cercando tutta la scheda
Messaggi consigliati